Circoscrizione 4 San Donato Campidoglio Parella Città di Torino  >>  Circoscrizione IV  >>  Cultura  
  San Donato - Campidoglio - Parella CERCA NEL SITO



tutti gli spettacoli sono ad
INGRESSO GRATUITO

Gli eventi saranno ospitati da:
bellARTE - via Bellardi 116 Torino

Con la collaborazione di:

  • Città di Torino
    Settore politiche giovanili
  • Rete dei centri TO&TU
  • Città di Torino
    Circoscrizione IV
che spettacolo
a bellARTE!

Calendario Dicembre 2008

Dal 5 dicembre al 13 dicembre
Da lunedì a venerdì 16-20 Sabato 19-23
TORINO CHIAMA INDIA mostra fotografica
Esposizione di fotografie dedicata al popolo Adivasi, gli abitanti indigeni dell’India che stanno subendo le conseguenze della degradazione ecologia causata dalla modernizzazione. Ritratti della gente, momenti di vita e manufatti originali della cultura Adivasi
a cura dell’associazione Yatra

Venerdì 12 Dicembre ore 21.15
LA BISBETICA DOMATA
Officina 04
L’amore cortese e la carnalità espresse attraverso bisticci fra innamorati, giochi delle parti e dolci parole. Rivisitazione in chiave moderna del testo di Shakespeare, che mantiene la propria atmosfera seicentesca grazie a danze tradizionali al suono della Ghironda e ai duelli di Spada da lato.
Regia di Raffaella Caruso
Interpreti: Rossella Multari, Alfonso Acierno, Marco Giraudo, Marco Pellegrino,Vincenzo Guida, Valentina Viecca, Beppe Minelli, Filippo Cuvertino, Alessandro Sabatino, Luca Copertino

Sabato 13 dicembre ore 21.15
TORINO CHIAMA INDIA Osanna degli Alunni del cielo
L’esposizione fotografica curata dall’associazione Yatra termina con un concerto degli Alunni del cielo, piccole voci dai 6 ai 14 anni che dedicano le proprie canzoni al popolo Adivasi in una serata di beneficenza.

Venerdì 19 dicembre ore 19.00
Inaugurazione BAR di bellARTE
Aperitivo di festa

SCARPE ALLA ROVESCIA ore 21.15
Dopo il tutto esaurito della scorsa stagione, torna lo spettacolo in cui le ballerine raccontano l’universo femminile attraverso diversi generi della danza. Un viaggio a ritroso che parte dalla superficie per arrivare al mondo interiore. La donna è rappresentata con ironia ed empatia soffermandosi sulla capacità, tutta femminile, di affrontare i disagi di una società ancora troppo maschilista.
Ideato e coreografato da Simona Maggi
Ballerine: Federica Beccaria, Veronica Carvelli, Claudia Garrone, Giulia Guida, Simona Maggi, Giulia Martucci, Ilaria Parolo, Sara Parolo, Valeria Pugliese, Valentina Renna, Viviana Stizzolo
Associazione Tedacà

Sabato 20 dicembre ore 21.15
NOTTE BIANCA … UN SABATO DA SOGNO

Per festeggiare l’inaugurazione del bar gli artisti dell’associazione Tedacà riempiranno con i propri sogni le stanze di bellARTE. Così opere oniriche si materializzeranno nella sala espositiva davanti al punto ristoro e gli attori, le ballerine e i cantanti della compagnia useranno il palco del teatro come luogo non reale in cui si avverano incubi e desideri

Domenica 21 dicembre ore 16.00
FESTA DI NATALE
Canti, giochi e panettone in una festa per grandi e piccini con cui l’associazione Tedacà augura a tutti buone feste.

