Circoscrizione 4 San Donato Campidoglio Parella Città di Torino  >>  Circoscrizione IV  >>  Cultura  
  San Donato - Campidoglio - Parella CERCA NEL SITO

Campanile Nostra Signora del Suffragio, via San Donato


Sempre dal 25 al 27 marzo 2006 dalle ore 15.00 alle 16.00 sarà possibile visitare il campanile della Chiesa di Nostra Signora del Suffragio (Via San Donato 33- Torino).

Tale opera si impone ancora oggi come autentica opera di genio, scaturita interamente dalla straordinaria intuizione ingegneristica e dal poliedrico talento di Francesco Faà di Bruno. Svincolato da qualsiasi registro architettonico e “manieristico”, il campanile rappresenta, con i suoi 75 metri, la seconda guglia di Torino dopo la Mole Antonelliana.


 

CAMPANILE via San DONATO e MUSEO FAÀ di BRUNO

Da SABATO 25 a LUNEDI' 27 MARZO 2006, apertura al pubblico

In occasione della festa di Francesco Faà di Bruno il 27 marzo 2006, l’Istituto Suore Minime del Suffragio e il Centro Studi Francesco Faà di Bruno comunicano che nei giorni 25-26-27 marzo 2006, il Museo Francesco Faà di Bruno (Via San Donato,31-Torino) è aperto al pubblico senza prenotazione nei seguenti orari: 9.00-12.30 e 14.00-18.00.

Il Museo si compone di nove sale dove sono custoditi vari oggetti e scritti, attraverso i quali si ripercorre la vita di Francesco Faà di Bruno,scandita dalle sue molteplici attività scientifiche, sociali e caritatevoli. Il Museo ospita una raccolta di strumenti scientifici e tecnici dell’ottocento, acquistati da Francesco Faà di Bruno, tra cui il telescopio di Foucault e altri oggetti da lui stesso inventati come il fasiscopio e lo scrittoio per ciechi. Sono anche conservati dei paramenti religiosi ottocenteschi ed alcune reliquie.

Istituto Suore Minime di Nostra Signora del Suffragio e Centro Studi Francesco Faà di Bruno.

Archivio
Archivio
inserimento 08.03.2006
 «Torna indietro