Circoscrizione 4 San Donato Campidoglio Parella Città di Torino  >>  Circoscrizione IV  >>  Ecomuseo  
  San Donato - Campidoglio - Parella CERCA NEL SITO


scarica il catalogo della mostra
(n. 2 della collana Quaderni dell'Ecomuseo 4)
in formato PDF (2MB)

Ecomuseo Urbano Circoscrizione 4
via Medici 28 - Torino
tel. 011.4428420 fax 011.4428421
M1 Bernini e Racconigi, 65, 65 sbarr.,13, 9, 16

ecomuseo4@comune.torino.it
www.comune.torino.it/circ4/eut
www.comune.torino.it/ecomuseo

orari di apertura:
apertura su appuntamento


L’Ecomuseo siamo noi!

SCARICA QUI la schedina di adesione e partecipazione all'Ecomuseo 4

Un’emozione di vita e di memoria: tutti sono invitati a partecipare portando fotografie, scritti, manifesti, stampe, diari, manoscritti, lettere, interviste, filmati... sulla storia della Circoscrizione e del suo territorio.
I materiali consegnati verranno acquisiti in copia e restituiti al proprietario.

Inoltre, chi lo desidera, potrà essere intervistato per raccontare particolari momenti storici o aspetti peculiari delle diverse realtà che riguardano la Circoscrizione.

Ospedale
Amedeo di Savoia
Ieri, oggi, domani

Mostra Fotografica
a cura di ASL To2

dal 18 marzo al 14 aprile 2009

Ecomuseo Urbano Circoscrizione 4
via Medici 28 - Torino


orari di apertura:
apertura su appuntamento


Inaugurazione: mercoledì 18 marzo 2009 ore 17.30

Presentazione a cura di dott. Pier Carlo Sommo

Saranno presenti:
dott. Giulio FORNERO direttore generale ASL To2
dott. Paolo MUSSANO direttore Ospedale Amedeo di Savoia


scarica il catalogo della mostra (n. 2 della collana Quaderni dell'Ecomuseo 4) in formato PDF (2MB)

 

IERI: Nel 1884 Torino viene colpita da epidemie di vaiolo e di colera. Per combattere il sovraffollamento degli ospedali l'amministrazione comunale decide di edificare una nuova struttura specializzata nella cura delle malattie infettive.

Per la costruzione del nuovo Ospedale vengono donati fondi dal Municipio di Torino, dalle Opere Pie di San Paolo e, personalmente, dal re Umberto I al cui defunto fratello, il Principe Amedeo di Savoia, l'Ospedale viene intitolato.

OGGI: Negli anni '60 viene costruito un nuovo edificio per ospitare altri posti letto, si rimodernano i padiglioni storici e si migliorano gli spazi dedicati alla diagnostica per immagini. Negli anni '90 la disponibilità di nuove terapie efficaci contro l'HIV permette di ridurre gli spazi dedicati al ricovero ordinario. Ad oggi è sede della Scuola di specializzazione in Malattie infettive della Facoltà di Medicina di Torino e di attività in campo medico infettivologico.

DOMANI: il futuro prossimo dovrebbe vedere l'inizio dei lavori per la costruzione di un nuovo Ospedale Amedeo di Savoia.


Visita guidata alla mostra - intervista a Paolo MUSSANO
direttore Sanitario Ospedale Amedeo di Savoia, ASLTO2

nell'intervista, a cura di Nicola FERRARO e Rosa REVELLINO della Redazione di Torino Medica, il Direttore Sanitario dell'Ospedale Amedeo di Savoia propone una visita guidata di 25 minuti alla mostra nei locali dell'Ecomuseo Urbano Circoscrizione 4, illustrando nel dettaglio, attraverso le immagini proposte nei pannelli, la storia dell'Ospedale, dalla sua nascita ai giorni nostri.


COMUNICATO STAMPA

Una mostra fotografica per raccontare oltre 100 anni di storia dell’Amedeo di Savoia

Ospedale Amedeo di Savoia ieri, oggi e domani” è il titolo della mostra fotografica che si inaugura alle 17,30 di domani, mercoledì 18 marzo, all’Ecomuseo urbano della Circoscrizione 4 in via Medici 28. Saranno presenti Giulio Fornero, direttore generale ASL TO2, Paolo Mussano, direttore sanitario dell’Ospedale Amedeo di Savoia, e Guido Alunno, presidente della Circoscrizione 4. La mostra resterà aperta fino al 14 aprile (martedì e giovedì 9 –12, mercoledì 14 – 16; possibilità di visite guidate per le scuole su appuntamento al numero 011.442.8420).