Lunedì 22 Dicembre ore 20.00
LEZIONE APERTA DEL CORSO DANZA INTERMEDIO/AVANZATO
Le ragazze del corso di danza presentano il lavoro svolto in questi mesi attraverso una piccola coreografia, studiata con l’insegnante Elena Salvadorini, seguendo il metodo Graham, tecnica che restituisce maggiore libertà alla rigida impostazione della danza classica.
Ore 21.00
LEZIONE APERTA DEL CORSO DI TEATRO I E II LIVELLO
A seguire gli allievi del corso di teatro del I corso teatrale mostreranno il punto in cui è per ora arrivato il loro percorso verso la conoscenza del metodo Stanislavskij, nella ricerca dell’emozione come propedeutica alla recitazione. I ragazzi del II livello invece presenteranno un lavoro sulla voce, grazie a letture interpretate, e sull’espressione del corpo come viaggio nella conoscenza di se stessi.



Venerdì 14 Sabato 15 e Domenica 16 NOVEMBRE
Ore 21.15 ingresso 7 euro su prenotazione
Tel. 011/7727867 – 320/6990599
Romeo e Giulietta.
Passione. Amore. Silenzio.

Regia: Simone Schinocca
Interpreti: Rachele Bernardi Gra, Giuseppe Cigno, Claudia Cotza, Laura Cotza, Silvia Freda, Silvio Giordano, Celeste Gugliandolo, Placido Gugliandolo, Roberto Incannila, Laura Mainardi, Marco Musarella, Sara Parolo, Fabio Perretta, Giulia Superti, Livio Taddeo, Elisabetta Vitali
La passione più famosa del mondo viene descritta in chiave moderna ponendo attenzione sul concetto universale dell’amore in tempo di guerra.
Per mano di una fata, la provvidenza condanna i due amanti ma tutti i personaggi sono colpevoli per l’avvento di questa tragedia. Parola, corpo, voce, suono, tutto si mescola per creare un’atmosfera che si colora di realtà e illusione, raccontando la vicenda come fuori dal tempo e dalla storia.

Venerdì 21 e Sabato 22 NOVEMBRE Ore 21.15
Concerto Gospel
Cantanti: Francesca Beccaria, Amichi Mogekwu, Marina Pretti, Fabio Perretta, Festus Aimiuwu, Alberto Lecconi
Soli Deo Gloria Gospel

Lodi a Dio vissute insieme alla passione per la musica. Dagli Spiritual tradizionali al Gospel contemporaneo, un vivace coro di voci flessibili e multiformi dona una musica brillante che permettendo agli ascoltatori di apprezzare tutte le sfumature timbriche riunite nel gruppo.

Venerdì 28 Sabato 29 e Domenica 30 NOVEMBRE
Ore 21.15

Maria La moglie di Giuseppe,
la mamma di Gesù…

Regia: Pierluigi Arcidiacono
Interprete: Valentina Aicardi

Maria racconta la propria storia di madre e di giovane donna innamorata di Giuseppe. L’opera mette in scena i momenti più intensi della sua esistenza, fissati per sempre nelle sacre scritture. Dalle parole della Madre di tutte le madri, si percepisce con forza ancora maggiore il suo coraggioso senso di maternità, ma anche la solitudine di una vita difficile predestinata al sacrificio.
Associazione Culturale Il Flabello

Lunedì 16-Mercoledì 18 Giugno
e Giovedì 19 Ore 21.15

ROMEO&GIULIETTA
Dopo il grande debutto che ha visto il tutto esaurito, torna a bellARTE la storia d'amore per eccellenza,capace di spingere all'estremo tutti i sentimenti che contiene. Così l'odio diventa follia, la vendetta si tramuta in violenza,la passione in unica ragione di vita. "In un antica e bella Verona qualsiasi" nascerà un amore incolpevole fra due angeli delle opposte divisioni,capro espiatorio per l'inizio di una pace salvifica.
Ingresso 8 euro. Offerta speciale coppie 12 euro.
A cura della Compagnia di Teatro dell’Associazione Tedacà

Venerdì 20 Giugno ore 21.15
WORK IN PROGRESS
Un saggio-spettacolo di questo cantiere laboratoriale, tra danza, teatro, canto, improvvisazione e creatività. Tanti operai dagli zero ai novant'anni impegnati a modellare l'arte a se stessi!
Teatro Orfeo

