Circoscrizione 4 San Donato Campidoglio Parella Città di Torino  >>  Circoscrizione IV  >>   Cultura  
   CERCA NEL SITO

Per partecipare è necessario inviare un'anteprima dell’opera (o il concept dettagliato) all’indirizzo e-mail dedicato occhidelborgo@gcartfactory.com entro le 23:59 del 30 aprile 2012 (dopo tale ora l’indirizzo verrà disabilitato).

Vedi profilo Facebook

 

Condividi
Gli OCCHI
del BORGO

concorso fotografico su Borgo Campidoglio

GC Art Factory, in collaborazione con ArtiGrafie e con il contributo del MAU (Museo d'Arte Urbana), organizza un concorso di fotografia aperto a tutti. Le immagini selezionate saranno protagoniste della mostra GLI OCCHI DEL BORGO, parte integrante dell’evento IL BORGO ADOTTA L’AISM – Borgo Campidoglio per la Sclerosi Multipla, che si svolgerà presso il Vorgo Campidoglio di Torino dal 20 maggio al 23 giugno 2012.

Le foto verranno esposte durante tutta la durata dell’evento, e sottoposte a votazione (dal 20 al 31 maggio) tramite schede distribuite in loco. Le cinque opere che riceveranno il maggior numero di voti verranno stampate in grande formato ed esposte presso alcune vetrine della zona in mostra semipermanente, e la prima classificata verrà usata per la realizzazione di una cartolina pubblicitaria del quartiere (polo artistico in crescita di Torino).

La stampa degli scatti selezionati è a carico dell’organizzazione (nessun costo per il fotografo). Inoltre, questi scatti verranno raccolti (insieme ad altre opere d’arte esposte nel corso della manifestazione) in un fotolibro-catalogo, con schede degli artisti, messo in vendita e consultabile tramite la piattaforma online BLURB.

Il giorno 31 maggio, presso lo studio OLINDA (ex MOMUS), verrà realizzata un’asta benefica per la vendita degli scatti. Gli invenduti resteranno comunque disponibili per la vendita durante tutta la durata della manifestazione. A tal proposito, per garantire l’unicità dell’opera, la tiratura massima ammessa per gli scatti sarà di 2: una per il formato standard, una per il grande formato.

Il ricavato della vendita dei fotolibri andrà interamente devoluto in beneficienza all’AISM, mentre il 40% del ricavato dell’eventuale vendita degli scatti andrà al fotografo (il resto andrà in beneficienza).

Per chi volesse visitare il Borgo Campidoglio, e visionarne gli angoli più interessanti, verrà organizzata una visita guidata in data da concordare.

Alcuni esercenti della zona hanno messo a disposizione i propri negozi, laboratori o botteghe per degli scatti in location, ma in questo caso i fotografi dovranno produrre liberatoria a norma di legge.

Ecco l'elenco degli esercizi dove è possibile allestire set:

VIA NICOLA FABRIZI
n° 8 – Raffaele Caligiuri Tessuti
n° 9 - Pipope Atelier - Tel. 011 5789528
n° 19/B - Sanvido Arredamenti e Antiquariato - Tel. 011 7493172

VIA FIANO
n° 14 - Restauri Zanella (laboratorio) – Tel. 011 19856403

PIAZZA RISORGIMENTO
n° 24 - Antica Torrefazione Gran Moka (bar) – Tel. 011 7493901

VIA RIVARA
n° 30 - Che bolle in pentola? Trattoria Toscana – Tel. 011 7930961

VIA ROCCIAMELONE
n° 1 - Falegname Giovanni Garino
n° 1/C - Coiffeur da Nino (barbiere) – Tel. 011 747744
n° 7 - Osteria Il Torchio- Tel 011 740246
n° 17/B - Hostaria Masticabrodo – Tel. 011 7497292

VIA SAN ROCCHETTO
n° 34 – Ratatui (ristorante) – Tel. 011 7716771

I fotografi interessati a scattare all'interno degli esercizi sono pregati di contattare anticipatamente i gestori per prendere appuntamento.

Nei prossimi giorni l'elenco sarà aggiornato e ulteriormente esteso.

REQUISITI DEGLI SCATTI

  • Devono riguardare, direttamente o indirettamente, il Borgo Campidoglio di Torino (vita, persone, architettura, street art...)

  • Possono raffigurare modelle e modelli portati dal fotografo, nel rispetto del punto precedente

  • Non devono contenere nudità esplicita o immagini cruente o violente

  • E' ammesso qualunque tipo di elaborazione dello scatto di partenza: viraggi, fotoritocchi etc.

