Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 15/04/2024

PENALTHON: Maratona calci di rigore

Domenica 23 Giugno 2024 la maratona di calci di rigore aperta a tutti dai 15 anni in poi!


L'associazione "Il Palio dei Quartieri" organizzerà, Domenica 23 Giugno 2024, la Maratona di calci di rigore.

L'evento si svolgerà presso il Campo Sportivo "Carrara '90" di Torino in corso Appio Claudio n.192/A e sarà aperto a chiunque dai 15 anni in poi!


Siamo lieti di darvi il benvenuto a un evento sportivo innovativo nel suo genere.
"PENALTHON" (il cui nome deriva dall'incontro tra 'penalty' e 'marathon') rappresenta una nuova dimensione con cui vivere il mondo del calcio, che parte dall'esperienza ultradecennale maturata dall'A.S.D. Palio dei Quartieri nell'organizzazione dell'omonima manifestazione sportiva riservata ai giovani calciatori.

Penalthon avrà come protagonisti gruppi composti da sei giocatori (5 rigoristi e 1 portiere) che si affronteranno in una maratona non stop di precisione e nervi saldi dal dischetto degli undici metri. L'evento avrà inizio alle ore 18.00 di domenica 23 giugno e procederà ad oltranza in concomitanza con la festa di San Giovanni, patrono di Torino.

Un campo da calcio come palcoscenico; l'occasione per tutti coloro (uomini, donne e ragazzi) che vorranno trascorrere tante ore di divertimento e condivisione, incontrando amici vecchi e nuovi tra sport, buon cibo e musica.

Giocatori in attività o semplici amatori, giovani e 'diversamente' giovani: Penalthon è aperto a tutti dai 15 anni in su per un evento che immaginiamo come un grande abbraccio tra generazioni.

A tutti i partecipanti sarà fornita, una maglia ricordo di una giornata speciale e, oltre ai consueti premi in coppe e medaglie, i vincitori riceveranno anche un fantastico premio finale a sorpresa.

Penalthon, ci teniamo a sottolinearlo, non è solo una celebrazione della passione per il calcio, ma anche un'opportunità per fare la differenza.

Infatti, parte del ricavato dell'evento verrà devoluta all'U.G.I. (Unione Genitori Italiani). L'U.G.I. si occupa di assistenza alle famiglie di bambini e adolescenti malati di tumore, ospitalità gratuita presso Casa UGI, sostegno alla ricerca e alla cura dei tumori pediatrici, reinserimento psicosociale dei pazienti fuori terapia presso UGIDUE.

Stiamo lavorando per costruire il team di sostenitori dell'evento, di cui faranno anche parte enti pubblici e privati; un work in progress che si arricchisce giorno per giorno.

A questo punto, mettete la palla sul dischetto!

Il Palio dei Quartieri, l'attuale manifestazione ideata e organizzata da Lucio Stella, è la proiezione del Palio delle Borgate che negli anni '70 rappresentava uno tra gli eventi sportivi più seguiti nel panorama calcistico torinese.

Lo stesso promotore, ne fu protagonista da giocatore.

Grazie alla precedente esperienza maturata in campo (Stella è stato anche calciatore professionista, poi allenatore, e quindi dirigente nel mondo calcistico) nel 2011 egli decise, riannodando il filo con il passato, di riportare in auge la manifestazione; tra i cambiamenti messi in atto, il nome, non più borgate ma quartieri.
Grande fu l'attenzione prestata dai media e dal pubblico che seguiva con passione, oggi come allora, le gare calcistiche.
Squadra che vince non si cambia, vero, tuttavia l'estro del Presidente Stella arricchì di anno in anno il Palio dei Quartieri: dalla quarta edizione infatti, i protagonisti sono i giovani, nello specifico le categorie appartenenti alla Scuola Calcio.
Con il passare del tempo, lo dicono i numeri, le squadre aumentano in modo significativo fino a superare nelle ultime edizioni, il centinaio di iscrizioni.
Il 2024 vedrà la sua dodicesima edizione.
Dal 2016 con la creazione del Palio Rosa, la manifestazione si apre in un'ottica di inclusione intelligente al calcio femminile. Professionalità, competenza, inventiva, queste alcune delle prerogative che caratterizzano una eccellenza sportiva tra le più stimate in Piemonte.


 

Scopri come partecipare!

registrati ed iscriviti all'indirizzo: https://www.penalthon.it/iscrizione