Mercoledì 25 Giugno ore 21.15
COSI' DIVERSI COSI' UGUALI
Lo spettacolo, ispirato al musical Hairspray, racconta con ironia un mondo diviso fra bianchi e neri e le difficoltà nel superare inutili barriere e stereotipi. Un vero e proprio musical che attraverso la voce dei giovani attori si fa portatore di un messaggio universale: siamo tutti profondamente diversi ma in fondo profondamente uguali...
ITIS Pininfarina - Associazione Tedacà

Venerdì 27 Giugno ore 21.15
SERATA IN BIANCO E NERO - BALLANDO IN CASA ADDAMS
Il testo è liberamente tratto da due puntate televisive della serie storica della Famiglia Addams. Alla fine dello spettacolo il gruppo EstravadanzA eseguirà una coreografia di Daniela Camisassi, danzata su celebri note di tango.
Gruppo teatrale Scrooge e gruppo di danza EstravadanzA

Sabato 28 Giugno ore 21.15

CARANE DI UKA
Racconto e dialogo sonoro. Alcune semplici parole-oggetto ne descrivono e guidano il percorso, arricchito dai paesaggi sonori degli Ensemble strumentali.
CLGEnsemble & Carane di UKA Esserci

Domenica 29 Giugno ore 21.15

SUONI ANIMATI
Azione sonora e movimento musicale. Alcune semplici parole-baule ne descrivono e guidano il percorso, arricchito dai paesaggi sonori degli Ensemble strumentali.
CLGEnsemble & Il Picchio Orchestra

Mercoledì 2 e Giovedì 3 Luglio ore 21.15
SCARPE ALLA ROVESCIA
Le donne hanno tanto da raccontare: storie su storie nell'arco della loro vita. Questo spettacolo è un piccolo viaggio nel mondo delle donne che indossano le proprie scarpe con divertimento e sensualità, capaci di capovolgere il mondo e lasciarle sospese al soffitto, liberando piedi, anima e tutto ciò che la femminilità suggerisce.
Compagnia di Danza dell'Ass. Tedacà. Coreografie Simona Maggi

Venerdì 4 Luglio ore 21.15
LA MUSICA CHE GIRA INTORNO
Dal melodramma anni Venti alle canzonette anni Ottanta vi accompagneremo in un viaggio nella canzone italiana, sullo sfondo di un'Italia in evoluzione, alla riscoperta dello swing. Un concerto-spettacolo tutto da vivere. Ma non preoccupatevi, sarà la musica a girarvi intorno. Associazione Tedacà Settore Canto

Venerdì 11 Luglio ore 21.15
IL DELITTO DI LORD ARTHUR SAVILE
Un adattamento teatrale di un racconto di Oscar Wilde. Durante uno dei ricevimenti di Lady Windermere un bizzarro chiromante legge la mano al giovane e ricco Lord Arthur e rivela al malcapitato una sconvolgente profezia, da cui la vicenda si snoda tra mille imprevisti e un finale del tutto inaspettato. La Compagnia “Brocchi da Carretta”

Sabato 7 Giugno ore 21.15 e Domenica 8 Ore 16
COME SI VESTE L'IMPERATORE
Dopo sette mesi di attività gli allievi del corso Altra Dimensione si mettono in gioco con un opera liberamente tratta da una favola di Christian Andersen.
Altra Dimensione è un laboratorio teatrale che coinvolge persone vedenti, non vedenti e
ipo-vedenti.
A cura della Compagnia dei SENSIinVERSI dell'Ass.Tedacà

Domenica 8 Giugno ore 21.15
CONCERTO di Chiusura Stagione '07/'08
Quarta Suona è l'orchestra giovanile sponsorizzata dalla IV Circoscrizione. La manifestazione è organizzata a cura di A.G.I.S.Co onlus e IV Circoscrizione.
Orchestra Quarta Suona diretta da Marco Bruno

