Circoscrizione 4 San Donato Campidoglio Parella email circ4 email news circ4 Newsletter
Città di Torino  >>  Circoscrizione IV  >>   cultura  
  San Donato - Campidoglio - Parella CERCA NEL SITO
> I N D I C E

CENTRO CIVICO
via Servais 5
(ang. c. Montegrappa)
10146 - TORINO


Condividi


Occupazione Suolo Pubblico

L'Ufficio Occupazione suolo pubblico è preposto al rilascio, su istanza dei soggetti interessati, di varie tipologie di autorizzazioni.

Autorizzazioni stagionali
  • dehors con occupazione non superiore a 270 giorni nell'anno solare; ai titolari di esercizi pubblici di somministrazione i cui locali prospettino sullo spazio occupabile può essere rilasciata l'autorizzazione per l'occupazione di una porzione delimitata di suolo per la collocazione di un dehor, a condizione che le strutture utilizzate siano realizzate nel rispetto dei criteri tecnico-estetici dettati dal regolamento comunale (www.comune.torino.it/regolamenti/287/287.htm), e sempre che non si oppongano ragioni di viabilità, di igiene e di sicurezza pubblica di polizia urbana; ai titolari di un laboratorio artigianale di preparazione di prodotti destinati al consumo diretto è consentita la sola collocazione di due panche, ciascuna di massimo metri due e di due cestini per la raccolta rifiuti;
  • tavolini;
  • pini e addobbi natalizi;

Autorizzazioni annuali
  • merce fuori negozio (da parte di chi esercita attività commerciali in locali prospettanti sulla pubblica via, sempre che il marciapiede sia di ampiezza sufficiente per il rispetto delle norme vigenti in materia di circolazione pedonale e l'occupazione non si estenda oltre m 0.70 dal filo del fabbricato - art. 43 comma 1 Regolamento C.O.S.A.P. Canone di Ocupazione di Spazi e Aree Pubbliche);
  • ad officine di riparazione e autoscuole, e per uso correlato all'attività prevalente, può essere riservata un'area su sedime stradale, immediatamente antistante l'esercizio, di lunghezza non superiore a metri lineari 12 e di superfice non superiore a metri quadrati 25. Tale riserva di parcheggio non può essere rilasciata per lo svolgimento dell'attività di carrozziere - art. 29 Regolamento C.O.S.A.P. Canone di Occupazione di Spazi e Aree Pubbliche;
  • A quanti esercitano attività commerciali, artigianali o simili, in locali prospettanti sulla pubblica via, o ai quali si accede dalla pubblica via, può essere concessa l’occupazione del suolo pubblico per collocarvi elementi di arredo (quali, ad esempio, vasi ornamentali e fioriere, portamenù), a condizione che ciò non pregiudichi in alcun modo la circolazione pedonale. Analoga occupazione può essere autorizzata anche a privati cittadini che intendano, in tal modo, migliorare la situazione ambientale della via in cui risiedono – Art 42 Regolamento C.O.S.A.P Canone di Occupazione Spazi ed Aree Pubbliche.

Autorizzazioni permanenti
  • passi carrai (cartelli di divieto di sosta).
L'art.22 comma 3 del Nuovo Codice della Strada sancisce che "i passi carrabili devono essere individuati con l'apposito segnale, previa autorizzazione dell'ente proprietario".
L'autorizzazione per la collocazione del segnale predetto viene rilasciata a seguito di una fase istruttoria che prevede l'acquisizione del parere del Corpo di Polizia Municipale.
L'articolo 120 comma 1 lett. e) Regolamento Esecuzione del C.d.S. sancisce che "l'installazione e la manutenzione del segnale sono a cura e spese del soggetto titolare dell'autorizzazione. Di norma il segnale è installato in posizione parallela all'asse della strada e può essere applicato su porte e cancelli".

I moduli per presentare le istanze di cui sopra sono disponibili presso il Centro Civico o scaricabili dal sito internet della Circoscrizione.


tel. 011 443.54.41/43/44
orario:
da Lunedì a Giovedì dalle 9 alle 12.30
mercoledì pomeriggio dalle 14 alle 15.30
venerdì chiuso
("Per esigenze e pratiche particolari potranno essere concordati con i singoli uffici specifici appuntamenti in orario diverso da quello indicato")

per segnalazioni in tema di problemi ambientali
ambiente_circ4@comune.torino.it

 

 




DATI AGGIORNATI a 6.08.2013 - Primo inserimento 28.3.2005
 «Torna indietro