Circoscrizione 4 San Donato Campidoglio Parella Città di Torino  >>  Circoscrizione IV  >>  Ecomuseo  
  San Donato - Campidoglio - Parella CERCA NEL SITO

copertina volume Cascine in Città
Scarica qui la versione digitale (PDF 7.6 Mb)
de Le Cascine in Città

Ecomuseo Urbano Circoscrizione 4
via Medici 28 - Torino
tel. 011.4428420 fax 011.4428421
M1 Bernini e Racconigi, 65, 65 sbarr.,13, 9, 16

ecomuseo4@comune.torino.it
www.comune.torino.it/circ4/eut
www.comune.torino.it/ecomuseo

orari di apertura:
apertura su appuntamento


L’Ecomuseo siamo noi!

SCARICA QUI la schedina di adesione e partecipazione all'Ecomuseo 4

Un’emozione di vita e di memoria: tutti sono invitati a partecipare portando fotografie, scritti, manifesti, stampe, diari, manoscritti, lettere, interviste, filmati... sulla storia della Circoscrizione e del suo territorio.
I materiali consegnati verranno acquisiti in copia e restituiti al proprietario.

Inoltre, chi lo desidera, potrà essere intervistato per raccontare particolari momenti storici o aspetti peculiari delle diverse realtà che riguardano la Circoscrizione.


CASCINE in CITTÀ
I territori rurali di Borgata Parella

Catalogo della mostra
16 giugno-26 ottobre 2009
Ecomuseo Urbano Circoscrizione 4

a cura di Andrea Arcà

contributi di Mauro Silvio Ainardi, Andrea Arcà,
Cristina Assenzio, Valentina Bertoni,
Eleonora Ferrazzano, Elisa Guglielmet

con la collaborazione di
- Associazione Alta Parella-Pellerina,
- Associazione Immagina,
- Liceo Classico C. Cavour (Torino)

Il volume, di 100 pagine, è disponibile gratuitamente presso l'Ecomuseo Urbano Circoscrizione 4 (via Medici 28 - Torino) e presso l'Ufficio Informa4 (via Servais 5). Ampia documentazione sulle cascine Mineur, Grange Scott, Berlìa, Pellerina, Cascinotto, Marchesa e Basse di Dora, oltre a galleria fotografica e sezione didattica.

Per la sua stessa natura l’Ecomuseo, progetto nato nel 2004 e coordinato dal Settore Educazione al Patrimonio Culturale della Città di Torino, non è un museo chiuso e circoscritto, ma rappresenta un processo aperto all’esterno, che proprio nel territorio trova le radici che gli permettono di crescere e di consolidare la sua funzione di stimolo culturale.

Nel caso de Le Cascine in Città, l’espressione “trovare le proprie radici” non poteva essere più appropriata; la zona ovest di Borgata Parella – l’ultimo lembo della città prima del confine con Collegno – conserva infatti una significativa porzione rurale, in particolare al di là di via Pietro Cossa e delle strade della Pellerina e della Berlìa. I terreni sono ancora irrigati e coltivati a campo per la produzione di frumento e di granturco e a prato per l’allevamento bovino. Grande ruolo ha avuto e ha ancora il fiume che li attraversa, la Dora Riparia, che raccoglie in sé il bacino idrogeologico dell’intera valle di Susa.

Significativa è la presenza delle cascine, alcune delle quali ancora attive in senso agropastorale, che rappresentano quindi l’ultima testimonianza di un’economia apparentemente lontana dall’ambiente urbano, ma che, al contrario, in questo caso ne è pienamente partecipe.

Volentieri dedichiamo a questa tematica una sezione all’interno del programma di attività dell’Ecomuseo Urbano della 4ª Circoscrizione. Con la mostra Le Cascine in Città e con la presente pubblicazione, che ne costituisce il catalogo, l’Ecomuseo intende focalizzare l’attenzione sugli aspetti storici, architettonici e più propriamente agricoli delle cascine sopravvissute di Borgata Parella, offrendone nel contempo una ricca testimonianza iconografica.

Va però ricordato, come testimoniato dall’intervista ai pastori del Mineur, qui riportata, come solo il fattore umano sia in grado di garantire la sopravvivenza di questa ultima isola di “campagna in città”; un vero e proprio patrimonio, tanto ricco quanto indispensabile per la lettura dell’evoluzione storica e ambientale dei territori urbani che ci ospitano.

È a tal fine che si auspica l’inclusione di questo ambito territoriale in un progetto di “parco agrario” attrezzato per la fruizione della cittadinanza.

Ferdinando CARTELLA
Coordinatore all’Ambiente

Guido ALUNNO
Presidente 4ª Circoscrizione

Archivio
Archivio
inserimento 18.5.2010 - a cura di Redazione web Circoscrizione 4 - Ufficio Comunicazione&Immagine
 «Torna indietro