Giovedì 12 Giugno ore 21.15
*..DO YOU REMEMBER?*
Cosa succede a una compagnia di amici quando crescono e diventano vecchi? Continuano ad essere amici, ovviamente! E si incontrano ai giardini per ricordare i bei tempi andati. Quest'anno Officina Pulcinella dedica un intero spettacolo al tema dell'amicizia, senza perdere l'abituale verve della giocoleria e del teatro comico.
Officina Pulcinella

Venerdì 13 Giugno ore 21.15
A.A.A.CERCASI ULISSE DISPERATAMENTE
Un gruppo di giovani attori cerca di mettere in piedi uno spettacolo sul mito di Ulisse ma ciascuno ha il suo stile e la sua idea di teatro. Il risultato? Quattro corti teatrali di quattro diversi generi: dal teatro dell'assurdo al musical.
Ma quest'eroe sarà poi così epico come la tradizione ci tramanda? Dopotutto la sua è l'unica voce che la storia ci ha tramandato…e se in realtà le cose non fossero andate esattamente così?
A cura della Compagnia degli Scampoli dell'Ass.Tedacà

Domenica 15 Giugno ore 21.15
ISTERICAMENTE FOBICI
Due coppie di amici, un solo analista per i loro piccoli segreti, e un arrivo inaspettato che sconvolgerà le vite di alcuni dei protagonisti. Una commedia fresca e divertente che gioca sui tic e le nevrosi quotidiane.
A cura del Piccolo Teatro Comico

Da Sabato 10 a Sabato 17 Maggio
Ore 21.15 Romeo e Giulietta - passione, amore, silenzio

Prevendita biglietti: bellARTE, via bellardi 116
011 7727867 e 3206990599; info@tedaca.it

E se Mercuzio e Tebaldo fossero due donne? E se il principe non rappresentasse la legge ma il destino? Romeo e Giulietta è un dramma sempre aperto a tante strade. Ogni messa in scena può così concentrarsi sulle varie sfumature della storia, ponendosi sempre nuovi interrogativi.
Una messa in scena che rispetterà l'integralità e la forza del testo di Shakespeare. Con questa rappresentazione si mette in luce il peso del destino sul doloroso amore dei due amanti. La morte di Romeo e Giulietta è forse inevitabile perché segnata da una determina provvidenza, ma gli altri personaggi hanno la colpa di spingere i giovani innamorati a scelte influenzate dalla disperazione. Si parla di provvidenza perché la morte dei due giovani s'inserisce in un disegno divino che punisce l'odio da cui è scaturito l'amore. Da qui si sviluppa il secondo elemento che caratterizza la rappresentazione: l'universalità della storia di Romeo e Giulietta.
Nella storia dell'uomo questa vicenda è destinata a ripetersi. Così "in un antica e bella Verona qualsiasi" scoppierà una lite per futili motivi. La lite provocherà una divisione in fazioni fomentata dalla vendetta. Per porre termine al conflitto, nascerà un amore incolpevole fra due angeli delle opposte divisioni, capro espiatorio per l'inizio di una pace salvifica.

Venerdì 4 Aprile
Ore 21.15 ZUCCHINELLO e AAA Cercasi Ulisse disperatamente
La Compagnia Drago Gattone e la Compagnia degli Scampoli portano in scena due spezzoni dei loro spettacoli, rispettivamente “Zucchinello” e “AAA Cercasi Ulisse disperatamente” in debutto nei prossimi mesi.
A cura della Compagnia Drago Gattone e dell’Associazione Culturale Tedacà

Venerdì 11 e Sabato 12 Aprile
Ore 21.15 LA MUSICA CHE GIRA INTORNO
Dal melodramma anni Venti alle canzonette anni Ottanta vi accompagneremo in un viaggio nella canzone italiana. Sullo sfondo di un’Italia in evoluzione, andremo alla riscoperta dello swing e della nascita della canzone italiana.
Un concerto-spettacolo tutto da vivere. Ma non preoccupatevi, potrete tranquillamente rimanere seduti. Sarà la musica a girarvi intorno.
A cura dell’Associazione Culturale Tedacà – Settore Canto

