Circoscrizione 4 San Donato Campidoglio Parella GALLERIA FOTOGRAFICA 
  San Donato - Campidoglio - Parella CERCA NEL SITO
I Luoghi della Quattro - Cascine in Città
Mostra sui territori rurali di Borgata Parella

mostra - a cura della Città di Torino - 4ª Circoscrizione San Donato Campidoglio Parella (giugno 2009)

Ecomuseo Urbano Circoscrizione 4, via Medici 28 - Torino

Cascina Berlìa, orti e fiori (clicca sui triangoli blu per muoverti tra i pannelli)

Orti e fiori al Berlìa


La Cascina Berlìa è situata proprio in corrispondenza del confine con la città di Collegno. Al suo interno si trovano sia abitazioni che officine.

La vasta porzione coltivata a orto e giardino è un'oasi verde protetta da un muro di cinta: al suo interno serre per le insalate e piante da orto, filari di fragole, piante da fiore, alberi da frutta...


La Cascina Berlìa si trova lungo l'omonima strada della Berlìa, subito a fianco della Cascina Grange Scott e presso il confine con la città di Collegno.

Un tempo era di proprietà della famiglia Miola, proveniente dal Truc del Miola (frazione di La Cassa, TO), mentre oggi la struttura originale risulta frazionata in diverse proprietà, alcune delle quali non più legate al territorio rurale. Al suo interno si trovano infatti sia abitazioni che officine, quali una carrozzeria e una carpenteria.

Tracce della vocazione agricola sono ancora visibili nella vasta porzione coltivata a orto e giardino dalla signora Teresina e, subito a fianco, dal signor Pietro: serre per insalate e piante da orto, all’aria aperta filari di fragole, piante da fiore, alberi da frutta (peri, fichi...), un’oasi verde protetta da un classico muro di cinta a pietre di fiume flottate e mattoni rossi.

Fino agli ultimi mesi del 2008 vi era anche un allevamento di circa 40 capre, gestito dal signor Giuseppe, che pascolavano nei prati tra corso Marche e strada della Berlìa; si trattava di una razza particolare, la cosiddetta “Capra Camosciata”, originaria dei versanti svizzero e francese dell’arco alpino, dalle caratteristiche ampie corna simili a quelle di uno stambecco.

A livello architettonico l’elemento di maggiore interesse è la Cappella dedicata a san Luigi, collocata nell'angolo della corte. Oggi la Messa viene celebrata una sola volta all’anno, il 21 giugno, in occasione del Santo Patrono e in collegamento con la Parrocchia santa Maria Goretti.

a cura di E. Guglielmet

Clicca sulla foto per tornare alla galleria

Vai alle altre gallerie fotografiche


Archivio
Archivio

inserimento 15.09.2009 - a cura di Redazione web Circoscrizione 4 - Ufficio Comunicazione&Immagine
«Torna indietro