Seguici su Facebook | Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Bicentenario di Giuseppe Verdi

In occasione del bicentenario di Giuseppe Verdi ci sarā un concerto presso il teatro del Centro Culturale Principessa Isabella - Via Verolengo 212 il 20 settembre 2013 alle ore 21.
 
Sarā presentato un concerto di musica lirica con due giovanissimi cantanti (ancora studenti):
 
il soprano Mariasole Mainini (di anni 23) e il tenore Amedeo Folco (di anni 24) accompagnati al pianoforte dalla celebre pianista torinese Michela Varda.
Il programma prevede arie e duetti della grande tradizione del melodramma italiano: Wolfgang Amadeus Mozart di cui si ascolteranno brani dalle Nozze di Figaro e Cosi' fan Tutte ( di quest'ultima verrā presentato un duetto dell'opera con un piccolo apporto scenico registico) opere che grazie alla collaborazione con il librettista Lorenzo da Ponte hanno segnato un omaggio diretto e straordinario del genio di Salisburgo all'Italia.
Giacomo Puccini di cui si ascolteranno il valzer di Musetta tratto dalla Boheme (opera che vide la sua prima rappresentazione propio qui a Torino nel 1896) e il celebre E lucevan le Stelle dalla Tosca.
Non si poteva dimenticare pero' che il 2013 č l'anno del bicentenario della nascita del nostro grande vate Giuseppe Verdi e di lui si ascolteranno arie e duetti tratti da Luisa Miller Falstaff Macbeth e La Traviata.
Un programma che vuole rendere omaggio a un arte che meglio di tutte ha rappresentato e rappresenta l'Italia nel mondo.

Ultimo aggiornamento: 18/09/2013