Venerdì 18 Aprile
Ore 21.00 SAGGIO CORSO TEATRO II ANNO
Gli allievi del secondo anno del corso di Teatro dell’Associazione Tedacà salgono sul palco esibendosi con “I volti di Elettra”, percorso sulla figura di Elettra nella storia; seguendo poi con sette brani di lettura interpretata tratti da "La leggenda del vecchio marinaio" di Coleridge, ed infine una breve esibizione in stile musical.
A cura dell’Associazione Culturale Tedacà

Sabato 19 e Lunedì 21 Aprile
Ore 21.00 SAGGIO CORSO TEATRO I ANNO
Gli allievi del primo anno del corso di Teatro dell’Associazione Tedacà salgono sul palco esibendosi con “La Locandiera” di Carlo Goldoni.
A cura dell’Associazione Culturale Tedacà

Domenica 20 Aprile
Ore 21.00 SAGGIO CORSO CANTO E MUSICA
Gli allievi dei corsi di Canto e Musica dell’Associazione Tedacà saliranno sul palco con diverse esibizioni per raccontarci con la musica il lavoro di un anno.
A cura dell’Associazione Culturale Tedacà

Martedì 22 Aprile
Ore 19.00 TUTTI INSIEME APPASSIONATAMENTE e IL MAGO DI OZ
Ad esibirsi saranno i corsi di danza Prepropedeutica, Propedeutica, Danza Classica, Hip Hop piccoli, Saranno Famosi piccoli e adolescenti.
I corsi di danza portano in scena una breve rielaborazione de “Il Mago di Oz”, mentre i ragazzi del corso Saranno Famosi ci presenteranno un elaborato del musical “Tutti insieme appassionatamente”.
A cura dell’Associazione Culturale Tedacà

Martedì 22 Aprile
Ore 19.00 IL MAGO DI OZ
Ad esibirsi saranno i corsi di danza Prepropedeutica,Propedeutica, Danza Classica, Hip Hop piccoli, che portano in scena una breve rielaborazione de “Il Mago di Oz”. I piccoli saranno accompagnati dai corsi di Danza Avanzato e
Tip Tap.
Ore 20.45 IL MAGO DI OZ
Ad andare in scena saranno i corsi di Danza Base, l’Avanzato, l’Hip Hop grandi, il gruppo di Danza Afro e quello di Tip Tap. Tutti insieme per raccontarci la storia di Dorothy e del Mago di Oz.
A cura dell’Associazione Culturale Tedacà

Mercoledì 23 Aprile
Ore 19.00 TUTTI INSIEME APPASSIONATAMENTE
I bimbi e i ragazzi del corso Saranno Famosi ci presenteranno un elaborato del musical "Tutti insieme
appassionatamente".
Ore 20.45 IL MAGO DI OZ
Ad andare in scena saranno i corsi di Danza Base, l’Avanzato, l’Hip Hop grandi, il gruppo di Danza Afro e quello di Tip Tap. Tutti insieme per raccontarci la storia di Dorothy e del Mago di Oz.
A cura dell’Associazione Culturale Tedacà

Venerdì 22 Febbraio HAMLETMACHINE
Ore 21.15
– Concerto tragico per voce e rumori di fondo
Hamletmachine, il capolavoro di Heiner Müller – uno dei più grandi drammaturghi europei del ’900- rievoca in scena i fantasmi del dramma di Shakespeare: rumori di fondo in un mondo in sospensione, senza passato né futuro. La voce di Amleto, attore solo sul palco della propria tragedia, “recita” il tradimento di sua madre e l’assassinio di suo padre da parte di suo zio, il suicidio di Ofelia, mentre il mondo intorno a lui, va verso la totale rovina.

