Seguici su Facebook | Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Servizi Anagrafici

Sede: Via Stradella 192 10147 Torino
Contatti: Tel. 011.011.39577 - Fax 011.011.39576
PEC: Circoscrizione.V@cert.comune.torino.it
Mezzi Pubblici: 11, 75, 2, 77
Orari: Lunedì/Giovedì 8.30/14.30  - Venerdì 8.30/14.00

 

Sede: P.zza Montale 10 (ex V.le Mughetti 10) 10151 Torino
Contatti: Tel. 011.011.31060 - Fax 011.011.31053
PEC: Circoscrizione.V@cert.comune.torino.it
Mezzi Pubblici: 3, 29, 40, 75
Orari: Lunedì/Giovedì 8.30/14.30 - Venerdì 8.30/14.00

Cosa è possibile chiedere ed ottenere agli sportelli anagrafici della Circoscrizione 5

  • Carta d'identità   - Dall' 8 gennaio 2018 le Carte d' Identità Elettroniche vengono rilasciate esclusivamente su appuntamento.
  • Certificazione di Anagrafe e di Stato Civile
  • Domande di Residenza / Cambio abitazione
  • Dichiarazione Sostitutiva Atto di Notorietà (Artt.21 e 47    D.P.R. 445/2000)
  • Autentiche di copie e di firma - alienazione beni mobili (volture auto)
  • Rettifiche professione e titolo di studio
  • Legalizzazione di fotografie per documenti personali
  • Rilascio duplicato tessera elettorale

Carta d'Identità Elettronica

A partire dal giorno 8 gennaio 2018 il Comune di Torino rilascia esclusivamente carte d'identità elettroniche, salvo i casi di documentata urgenza previsti dal Ministero dell'Interno.

La carta d'identità può essere richiesta esclusivamente se il precedente documento è in scadenza, scaduto, smarrito, rubato o deteriorato; non deve  invece  essere  richiesta  a  seguito di cambio indirizzo o residenza.
Il costo della Carta d'identità elettronica è di euro 22,21 in contanti.
E' sufficiente una sola fotografia.
Il documento non verrà consegnato a vista, ma spedito dal Poligrafico dello Stato all'indirizzo indicato dall'interessato entro sei giorni lavorativi dalla richiesta.
E' obbligatoria la prenotazione da effettuare sul portale web:  https://agendacie.interno.gov.it/ .

Per dettaglio informazioni sulla prenotazione ed il rilascio del documento, i video di aiuto alla prenotazione vai al sito web:
http://www.comune.torino.it/anagrafe/cartaid.htm

AVVISI

Certificati in edicola
È possibile recarsi in una delle tante edicole presenti sul territorio cittadino per richiedere i certificati di Residenza, Cittadinanza, Stato di famiglia, Nascita e Matrimonio.
Il servizio è al costo di € 2.50, più marca da bollo se necessaria.
Per tutte le informazioni relative ad altre modalità di erogazione dei certificati, all'elenco completo delle edicole e dei totem self-service, consultare la scheda integrale  pubblicata sul sito dell'Anagrafe centrale della Città di Torino.

Aggiornamento del 6/6/2019

Prenotazione telefonica

Per richiedere una nuova carta d'identità, è stato nuovamente istituito il servizio di prenotazione telefonica, dedicato esclusivamente a chi non dispone di una connessione INTERNET per provvedere autonomamente alla prenotazione,  attivo al numero: 011 011 25300 dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.30 alle ore 12.30.
Occorre fornire all'operatore i seguenti dati: nome, cognome, codice fiscale. E' possibile richiedere un solo appuntamento per ogni contatto telefonico.
Gli operatori del CUP utilizzano la stessa agenda a disposizione del cittadino.

Aggiornamento del 07/05/2019

 

Presso gli Uffici Anagrafici Decentrati si possono richiedere i seguenti documenti.

Per informazioni dettagliate sulle varie tipologie di documenti e certificati, è possibile consultare la guida pratica del cittadino Torino é

Informazione sui certificati

A partire dal 1° gennaio 2012, ai sensi della Legge 12 novembre 2011 n. 183, è vietata la presentazione di certificati agli Organi della Pubblica Amministrazione (Inps, Agenzia Entrate, scuole, ecc) e ai privati gestori di pubblici servizi (acqua, gas, luce, ecc).

Tali Enti  DEVONO accettare l'AUTOCERTIFICAZIONE  DEL CITTADINO, contenente  l'indicazione degli  elementi indispensabili al reperimento dei  dati  dichiarati.  Pertanto i certificati anagrafici dal 2 gennaio 2012 verranno rilasciati con la seguente indicazione:
IL PRESENTE CERTIFICATO NON PUO' ESSERE PRODOTTO AGLI ORGANI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE O  AI PRIVATI , GESTORI DI PUBBLICO SERVIZIO.

