Circoscrizione 4 San Donato Campidoglio Parella GALLERIA FOTOGRAFICA 
  San Donato - Campidoglio - Parella CERCA NEL SITO
I Luoghi della Quattro - Cascine in Città
Mostra sui territori rurali di Borgata Parella

mostra - a cura della Città di Torino - 4ª Circoscrizione San Donato Campidoglio Parella (giugno 2009)

Ecomuseo Urbano Circoscrizione 4, via Medici 28 - Torino

Cascina Il Cascinotto (clicca sui triangoli blu per muoverti tra i pannelli)

Allevamento bovino al Cascinotto


Il Cascinotto, che un tempo si chiamava Cascina Perrone, è di proprietà della famiglia Frus dal 1937.
Vi si allevano vacche da carne e vitelli da macello.

I 60 bovini di razza Piemontese nella stagione favorevole pascolano nei dieci ettari di terreno disponibili intorno alla cascina.

Il Cascinotto, un tempo chiamata Cascina Perrone, è per una metà adibita a magazzino e rimessa per camion, mentre l'altra metà, di proprietà della Famiglia Frus sin dal 1937, viene ancora oggi utilizzata per attività agro-pastorali.

Fino al 1965 le attività produttive della Famiglia Frus erano rivolte principal-mente all'allevamento di vacche da latte (circa venticinque) con produzione e vendita di latte e burro. Attualmente invece vengono allevate vacche da carne e vitelli da macello.

In cascina sono presenti sessanta animali di razza Piemontese e cinque meticci. La Piemontese è considerata la più importante razza bovina da carne italiana; produce anche latte di ottima qualità, ma in quantità estremamente ridotta (circa sei litri al giorno contro una media di circa venti litri di latte al giorno della Pezzata rossa).

Le ventotto fattrici sono allevate per la riproduzione e vengono alimentate con fieno nella stagione invernale, mentre in estate pascolano nei circa dieci ettari di terreno a disposizione. I vitelli (razza Fassone) vengono nutriti con il latte materno fin verso i cinque mesi, crescendo di circa 1,2 kg al giorno.

Una parte dei vitellini vengono venduti al primo mese di vita, mentre gli altri sono ingrassati in stalla fino ai 6-7 mesi e raggiunto il peso di circa 5 quintali sono venduti ad un macello di Cantoira.


a cura di E. Guglielmet

Clicca sulla foto per tornare alla galleria

Vai alle altre gallerie fotografiche


Archivio
Archivio

inserimento 15.09.2009 - a cura di Redazione web Circoscrizione 4 - Ufficio Comunicazione&Immagine
«Torna indietro