Seguici su Facebook | Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

"Cascina in Fiera"

In data 23 giugno 2013, nell'ambito dei Festeggiamenti di San Giovanni 2013 presso Cascina Falchera di Strada Cuorgnè 109 si terrà la manifestazione "Cascina in Fiera".
 
Cascina Falchera, antico cascinale del '700 completamente ristrutturato dal Comune di Torino e situato a pochi km dal centro cittadino, è oggi un centro di conoscenza della realtà rurale, un luogo all'interno del quale sperimentare e riappropriarsi di conoscenze e tradizioni legate al mondo dell'agricoltura, un centro di educazione ambientale rivolto alle scolaresche (specie alle scuole dell'infanzia ed elementari) e a bambini e ragazzi di tutte le età.

Cascina Falchera nasce come progetto di I.T.E.R. Città di Torino (Istituzione Torinese per un'Educazione Responsabile) e successivamente vede il coinvolgimento di realtà tra cui D.O.C. s.c.s. e Rocciavrè s.c.s..
Per l'anno 2013 la D.O.C. s.c.s. ha presentato, per Cascina Falchera, un progetto socio culturale che consiste nel rendere la suddetta Cascina un punto di riferimento per la conoscenza, l'approfondimento, la sperimentazione di nuovi stili di vita in ambito urbano connessi alla sostenibilità ambientale, al recupero di buone prassi legate alla cultura contadina ed al risparmio. E' quindi un punto di riferimento non soltanto per le scuole, che ad oggi rappresentano il target principale di utenti, ma anche per adulti, famiglie e giovani attraverso una programmazione diversificata di attività ed eventi, che possano sfruttare al meglio le potenzialità di questo luogo suscitando l'interesse di differenti fasce d'età, ovvero un punto di riferimento per tutti quelli che desiderano indirizzarsi verso nuovi stili di vita e verso l'acquisizione di strumenti pratici. Le tematiche affrontate verteranno principalmente su argomenti quali: l'autoproduzione, il benessere, il cibo, il turismo sostenibile, l'abitare sociale. Per ciascuno di questi temi verranno proposti incontri con esperti del settore, serate a tema, momenti di confronto e formazione ma anche laboratori pratici e occasioni di svago e divertimento. L'obiettivo è quello di prevedere un'alternanza di voci e linguaggi coinvolgendo artisti, liberi professionisti, associazioni, attività private e realtà presenti sul territorio e nel quartiere di Falchera. Uno degli eventi che D.O.C. s.c.s. propone per questo progetto è "Cascina in Fiera", programmato per il 23 giugno 2013.  Un evento popolare che vuole unire la creatività e l'industriosità di coltivatori, produttori ed artigiani per rispolverare la memoria di un paese ricco di tradizioni e per difendere l'immenso patrimonio di saperi e sapori della terra. A questo evento saranno invitati alcuni produttori di Prodotti tipici del "Paniere della Provincia di Torino" , territorio che ha un ricco patrimonio di tradizioni agroalimentari e gastronomiche sommerso e ancora poco conosciuto.  Produttori di formaggi, salumi, miele e vini, orticultori, frutticoltori, florovivaisti, produttori del pane e dei dolci serviranno a dare un valore aggiunto alla fiera in quanto mostreranno il legame tra prodotto e territorio di produzione. L'esposizione degli antichi mestieri quali scultori del legno, costruttori di corda, espositori di campane per animali, espositori di trattori antichi faranno apprezzare al pubblico il lavoro di qualità e la creatività, frutto di tradizioni che hanno radici secolari. "

Ultimo aggiornamento: 14/06/2013