È possibile richiedere i certificati di Anagrafe e di Stato Civile tramite servizio postale (da recapitare in Italia o all'estero), facendone richiesta all'indirizzo email posta.servizicivici@comune.torino.it.
Maggiori informazioni.



Autocertificazione

Compila online i moduli e stampa la tua dichiarazione che sostituisce il tradizionale certificato.
Dal sito del Comune:Autocertificazione telematica guidata
 
Modulistica (compila e stampa la tua autocertificazione)
 

Richieste di iscrizione anagrafica solo su prenotazione

La prenotazione si effettua direttamente  presso gli sportelli informazione delle due delegazioni anagrafiche:
-          di Via Stradella, 192 - per informazioni telefonare al numero 011.011.39577;
-          di P.zza Montale,10   - per informazioni telefonare al numero 011.011.31060
nei seguenti orari: dal lunedì al giovedì dalle ore 8.30 alle ore 14.30; il venerdì dalle ore 8.30 alle ore 14.00.

Le richieste di iscrizione anagrafica si accolgono, in tutte le sedi decentrate ed in sede centrale  esclusivamente su prenotazione. 
La prenotazione è effettuabile presso tutte le sedi (anche a mezzo terza persona munita di documento dell'interessato), o a mezzo posta elettronica all'indirizzo prenotazioni.anagrafe@comune.torino.it indicando:
nome e cognome, data e luogo di nascita, cittadinanza, numero componenti la famiglia, Paese estero o Comune di provenienza, n° telefono, sede anagrafica preferita.
Informazioni più dettagliate e modulistica sono presenti alla pagina
http://www.comune.torino.it/anagrafe/
Oltre che allo sportello, le richieste di iscrizione anagrafica possono essere presentate via email, Posta Elettronica Certificata, fax o raccomandata seguendo le istruzioni alla pagina
http://www.comune.torino.it/servizi-civici/moduli/cambio_residenza/

Leggi la pagina dei Servizi Demografici
 

Cambi di indirizzo

Le richieste di CAMBIO INDIRIZZO in TORINO, possono invece essere effettuate con ACCESSO LIBERO, SENZA PRENOTAZIONE, presso TUTTI gli Uffici anagrafici della Città
OPPURE inoltrate :
-         via email all'indirizzo cambio indirizzo.anagrafe@comune.torino.it
-         via fax al numero 011.011.25221
-         via PEC (Posta Elettronica Certificata) all'indirizzo Servizi.Civici@cert.comune.torino.it
-         con raccomandata con ricevuta di ritorno :Anagrafe di Torino-Ufficio Immigrazioni-Piazza Palazzo di Città 1-10122-Torino
Per maggiori informazioni: http://www.comune.torino.it/servizi-civici/moduli/cambioabitazione/   

IN EVIDENZA : nella compilazione della dichiarazione per cambio di residenza e cambio di indirizzo in Torino, sarà necessario inserire le notizie relative al titolo di occupazione dell'unità abitativa  in cui si intende stabilire la propria dimora abituale ai sensi dell'art. 5 del D.L. 28.3.2014 n. 47 (convertito nella legge 23.5.2014 n. 80) e  presentarsi in anagrafe indicando i seguenti dati.
 

In dettaglio le casistiche cui è indispensabile fare riferimento nella compilazione:

  • di occupare legittimamente l'abitazione in base al titolo di seguito descritto, consapevole che, ai sensi dell'art. 5 del D.L. 28.3.2014 n. 47 (convertito nella legge 23.5.2014 n. 80), in caso di dichiarazione mendace l'iscrizione anagrafica sarà nulla, per espressa previsione di legge, con decorrenza dalla data della dichiarazione stessa: * (barrare e completare una delle seguenti alternative) 

1 Di essere proprietario (o comproprietario)
abitazione contraddistinta dai seguenti estremi catastali:
Sezione ______ ; Foglio _______ ; Particella o mappale _______ ; Subalterno ______
 
2 Di essere intestatario del contratto di locazione regolarmente registrato presso l'Agenzia delle Entrate di ________________; in data _________ ; al n. ___________
 
3 Di essere intestatario di contratto di locazione relativo a immobile di Edilizia Residenziale Pubblica (ATC - Agenzia Territoriale per la Casa, ex IACP, Istituto Autonomo Case Popolari; allegare copia del contratto o del verbale di consegna dell'immobile)
 
