Circoscrizione 4 San Donato Campidoglio Parella GALLERIA FOTOGRAFICA 
  San Donato - Campidoglio - Parella CERCA NEL SITO
I Luoghi della Quattro - Cascine in Città
Mostra sui territori rurali di Borgata Parella

mostra - a cura della Città di Torino - 4ª Circoscrizione San Donato Campidoglio Parella (giugno 2009)

Ecomuseo Urbano Circoscrizione 4, via Medici 28 - Torino

Cascina il Berlìa (clicca sui triangoli blu per muoverti tra i pannelli)

Cascina Il Berlìa


Indicata nel 1579 come Cassine de Nazerij, la cascina Berlìa viene nel 1762 denominata Cascina ‘d Lappie‘, poi nel 1805 con il nome della Famiglia Berlìa e infine come Prelia Lapie‘ nel 1816.

A fianco dell'edificio fu edificata nel 1783 una sontuosa Cappella barocca a pianta ellittica.

Nell’area dell’odierna cascina un "tippo" (rilievo del territorio) del 1579 mostra tre grange identificate come “Cassine de Nazerij”. Nella Carta dei Distretti delle Regie Caccie del 1762 la cascina è indicata come Cascina ‘d Lappie’. L’attuale nome, derivato dalla Famiglia Berlìa, appare nella Mappa Primitiva Napoleonica del 1805. In seguito, nella Carta delle Regie Caccie del 1816, Il Berlia verrà indicato come Cascina Prelia Lapie’, unendo il nome della famiglia al nome precedente.

L'architetto Grossi nel 1790 la descrive come “cascina con casino e giardino, in cui vi sono due statue dell'illustrissimo signor Conte Della Piè, situata alla destra della strada di Colegno lungi due miglia e mezzo da Torino sui confini del medesimo territorio; in attiguità di detta cassina verso la strada si edificò una sontuosa Cappella nel 1783 secondo il disegno del signor Architetto Rocca".

La nuova cappella veniva utilizzata sia dai proprietari e abitanti della cascina che dai contadini del vicino territorio. Sino al XVI secolo l'unico edificio religioso dell'area era la cappella campestre di Santa Maria di Gorzano.

Il disegno Barocco della Cappella è leggibile nella pianta ellittica. Un campanile a vela veniva utilizzato per segnalare lo svolgimento delle funzioni agli abitanti delle vicine cascine.

All'interno dell’edificio sono visibili un altare in marmo ed una lapide commemorativa sulla quale sono riportati i nomi di Luigi Berlìa della Piè, proprietario, del progettista architetto Rocca, del Cardinale Vittorio Costa che ne consacrò la struttura e la data di costruzione.

a cura di C. Assenzio, da Ainardi M. S., 2003. Cascine in periferia, Torino

Clicca sulla foto per tornare alla galleria

Vai alle altre gallerie fotografiche


Archivio
Archivio

inserimento 15.09.2009 - a cura di Redazione web Circoscrizione 4 - Ufficio Comunicazione&Immagine
«Torna indietro