Produzione: Rosa di Jericho, in collaborazione con l’Ass.Tedacà per il progetto direfarebaciare.
Di e con Silvio Giordano


Venerdì 29 Febbraio
COLLOQUI D’AMORE
Ore 21.15
Lo spettacolo, per la regia di Raffaella Caruso, è una composizione di duetti d'amore tratti da alcuni drammi di Shakespeare, quali La bisbetica domata, Molto rumore per nulla, Amleto, Macbeth.
Dopo la confusione iniziale, scambio di vesti e brighe personali, gli attori sono in attesa di una nuova parte.E' Shakespeare stesso,ispirato dalla vicinanza della sua compagna, a creare per ciascuno un personaggio. Momenti comici, cruenti tragici e dolenti si alternano in una serie continua di situazioni classiche e originali al contempo.

A cura dell’Associazione Culturale Officina 04

Venerdì, Sabato, Domenica 7-8-9 Marzo
Ore 20.30
OCCHI PER RACCONTARE
– Mostra fotografica
Ore 21.15
SCARPE ALLA ROVESCIA

Le donne hanno tanto da raccontare: storie su storie nell’arco della loro vita.
Tanti scrittori, comici, cantanti parlano di loro, Noi abbiamo voluto osservarle da lontano nei movimenti più scontati e quotidiani per poi avvicinarci al cuore del nostro istinto, ci siamo guardate dentro e abbiamo sfogliato le pagine che parlano di noi. Non è una lode al femminismo, ma un piccolo viaggio nel mondo delle donne che indossano le proprie scarpe con divertimento e sensualità, capaci di capovolgere il mondo e lasciarle sospese al soffitto, liberando piedi, anima e tutto ciò che la femminilità suggerisce.

A cura della Compagnia di Danza dell’Ass.Culturale Tedacà. Coreografie Simona Maggi

Domenica 9 Marzo
insieme alla Compagnia di Danza, salgono in scena le DONNE DI BUKOWSKI. Le donne selvagge, perfette, in carriera, materne, sensuali, in crisi, che hanno incendiato, salvato, cambiato o distrutto la sua vita. Tutto l’universo femminile raccontato nelle poesie, nei racconti e nei romanzi del grande scrittore americano nell’anniversario della sua morte.
Di e con Silvio Giordano

Venerdì 14 Marzo DESDEMONA
Ore 21.15
...ovvero...dell’AMOR PERDUTO
In questo spettacolo, liberamente tratto dall’Otello di Shakespeare e da Amare e Tradire di Carotenuto, si scherza tra innumerevoli tracce di oggetti, sguardi, gesti, versi, suoni, atti che compongono l’azione scenica …tracce da inseguire ferocemente come segugi, per raggiungere ancora una volta quel ‘segreto’ chiamato… Anima. Ed è lì che appare Desdemòna, la “bella guerriera di Otello”, in una visione ideale in cui, non più giovane fanciulla, parla intimamente al padre, poi all’uomo che ha amato e perduto, ed infine a se stessa. Ma è nella solitudine estrema, quando non ha più senso la menzogna, che si è al massimo della forza e che si svela, lucidamente, la propria interiorità.

A cura dell’Ass.Culturale VintuleraTeatro. Regia Paola Tortora

Venerdì 28 Marzo AMLETO
Ore 21.15
Amleto ancora. Amleto da sempre. Amleto.
Amleto come una collina, non se ne possono mai vedere contemporaneamente tutti i versanti. Amleto l’intellettuale, Amleto che nella straziante scelta tra pensiero e azione non può che scegliere il primo. Vittoria schiacciante e carica di lutto.
Una tavola apparecchiata fa da palcoscenico alle vicende della Corte di Danimarca. Anche se mestoli e mele prendono il posto di spade e teschi, le parole rimbombano nel vuoto – o nel troppo pieno – di una civiltà ormai al tramonto.