4 Di essere comodatario con contratto di comodato d'uso gratuito regolarmente registrato presso l'Agenzia delle Entrate di ___________ ; in data _______; al n. ____
 
5  Di essere usufruttuario, in forza del seguente titolo costitutivo:
indicare dati utili a consentire verifica da parte Ufficio Anagrafe

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
6  Di occupare legittimamente l'abitazione in base al titolo di seguito descritto (es. contratto di locazione in corso di registrazione nei primi 30 giorni dalla stipula; coabitazione con altro avente titolo: in tal caso inserire i dati relativi; altro)
indicare dati utili a consentire verifica da parte Ufficio Anagrafe

Servizi elettorali

I recapiti degli uffici, le informazioni per la richiesta o il rinnovo della tessera elettorale, i risultati delle elezioni precedenti, la normativa per il voto.

Vedi link
 

Sedi e orari

L'anagrafe centrale della Città e le sedi decentrate nelle circoscrizioni: gli orari di apertura, i recapiti telefonici, gli orari per le prenotazioni telefoniche degli appuntamenti. 

Dal sito del Comune:

In evidenza , le informazioni e i collegamenti sui servizi offerti dalla Città

Certificati ai totem self-service Torinofacile

È possibile stampare in autonomia i propri certificati anagrafici (se residenti a Torino) o di stato civile (per eventi a Torino) utilizzando i totem self-service di Torinofacile che si trovano (vedi mappa):
Ipermercato Auchan di corso Romania 460,
TorinoIpermercato Auchan di corso Garibaldi 235,
VenariaIpermercato Carrefour di corso Montecucco 108,
TorinoIpermercato Carrefour di corso Turati 29/d,
TorinoIpermercato Il Gigante di via Cigna 97,
TorinoIpermercato Il Gigante di via Franzoj,
TorinoCamera di Commercio di Torino in via San Francesco da Paola 24,
TorinoMercato Coperto di Porta Palazzo, in piazza della Repubblica
Negozio Euronics in strada di Altessano 141,
TorinoFarmacia comunale di Via Orvieto 10,
TorinoFarmacia comunale di Via Negarville 10,
TorinoMercato Coperto Verbene, in via delle Verbene.

Certificati via smartphone

E' possibile stampare i propri certificati anagrafici (se residenti a Torino) o di stato civile (per eventi a Torino) anche in mobilità utilizzando l'applicazione per smartphone di Torinofacile: è sufficiente scegliere il certificato di interesse e salvarlo sul proprio dispositivo per poi stamparlo in autonomia.
NB: per salvare i certificati su smartphone o tablet iOS (iPhone, iPod, iPad) è necessario avere installato sul dispositivo l'applicazione gratuita iBooks.
 

Anagrafe Amica

È possibile richiedere i certificati di Anagrafe e di Stato Civile anche presso gli uffici postali dotati di "Sportello Amico" con il sovrapprezzo di Euro 2.52. Per le tipologie di certificato e gli indirizzi degli sportelli aperti è disponibile l'opuscolo informativo(pdf, 1.3Mb).

Servizi online da casa

Puoi accedere ai servizi online di Torino Facile: prenotare le pubblicazioni di matrimonio, cambiare titolo di studio, stampare i tuoi certificati, etc.
 
Vedi link
 

Stato Civile

Le informazioni sulle pratiche relative a matrimoni, denunce di nascita, acquisto cittadinanza, trascrizione divorzi esteri e matrimoni nulli, atti di morte, procedure di archivio stato civile. 
Vedi link

Richiesta certificati

Scegli i certificati che ti occorrono e passa a ritirarli già pronti agli sportelli dell'anagrafe centrale o ricevili a casa. 
Vedi link
 

Dimora abituale

Consulta le informazioni per la presentazione della dichiarazione di dimora abituale a seguito del rinnovo del permesso di soggiorno dei cittadini stranieri.
Vedi link
 

Matrimoni civili aulici

Sposarsi con rito civile nei luoghi aulici della città: Mole Antonelliana, Palazzo Madama (sala del Senato, sala delle Guardie, giardino del Castello), Palazzo Civico (sala Marmi), Teatro Carignano, Borgo Medievale e Museo del Risorgimento. 
Vedi link
 

Unioni civili

Le informazioni per la richiesta di attestato di famiglia anagrafica basata su vincoli affettivi ai sensi della deliberazione comunale 84 20090195/002 del 28 giugno 2010.
Vedi link

Unioni civili

Le informazioni per la richiesta di attestato di famiglia anagrafica basata su vincoli affettivi ai sensi della deliberazione comunale 84 20090195/002 del 28 giugno 2010.
Vedi link

Ultimo aggiornamento: 06/06/2019