Circoscrizione 4 San Donato Campidoglio Parella Città di Torino  >>  Circoscrizione IV  >>  Cultura  
  San Donato - Campidoglio - Parella CERCA NEL SITO
Il Presepe
della Quarta Circoscrizione


porticato villa Tesoriera

Dal 14 Dicembre 2003
al 6 Gennaio 2004

Presepe Artistico
in Movimento

del Maestro Giovanni Blanda

A cura dell’Associazione La Tesoriera

Il Presepe meccanico o come dicono alcuni animato di Giovanni Blanda è il risultato di un'esperienza cominciata nel 1958, quando appena arrivato a Torino, rimane affascinato da un Presepe meccanico in via Po.

Da allora, affinando sempre più la tecnica del movimento e aggiungendo ogni Natale un nuovo pezzo, è riuscito, da autodidatta e con materiali di recupero, ad elaborare movimenti sempre più armoniosi e realistici.

Avendo trasmesso la stessa passione ai figli, ha potuto contare sulla loro collaborazione nella scenografia e nella realizzazione di paesaggi e atmosfere che oggi caratterizzano il Presepe Blanda.

Quest'opera, di evidenti origini popolari, si rifà solo idealmente a quello napolatano, mantenedo i contenuti ma non le esasperazioni barocche, riuscendo a realizzare quel fragile equilibrio tra sacro e fantastico, tra spirituale e quotidiano che rendono così suggestivo il Natale.

Le statuine, alte circa 20 cm. sono realizzate interamente a mano sia nelle parti estetiche (ceramica stoffa, gesso, legno) che quelle strutturali (ingranaggi, leve, cammes). Il movimento è ottenuto tramite motorini elettrici da 5w.


Galleria Fotografica

 

Organizzazione Ufficio Cultura 011 4435451/2/3
Archivio
Archivio

 «Torna indietro