A cura dell’Associazione MaiSentiti

Così diversi
così uguali...
dal 15 al 17 Febbraio 2008


Venerdì 15 Febbraio MOSTRA
ore 20.00
Inaugurazione della mostra che coinvolgerà tutto il Centro, con opere artistiche varie, fotografie e installazioni sul tema dell’affettività.
Ore 21.15 MATRIMONI DIVERSI
Tratto dal testo di Piergiorgio Paterlini “Matrimoni gay”, dove sei coppie omosessuali raccontano la loro quotidianità. Un testo, ironico e commovente, dalla semplicità disarmante, particolarmente adatto a rappresentare la quotidianità e la non diversità nell’alternarsi di gioie e di dolori.
Associazione Culturale Tedacà


Sabato 16 Febbraio
DIBATTITO CONFERENZA
“Le affettività gay e lesbiche”

ore 10.30
Saranno messe a confronto diverse prospettive: quella sociologica, per analizzare le dinamiche interne alle coppie gay e lesbiche e il loro impatto sul contesto sociale; quella politica, per mettere in evidenza le implicazioni che ha il riconoscimento delle diverse affettività nel panorama politico attuale; quella giuridica, per affrontare i limiti e le possibilità offerte dall’attuale assetto legislativo italiano in merito a tale tema. Con il contributo di esperti, si tenterà di dimostrare come queste tre prospettive si intreccino nel definire il quadro del vissuto di gay e lesbiche rispetto alla loro affettività. Sarà inoltre proposta una modalità alternativa di gestione del momento di confronto, che permetta di ridurre le distanze tra il pubblico intervenuto ed i relatori.

ore 14.00-19.00 LABORATORI SCRITTURA
Laboratorio di scrittura sul tema dei “tanti volti dell’affettività”, aperto a chiunque abbia una storia da raccontare e desiderio di condividerla con altri. I testi realizzati in tale laboratorio diventeranno la base dello spettacolo della domenica sera.

ore 21.15 MATRIMONI DIVERSI
Replica dello spettacolo tratto dal testo di Piergiorgio Paterlini “Matrimoni gay”,
a cura dell’Associazione Tedacà


Domenica 17 Febbraio LABORATORIO SUL CORPO PER COPPIE ETERO E GAY
Ore 15.00-19.00
Un momento di conoscenza e sperimentazione per le coppie sia etero che gay.
Il laboratorio sarà occasione di confronto fra le diverse persone partecipanti, oltre ad essere una possibilità di gioco e di divertimento. Il laboratorio sarà aperto a tutti e non sarà richiesta alcuna preparazione fisica, ma solo la voglia di mettersi in gioco e un abbigliamento comodo
Ore 21.15
COSI’ DIVERSI COSI’ UGUALI
Le storie scritte nel laboratorio di scrittura diventano messa in scena, grazie all’Associazione Tedacà, che metterà a disposizione i suoi attori per la lettura e la messa in scena di tali testi.


 

Venerdì 8 Febbraio SERATA MANAMANA’
ore 21.15
L’Associazione Tedacà, per festeggiare il Carnevale, è lieta di proporvi una divertente serata all’insegna della Danza, del Canto, del Teatro e della Musica.
Una miscela di esibizioni proposte dalla Compagnia dell’Associazione per portarvi in uno splendido viaggio attraverso le diverse arti.
Una serata tra ritmi incalzanti, risate, momenti di comicità e momenti riflessivi.
Un modo per scoprire tutte le sfumature dell’Arte festeggiando insieme il Carnevale 2008.
Associazione Culturale Tedacà

In occasione dei festeggiamenti per San Valentino 2008, l’Associazione Culturale Tedacà in collaborazione con il Comitato Provinciale Arcigay di Torino hanno organizzato una tre giorni di riflessione, scambio e dibattito sui “tanti volti dell’affettività”, per celebrare la bellezza di ogni Amore.

