Circoscrizione 4 San Donato Campidoglio Parella GALLERIA FOTOGRAFICA 
  San Donato - Campidoglio - Parella CERCA NEL SITO
I Luoghi della Quattro - Cascine in Città
Mostra sui territori rurali di Borgata Parella

mostra - a cura della Città di Torino - 4ª Circoscrizione San Donato Campidoglio Parella (giugno 2009)

Ecomuseo Urbano Circoscrizione 4, via Medici 28 - Torino

toponimi e cartografia '800 - '900 (clicca sui triangoli blu per muoverti tra i pannelli)

Cascine, toponimi e cartografia, Ottocento e Novecento


Nella cartografia dell‘800 e di inizio ‘900 la campagna occupa gran parte del territorio di San Donato, Campidoglio e Parella. I nomi delle cascine corrispondono ai nomi attuali, ad esclusione delle cascine oggi demolite.
Nella carta topografica del 1879 Borgo San Donato è in parte già edificato, mentre nella pianta topografica del 1911 l‘area dell‘attuale Borgata Parella è ancora rurale.

1833. Nel Catasto Geometrico - Particellare della Città di Torino (Catasto Gatti, Archivio Storico Città di Torino, dettaglio) si leggono, da ovest a est, i nomi delle cascine “Il Berlia, La Grangia, Perrone (Cascinotto), Il Mineur, Tetti la Bassa (Basse di Dora), La Pellerina e La Marchesa”; per i canali vi è la “Bealera della Cossola” e il “Canale della Pellerina”; sono quasi tutti nomi corrispondenti a quelli attuali; il territorio è ancora rurale.

1867. In questo particolare della Carta dei dintorni di Torino (geometra Antonio Rabbini, Archivio Storico Città di Torino) i nomi corrispondono ormai a quelli attuali; da notare il canale della Pellerina, indicato come “Canale dei molini della Città”, e ”l’Edifizio per le Esperienze Idrauliche”, dove nella seconda metà del ’700 l’Accademico delle Scienze Francesco Domenico Michelotti
condusse esperimenti che ebbero risonanza europea.

1879. Nella Carta topografica del territorio di Torino divisa in sette fogli per opera dell’Ufficio d’Arte della Città (Archivio Storico Città di Torino, dettaglio corrispondente alla zona nord dell’attuale Borgata Parella) le cascine sono indicate con i nomi e con la planimetria attuale, salvo quelle oggi demolite; la scarpata della Dora è disegnata a tratteggio, mentre la piccola cateratta in corrispondenza dell’ansa è indicata come “Steccato della Pellerina”, le bealere diventano “Gore” e il sito degli esperimenti Idraulici del Michelotti è un luogo di “giochi d’acqua”.

1879. Nella Carta topografica del territorio di Torino divisa in sette fogli per opera dell’Ufficio d’Arte della Città (Archivio Storico Città di Torino, dettaglio) il Borgo San Donato è già in parte edificato (alcune vie sono in progetto), mentre la Borgata Campidoglio lo sarà entro pochi anni; da notare le fabbriche del basso San Donato: “fabbrica di panni, di chiodi, d’armi, opificio Laurenti”; a ovest dell’attuale corso Tassoni (”bar-riera di Francia”, in corrispondenza dell’attuale piazza Bernini, e “barr. di S. Rocchetto”, all’altezza dell’attuale via Fabrizi) resiste la campagna.

1911. Una delle ultime mappe dove il territorio di Parella è ancora agricolo: la Pianta topografica della Città di Torino e dei dintorni... (Archivio Storico Città di Torino, dettaglio); è ancora presente la Cascina Parella, che ha dato il nome alla Borgata, ma molte altre oggi sono scomparse; da notare le fabbriche: “Opificio d’Amianto, Fabbrica di Catrame, Fornaci, Fabbrica di colla, Ghiacciaia, Fabbrica d’armi”; la Torino del 1911 arriva sino a corso Tassoni, mentre da tranta anni è presente la Borgata Campidoglio;
il “Tiro a segno nazionale” corrisponde in parte con l’attuale Sacrario del Martinetto.

2003. Nella Carta 1:5000 della Città di Torino (Ufficio Carto-grafia Numerica) sono marcati i percorsi delle piccole rog-ge di irrigazione dei campi coltivati, derivate dalle bealere, ancora presenti nel territorio del Parco Pellerina.

A cura di A. Arcà. Fonti cartografiche da: Ainardi M.S., Depaoli, 2008. Il territorio Storico, San Donato - Campidoglio - Parella, un racconto per immagini e testimonianze.

non è concessa la riproduzione di queste immagini
Si ringraziano per la gentile autorizzazione alla riproduzione della cartografia storica e dei documenti:
- Archivio Storico della Città di Torino (ASCT);
- Archivio di Stato di Torino (ASTO, aut. prot. 7915/282800 del 24.11.2008);
- Archivio Fotografico della Fondazione Torino Musei.
Per tutte le immagini divieto di riproduzione o duplicazione, anche parziale e con qualsiasi mezzo, compresi quelli digitali

Clicca sulla foto per tornare alla galleria

Vai alle altre gallerie fotografiche


Archivio
Archivio

inserimento 15.09.2009 - a cura di Redazione web Circoscrizione 4 - Ufficio Comunicazione&Immagine
«Torna indietro