Circoscrizione 4 San Donato Campidoglio Parella GALLERIA FOTOGRAFICA 
  San Donato - Campidoglio - Parella CERCA NEL SITO
I Luoghi della Quattro - Cascine in Città
Mostra sui territori rurali di Borgata Parella

mostra - a cura della Città di Torino - 4ª Circoscrizione San Donato Campidoglio Parella (giugno 2009)

Ecomuseo Urbano Circoscrizione 4, via Medici 28 - Torino

Didattica alla cascina Grange Scott (clicca sui triangoli blu per muoverti tra i pannelli)

Didattica alla Grange Scott


La cascina Grange Scott è una fattoria didattica: organizza attività per i bambini delle scuole materne ed elementari, che possono fare amicizia con molti animali di specie diverse.

La Famiglia Dentis da tre generazioni produce cereali e foraggio, alleva bovini da carne e gestisce un punto vendita carni e formaggi.

La Famiglia Dentis da tre generazioni porta avanti l'attività agricola alla Cascina Grange Scott.

Oltre alla produzione di cereali e foraggio, all'interno della cascina sono allevati circa 15 bovini da carne con stabulazione in box; è presente anche un punto vendita di salumi, formaggi e carni certificate CO.AL.VI.

Ma la peculiarità di Cascina Grange Scott è di essere una fattoria didattica riconosciuta dalla Regione Piemonte che accoglie ed organizza attività per bambini delle scuole materne ed elementari. All'interno della Cascina i bambini possono fare amicizia con molti animali di specie diverse. Oltre alle galline tra cui spicca Cesarina, si possono incontrare le mucche scozzesi, le caprette con la mascotte Chicco, l'asinello Martin, nato in cascina dalla mamma Mariuccia, il pony Musetto ed il maiale Piggy.

In loro compagnia è possibile scoprire i molti aspetti della vita in cascina ed imparare a conoscere le tecniche di coltivazione e allevamento. All'interno del progetto Torino Porte Aperte - Adotta un monumento la Cascina è stata anche adottata dai bambini della scuola Bellardi.


a cura di E. Guglielmet

Clicca sulla foto per tornare alla galleria

Vai alle altre gallerie fotografiche


Archivio
Archivio

inserimento 15.09.2009 - a cura di Redazione web Circoscrizione 4 - Ufficio Comunicazione&Immagine
«Torna indietro