 

Venerdì 11 Gennaio QUESTIFANTASMI
ore 21.15
Commedia di E.De Filippo
L’opera, che offre varie interpretazioni, è tratta dalla commedia di E. De Filippo.
Una coppia , in difficoltà economiche e personali, si trasferisce in una casa importante, nobiliare, ma abitata da fantasmi, che loro debbono dimostrare di combattere e di vincere. Un professore mai presente sulla scena , ma protagonista importante, controlla e valuta se veramente i fantasmi sono scomparsi. Ma i fantasmi in realtà esistono e sono veri uomini che anche il protagonista a volte crede esseri reali , a volte soltanto fantasmi a cui chiede aiuto raccontando in modo sincero e senza nulla temere il dolore che prova per l’indifferenza della moglie , dell’amore che lo lega ancora a lei e del suo desiderio di riconquistarla.
Compagnia La Cianciola. A cura del Coordinamento Associazioni Musicali di Torino

Domenica 13 Gennaio DANZA DEL GUERRIERO DI LUCE
ore 21.00

Serata esperienziale nella quale, attraverso il movimento, si contattano le caratteristiche della determinazione e della dimensione del guerriero e del cuore. Serata adatta al momento dell’inizio di un nuovo anno con nuove intenzioni, speranze ed energia.
Con Shraddho e Anutosh, a cura dell’Associazione La Tesoriera

Venerdì 18 Gennaio BIANCO V.S. AUGUSTO
ore 21.15
Ludwing e Owen, il bianco e l’augusto; in continuo disaccordo ma strettamente legati in quanto uno l’alter ego dell’altro.
Owen è un personaggio goffo e sognatore che racconta il suo viaggio attorno al mondo attraverso i continenti con una pallina e 5 clave, nella costante ricerca di Ludwing, eccentrico musicista, preciso ed intraprendente.
Ma prima di riuscire a suonare il violino una concatenazione di eventi lo porta a afre i conti con palline che diventano ballerine, note volanti, seghe parlanti e gag esilaranti.
Tra immagini poetiche e virtuosismi circensi lo spettacolo si chiude con l’incontro dei due in un corpo solo!
Mario Levis

Venerdì 25 Gennaio OLYMPIA
ore 21.00
In occasione del Giorno della Memoria bellARTE ospita la Compagnia Tecnologia Filosofica. Lo spettacolo vuole essere un percorso guidato composto da frammenti audio-visivi, letture e dialoghi teatrali.
Il lavoro che la compagnia intende proporre muove le basi dalle Olimpiadi di Berlino del 1936 e trae la sua ispirazione visiva dalla potenza evocativa del più importante documento filmato ad esso collegato: “Olympia” è infatti il titolo di un film del 1938 diretto da Leni Riefenstahl che documenta proprio le Olimpiadi berlinesi.
A cura della Compagnia Tecnologia Filosofica

Venerdì 1 Febbraio FRAGOLA E PANNA
Ore 21.15
Regia Massimo Pattaro
Un favola al femminile, liberamente tratta dall’omonimo testo teatrale di Natalia Ginzburg, dove il disagio, l’insoddisfazione e l’inquietudine vengono confessati e subito negati con forza ironica.
Flaminia, ricca e solitaria signora, non ha figli ed il suo rapporto con il marito, Cesare, è praticamente finito: l’uomo è spesso via per lavoro ed ha numerose avventure con ragazze giovani, delle quali lei è al corrente.
Barbara, sposata e con un figlio, ultima amante di Cesare, si presenta a casa di Flaminia, ricevuta da Tosca, la cameriera, dove chiede aiuto perché è scappata da casa e non vi può tornare per paura del marito.
Alle tre donne si aggiunge Letizia, sorella di Flaminia, che propone di portare Barbara in un convento poco distante.
Partita Barbara arriva Cesare: dal suo colloquio con la moglie e con la cognata si capisce che è del tutto indifferente alla ragazza ed al suo destino.
Le tre donne, invece, trovano, nella preoccupazione per Barbara e la sua sorte, un punto di unione.
Compagnia I Senza Palco

Il programma dei mesi precedenti (2007)

Archivio
Archivio

inserimento 20.11.2008 - a cura di Redazione web Circoscrizione 4 - Ufficio Comunicazione&Immagine
 «Torna indietro