Circoscrizione 4 San Donato Campidoglio Parella Città di Torino  >>  Circoscrizione IV  >>  Ecomuseo  
  San Donato - Campidoglio - Parella CERCA NEL SITO

Donne, disegno scuola media

 

Ecomuseo Urbano Circoscrizione 4
via Medici 28 - Torino
tel. 011.4428420 fax 011.4428421
M1 Bernini e Racconigi, 65, 65 sbarr.,13, 9, 16

ecomuseo4@comune.torino.it
www.comune.torino.it/circ4/eut
www.comune.torino.it/ecomuseo

orari di apertura:
Martedì e Giovedì 9-12
Mercoledì 14-16

visite guidate su appuntamento per le scuole


L’Ecomuseo siamo noi!

SCARICA QUI la schedina di adesione e partecipazione all'Ecomuseo 4

Un’emozione di vita e di memoria: tutti sono invitati a partecipare portando fotografie, scritti, manifesti, stampe, diari, manoscritti, lettere, interviste, filmati... sulla storia della Circoscrizione e del suo territorio.
I materiali consegnati verranno acquisiti in copia e restituiti al proprietario.

Inoltre, chi lo desidera, potrà essere intervistato per raccontare particolari momenti storici o aspetti peculiari delle diverse realtà che riguardano la Circoscrizione.


Storie di donne
L'evoluzione della figura femminile
negli ultimi 150 anni

concorso per le scuole e mostra all'EUT4


mostra dal 5 al 29 aprile 2011
Ecomuseo Urbano Circoscrizione 4
via Medici 28 - Torino


orari di apertura:
Martedì e Giovedì 9-12
Mercoledì 14-16


Si è svolta nella giornata di Giovedì 31 marzo 2011 presso la sala Consiliare della Circoscrizione IV in via Servais 5, la premiazione del Concorso Storie di Donne - L'evoluzione della figura femminile negli ultimi 150 anni, realizzato in collaborazione con la Coop di Via Livorno.

All'evento erano presenti il Presidente Guido Alunno, oltre al Coordinatore alla Cultura Stefano Dominese e agli altri membri della Giunta , che hanno colto l'occasione per salutare tutti i presenti, data la scadenza del loro mandato elettorale. A consegnare i buoni premio ai vincitori è stata la Dott.sa Carla Bezzegato che ha seguito sin dall'inizio per conto di Coop , l'evoluzione del progetto.

La partecipazione in termini di presenza dei bambini delle scuole elementari prima, e delle scuole medie inferiori poi, ha superato ogni più rosea aspettativa e la sala, per una volta, è diventato un luogo di incontro e di festa.

Ad allietare l'inizio della premiazione è stato chiamato ad esibirsi il coro della scuola elementare Dewey, composto da circa 70 bambini , che ha cantato l'Inno di Mameli suscitando l'emozione di tutti i presenti.
Il concorso ha visto la partecipazione delle scuole Kennedy, Dewey, Pacinotti, Boncompagni, Dante Alighieri, Nigra e Gambaro, con un numero di circa 450 tra bambini, ragazzi e insegnanti presenti alla premiazione.

Una commissione appositamente costituita e composta da professori delle scuole medie superiori della Circoscrizione ha decretato come migliore elaborato quello della IIIA della scuola Boncompagni (con l'insegnante Antonella Caprio) per quanto riguarda le scuole elementari e quello della IIID della scuola Pacinotti (con l'insegnante Albina Massari) relativamente alle scuole medie inferiori.

Da Martedì 5 aprile a Venerdì 29 aprile gli elaborati del Concorso verranno esposti presso l'Ecomuseo Urbano Di Via Medici 28 (Per Info Tel. 011 4428420)
.

Il Coordinatore alla Cultura 4ª Circoscrizione
San Donato Campidoglio Parella
Stefano DOMINESE



Galleria fotografica

 

Archivio
Archivio
inserimento 6.4.2011 - a cura di Redazione web Circoscrizione 4 - Ufficio Comunicazione&Immagine
 «Torna indietro