COME PARTECIPARE ALLA SELEZIONE

Per partecipare è necessario inviare un'anteprima dell’opera (o il concept dettagliato) all’indirizzo e-mail dedicato occhidelborgo@gcartfactory.com entro le 23:59 del 30 aprile (dopo tale ora l’indirizzo verrà disabilitato).

In caso di accettazione, e comunque entro domenica 6 maggio (tassativamente), l’artista selezionato dovrà fornire:

  • JPG in alta risoluzione alla massima qualità dello scatto (o degli scatti)

  • Prezzo di vendita e base d’asta (in vista del 31 maggio)

  • Breve scheda descrittiva dell’opera (o delle opere) e breve biografia, per l’inserimento nel fotolibro

  • Formato di stampa (max 30x45cm), per la produzione di stampe e cornici.

Qualunque dato personale fornito, verrà utilizzato per le sole finalità inerenti selezione e mostra: non verrà usato per l'invio di comunicazioni pubblicitarie né verrà ceduto o venduto a terzi.

In bocca al lupo a tutti i fotografi e fotoamatori!


IL BORGO ADOTTA L’AISM: Borgo Campidoglio per la Sclerosi Multipla

Un mese di manifestazioni dal 20 maggio al 23 giugno dedicate all’Associazione Italiana Sclerosi Multipla

A partire dalla festa di via del 20 maggio 2012 in via Nicola Fabrizi e Corso Svizzera, Borgo Vecchio Campidoglio dedica questo mese di eventi a sostegno dell’AISM, grazie al supporto del MAU, Centro Commerciale Artigianale Naturale Campidoglio, FaciliTo Campidoglio e Circoscrizione 4.

Si inizia con il concorso fotografico “Gli Occhi del Borgo”, dedicato a Borgo Campidoglio e organizzato da GC Art Factory: le foto saranno esposte per tutto il periodo in gran formato nelle vetrine degli esercizi commerciali aderenti, insieme al logo AISM.

Il 31 maggio tra le ore 16 e le 19, nell’ambito delle iniziative collaterali al Festival dell’Architettura, ci sarà una visita guidata del MAU per l’AISM, Museo Arte Urbana Torino, animata artisticamente dalla cooperativa doppiatori Ods, che daranno voce ai poster creati dagli artisti di Ortika Street, dagli alberi di Stelleconfuse Tree e dagli animali della scenografia di Monica Garrone, a cui seguirà un’asta benefica degli scatti fotografici dedicati al Borgo in piccolo formato presso lo Studio di Architettura OLINDA.

Il 9 e 10 giugno vi sarà la seconda festa di via, che coinvolgerà Via Balme, Via Fiano e Via Rocciamelone, con live act dello street artist Kasy 23, che sarà ripreso durante l’azione da volontari dell’Associazione Artwelve, e animazione per le vie.

Sabato 9 giugno ore 16 ci sarà visitata guidata al MAU in Borgo Campidoglio con l’Associazione Musei Torino Piemonte.

Una seconda asta benefica di artisti legati alla street art sarà curata da Davide Loritano della galleria SQUARE 23, Via San Massimo 43, presso lo Studio di Architettura OLINDA di Via Rocciamelone.

Nell’ambito delle iniziative collaterali al Festival di Architettura, venerdi 1 giugno ore 19 presso lo spazio OIKOS al Centro Piero della Francesca si terrà il dibattito “Arte e sostenibilità urbana in Borgo Campidoglio”, con partecipanti MAU, FaciliTO Campidoglio, Circoscrizione 4, IAAD e Fondazione Contrada Torino.

Il giorno 22 giugno ore 19 a Micro Macro Artzone via San Donato 68 vi sarà una mostra degli artisti di Borgo Campidoglio.

Sabato 23 ore 16 ci sarà visitata guidata al MAU in Borgo Campidoglio con l’Associazione Musei Torino Piemonte, e chiusura delle manifestazioni.
Gli eventi saranno collegati con Art-Biotico, l'Arte che ti cura. Il primo evento organizzato dall'ArTwelve, in collaborazione con il concorso 50 ore Torino. Il festival si svilupperà il 18 e il 19 maggio, all'interno dell'Hiroshima Mon Amour di Torino.. Questo festival è creato per poter avvicinare le persone al mondo dell'Arte, ma anche per avvicinare, soprattutto i giovani, a una realtà unica nel suo genere, quella di inventare e poter creare. L'evento non è a scopo di lucro e quindi l'entrata sarà gratuita e inoltre sarà possibile fare delle offerte, il cui ricavato andrà ad associazioni di volontariato e umanitarie, tra cui l’AISM.




inserimento 19.4.2012, a cura di Redazione web Circoscrizione 4 - Ufficio Comunicazione&Immagine
 «Torna indietro