Circoscrizione 4 San Donato Campidoglio Parella Città di Torino  >>  Circoscrizione IV  >>  Ambiente  
  San Donato - Campidoglio - Parella CERCA NEL SITO
I Luoghi della 4
Piccola GUIDA
a San Donato Campidoglio
e Parella

torna all'INDICE
e alla pagina introduttiva

8.1

8 - I Luoghi dell'ambiente
- 8.1 La Dora Riparia
- 8.2 Parella, campi
         e cascine


Dora Riparia, piccola cateratta alla Pellerina


canale della Pellerina, il livello dell'alluvione 1901


L’Ecomuseo siamo noi!

SCARICA QUI la schedina di adesione e partecipazione all'Ecomuseo 4

Un’emozione di vita e di memoria: tutti sono invitati a partecipare portando fotografie, scritti, manifesti, stampe, diari, manoscritti, lettere, interviste, filmati... sulla storia della Circoscrizione e del suo territorio.
I materiali consegnati verranno acquisiti in copia e restituiti al proprietario.

Inoltre, chi lo desidera, potrà essere intervistato per raccontare particolari momenti storici o aspetti peculiari delle diverse realtà che riguardano la Circoscrizione.


8.1 - Le acque: la Dora Riparia e i canali
anse presso Pellerina e ospedale Amedeo di Savoia

La Dora Riparia nasce in Francia, al Monginevro, e sfocia nel Po a Torino dopo 125 km. La portata media di 26 m3/sec ha notevoli variazioni stagionali.

Nell’ottobre 2000, quando il fiume esondò all’altezza del Parco Carrara e allagò le zone attorno alle vie Pianezza e Nole, superò i 700 m3/sec, pur non raggiungendo i massimi del 1901. Il percorso presenta sia tratti naturali (anse in Parella ovest e oltre l’area dell’Amedeo di Savoia, dove è prevista l’apertura di una pista ciclo-pedonale) che irregimentati a canale (pressi di corso Regina Margherita). Il tracciato e le sponde sono tutelate dal Piano Regolatore.

La Dora, che attraversa tutto il territorio di San Donato, Campidoglio e Parella, ne è stato il principale motore, sia per lo sviluppo agricolo che industriale. I campi si sono per secoli giovati delle bealere per irrigare i coltivi. I canali hanno fornito energia agli opifici ottocenteschi lungo via San Donato, tramite le ramificazioni dei canali di Torino e del Martinetto. Due esigenze, irrigare o alimentare le ruote dei mulini, spesso contrastanti, in particolare nei periodi di magra.

Il canale della Pellerina, già citato in documenti del 1567 e indicato nelle carte di fine ‘700 con il nome di bealera Meana, prende origine dalla grande ansa della Dora all’estremità ovest del Parco omonimo, dove uno sbarramento ne alza il livello di due metri. Presso le paratie di derivazione del canale, oggi a secco, una lapide indica il livello dell’alluvione del 1901.

da vedere e da fare:

Ecomuseo Urbano Circoscrizione 4
via Medici 28 - Torino
tel. 011.4428420 fax 011.4428421
M1 Bernini e Racconigi, 65, 65 sbarr.,13, 9, 16

ecomuseo4@comune.torino.it
www.comune.torino.it/circ4/eut
www.comune.torino.it/ecomuseo

orari di apertura:
apertura su appuntamento


Archivio
Archivio
inserimento 22.4.2009 - a cura di Redazione web Circoscrizione 4 - Ufficio Comunicazione&Immagine
 «Torna indietro