Seguici su Facebook | Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Quaderni del CDS, anno 1, n. 1 - Quaderni del CDS

La rivista "Quaderni del CDS"

I Quaderni del CDS, proprio in relazione alle caratteristiche e alle finalità del Centro, potranno diventare lo strumento di divulgazione principale di questa esperienza, e favorire la possibilità di conoscenza e di confronto tra approcci e metodologie differenti, oltre che permettere a chiunque vorrà studiare questa parte di periferia di tenere conto della specificità delle sue vicende storiche.
Sulla rivista verranno quindi pubblicati lavori monografici che avranno come oggetto di indagine temi, soggetti e problemi di storia pertinenti il territorio della Circoscrizione 5, così come è andato definendosi nel corso del tempo; potranno, inoltre, essere ospitati lavori su altre zone della città o altre località, che per confronto o per legame diretto possono contribuire a spiegare vicende e fenomeni che hanno riguardato questa zona.

Alle monografie sarà affiancata una sezione in cui verranno pubblicati i risultati delle attività di schedatura su singoli soggetti e oggetti storici, che sarà la base per poter affrontare lavori di ricerca più ampi. Le schede, attraverso i rimandi alle fonti e alla bibliografia, raccoglieranno in forma ordinata dati e informazioni sulla storia di un soggetto o di un oggetto, oltre che presentare una ricostruzione ragionata della sua vicenda storica.

La rivista conterrà, inoltre, una sezione dedicata alle fonti documentarie che saranno individuate in base alle attività di ricerca e di schedatura, e comprenderà la trascrizione parziale o completa di fonti accompagnata da una presentazione critica, e la pubblicazione ragionata di fonti iconografiche e di inventari o stralci di inventari di archivi.
A queste tre sezioni - monografie, schede, fonti - se ne potranno via via affiancare altre con interventi su problemi di carattere metodologico, presentazioni di progetti di ricerca e segnalazioni di carattere bibliografico.

Ultimo aggiornamento: 14/12/2016