Circoscrizione 4 San Donato Campidoglio Parella Città di Torino  >>  Circoscrizione IV  >>   Cultura  
   CERCA NEL SITO


Accomodati a San Donato

Il progetto + spazio + tempo prende avvio con l’iniziativa Accomodati a San Donato, che coinvolge i commercianti di via San Donato, le associazioni e le scuole del quartiere. A partire dall’8 dicembre ogni commerciante della via e delle vie limitrofe esporrà una sedia - appositamente decorata dai bambini delle scuole - al di fuori del suo negozio durante tutto l’orario di apertura, a simbolizzare l’accoglienza e il presidio del territorio; un invito ai cittadini a frequentare una via più accogliente e colorata; un modo originale degli esercenti per valorizzare il ruolo sociale del commercio di prossimità.

Le sedie (rigorosamente usate) sono state raccolte dai commercianti, preparate dagli anziani della parrocchia e da cittadini del quartiere e poi decorate dai bambini delle scuole. 80 commercianti, 6 scuole, la biblioteca e 14 associazioni, per un totale di circa 150 sedie; anche la Parrocchia ha scelto di partecipare dipingendo due panche da messa che rimarranno esposte sul sagrato: questi i numeri con i quali si dà l’avvio al progetto.

L’8 dicembre, alle ore 14.30, inaugurazione itinerante in via San Donato con distribuzione delle sedie da parte dei bambini delle scuole ai commercianti. Saranno presenti il Presidente della Circoscrizione 4 Guido Alunno, gli assessori Curti e Levi e Compagnia di San Paolo. La via sarà chiusa al traffico e durante il pomeriggio sarà animata da letture, musica, sport e giochi di strada, a cura dell’associazione di via “Shopping San Donato” con le associazioni del quartiere.

Hanno aderito: Associazione di via Shopping San Donato, Scuola elementare Boncompagni, Scuola media Pacinotti, Scuola elementare De Filippo, Scuola elementare Gambaro, Scuola materna Faa’ di Bruno, Scuola materna Sacra Famiglia, Punto Pestito Libri Gabriele D’Annunzio, Banca del tempo della Circoscrizione 4, Associazione Down, Associazione Pensionati Parrocchiali, Ecomuseo Circoscrizione 4, Associazione Itaca, Cooperativa Stranaidea, Associazione Archimente, Associazione Volontariato Vincenziano, Parrocchia e oratorio Immacolata Concezione, Polisportiva San Donato, Immaginazione e lavoro, Centro giovanile Cartiera, Gruppo Scout Torino 11, Associazione 3001, Piazza dei Mestieri, Cooperativa Mondo nuovo, GAS la Cavagnetta, Associazione Sulla Parola, Associazione Baldanza.


+ spazio + tempo

Dopo due anni di sperimentazione a Borgo San Paolo, +spazio+tempo arriva a San Donato per rivitalizzare e promuovere il quartiere con chi ci vive, ci lavora e lo frequenta. E' un progetto congiunto della Città di Torino, della Compagnia di San Paolo e della Circoscrizione 4.

Grazie a +spazio+tempo: San Donato ripensa/progetta/inventa verranno rilanciate una serie di azioni volte al miglioramento della qualità della vita dei cittadini; saranno promossi l’uso sociale degli spazi pubblici e una diversa organizzazione dei tempi e degli orari della città.

Via San Donato è uno degli assi di intervento privilegiati, insieme alla riqualificazione di una serie di spazi pubblici. E' già in avanzato stadio di progettazione la rimessa a nuovo del Centro Civico di via Saccarelli 18 (ex anagrafe); qui sono previsti spazi per attività sociali e culturali gestite e realizzate dalle associazioni del quartiere. Altre aree di intervento soo l’asse via Vagnone-piazza Peyron, con il parcheggio di via Le Chiuse, l'area libera di via Vagnone e piazza Barcellona.

a cura di Sumisura - Risorse per l'Ambiente e la Città

ACCÒMODATI
a San Donato

Il quartiere ricomincia
da una sedia colorata



Mercoledì 8 dicembre 2010
in via San Donato

festa, giochi e animazione in strada

--> leggi l'articolo de La Stampa
        di Fabrizio Assandri

--> vedi il video de La Stampa TV
         a cura di Giuliano Zanetti e Fabrizio Assandri


Programma


a partire dalle ore 15
  • consegna ai negozianti di via San Donato e limitrofe delle sedie dipinte dai bambini e dai ragazzi delle scuole per l'infanzia Faa’ di Bruno e Sacra Famiglia, primarie Boncompagni, De Filippo e Gambaro, media Pacinotti;

  • letture per bambini e book crossing su via San Donato a cura del Punto Prestito Libri Gabriele D’Annunzio;

  • punto informativo sulle attività della Banca del Tempo Circoscrizione 4;

  • laboratorio di pittura e musicale di percussioni a cura dell' Associazione Down Onlus;

  • momento d’incontro davanti alla parrocchia a cura della Parrocchia e dell'oratorio Immacolata Concezione, insieme con Associazione Pensionati Parrocchiali, Associazione Volontariato Vincenziano e Caritas parrocchiale;

  • letture cura di Associazione Itaca, Associazione Compagnia 3001 e Associazione Sulla Parola;

  • laboratorio di manipolazione dell’argilla a cura della Cooperativa Stranaidea;

  • animazione ed episodi teatrali a cura dell’Associazione Altrementi;

  • giochi in strada e presentazione attività a cura di Associazione Archimente, associazioni del centro giovanile CARTIERA (Safatletica, GIOC, Cooperativa Valpiana, Associazione Il Minollo, Tedacà, Polisportiva San Donato);

  • lezione di lingua italiana in strada e presentazione di Radio Beckwith a cura di CO7 – centro giovanile Chiesa Valdese;

  • mostra I Luoghi della Quattro a cura dell'Ecomuseo Circoscrizione 4.

Sarà inoltre possibile assaggiare la cioccolata e informarsi sul commercio equo grazie alla Cooperativa Mondo nuovo, conoscere i prodotti del GAS la Cavagnetta, scaldarsi con il vin brulè o con una cioccolata calda preparata dal gruppo Scout Torino 11, ascoltare musica e ballare con i gruppi invitati dall’associazione di via Shopping San Donato.


Appuntamento mercoledì 8 dicembre 2010
alle 15.00 in via San Donato angolo via Balbis






I bambini delle scuole primarie decorano le sedie per Accomodati a San Donato










Archivio
Archivio

inserimento 30.11.2010 - a cura di Redazione web Circoscrizione 4 - Ufficio Comunicazione&Immagine
 «Torna indietro