Curata dalla SC Relazioni Esterne dell’ASL TO 2 (azienda cui fa capo l’ospedale di corso Svizzera 164), la mostra racconta attraverso immagini e documenti gli oltre 100 anni di attività dell’Amedeo di Savoia: dal disegno realizzato per la sua costruzione nel 1892, alla realtà odierna che lo vede centro di riferimento regionale per la cura delle malattie infettive e più attrezzato presidio ospedaliero del Piemonte per la cura e l’assistenza dei malati di AIDS, sede della Scuola di specializzazione in Malattie infettive della Facoltà di Medicina di Torino e di attività di ricerca nel campo medico infettivologico, fino al progetto del nuovo padiglione per le malattie infettive che sorgerà nell’area sud-ovest del comprensorio.
In tutto 60 immagini provenienti dall’archivio storico dell’ospedale, dall’album di famiglia di medici e famigliari o da fotografi professionisti. Immagini curiose o toccanti che documentano la vocazione per le malattie infettive dell’Ospedale Amedeo di Savoia e, al tempo stesso, la storia della città e l’evoluzione della pratica medica.


L’ospedale fu progettato infatti alla fine dell’800 quando, per far fronte alle epidemie di vaiolo e colera che avevano colpito Torino nel 1884, il Municipio decise di realizzare una nuova struttura per permettere l’isolamento dei malati contagiosi. Alla raccolta di fondi volle partecipare (con 160.000 lire) anche il re Umberto I e l’ospedale fu intitolato al suo defunto fratello, il Principe Amedeo di Savoia.
La mostra documenta la vita dell’ospedale dal 1900 quando, il 1° gennaio, l’Amedeo di Savoia aprì al pubblico. Una storia scandita dai volti dei protagonisti: medici e pazienti; familiari in visita, che osservano i loro cari attraverso i finestroni costruiti per permettere un contatto visivo senza rischiare il contagio; gerarchi fascisti, schierati durante l’inaugurazione di un nuovo padiglione negli anni 30; bambini ricoverati nel reparto pediatrico, in funzione fino al 1975; suore del Cottolengo, che hanno prestato la loro opera in ospedale fino alla nascita del Servizio Sanitario Nazionale.


Ma la mostra diventa anche un documento della storia della città: dal progetto dell’ing. Prinetti per costruire un nuovo ospedale lontano dall’abitato, sulle rive della Dora dove la direzione dei venti assicurava “di disperdere eventuali possibilità di contagio”, alle prime avvisaglie della 2° guerra mondiale, alla alluvione del 2000, al futuro aspetto dell’Amedeo di Savoia visto dalla pista ciclabile che corre lungo la Dora.
E, contemporaneamente, le fotografie permettono di ricostruire l’evoluzione della medicina e dei cambiamenti affrontati da chi lavora in un ospedale specializzato in malattie infettive: la cura d’aria cui, prima della scoperta degli antibiotici, venivano sottoposti i malati di tubercolosi nei loggiati affacciati sul grande parco; le rudimentali attrezzature del laboratorio d’inizio 900 e le attuali sofisticate tecnologie dei laboratori di Virologia e Microbiologia; il documento che attesta come alla fine degli anni 30 il maggior numero di ricoveri in ospedale riguardasse tubercolosi, morbillo, scarlattina, pertosse, varicella, parotite e poliomelite; la diagnosi del primo caso di AIDS in Piemonte effettuata nel 1984. Il resto è storia di oggi, e le emergenze affrontate all’Amedeo di Savoia nel Duemila si chiamano Sars, influenza aviaria, febbre emorragica, esposizioni biologiche.

Piera Marcarino
Ufficio Stampa ASL TO 2
tel: 011.439.3808 - fax 011.439.3727
e-mail: marcarino@aslto2.it


Archivio
Archivio
inserimento 4.3.2009 - a cura di Redazione web Circoscrizione 4 - Ufficio Comunicazione&Immagine
 «Torna indietro