Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 07/04/2024

PROGETTO EUROPEO CORPUS

Al via il progetto europeo CORPUS - Phygital models of Cooperation in the retrofitting of public Space capitanato dal gruppo di ricerca Social Computing del Dipartimento di Informatica dell'Università degli Studi di Torino. Tra i protagonisti il territorio della Circoscrizione 4 di Torino.

I partner internazionali del progetto europeo CORPUS - Phygital models of Cooperation in the retrofitting of public Space, provenienti dalla Grecia e dall'Olanda, sono stati accolti dalla Casa del Quartiere Più SpazioQuattro e da Alberto Re, Presidente della Circoscrizione 4, per una mattinata di lavoro e co-progettazione coordinata dalle ricercatrici e ricercatori del gruppo di ricerca Social Computing del Dipartimento di Informatica dell'Università degli Studi di Torino, capofila del progetto.

CORPUS è cofinanziato dall'iniziativa europea DUT - Driving Urban Transition e, per l'Italia, dal Ministero dell'Università e della Ricerca.
Il partenariato è composto da:
- Dipartimento di Informatica e Dipartimento di Scienze Economico-Sociali e Matematico-Statistiche di  UniTo,
- Circoscrizione 4 Torino,
OLA - Open Lab Athens,
- FBW,
- Città di Egaleo
- TU-Delft.

L'obiettivo è studiare i modelli di Economie Circolari Urbane partecipative e facilitate dalla tecnologia Blockchain nell'ambito di progetti di riqualificazione di spazi urbani, nello specifico per il recupero dei materiali.

Il progetto prevede l'attivazione di due Urban Living Lab (ULL) uno ad Egaleo (Grecia) e l'altro a Torino, nello specifico nel territorio della Circoscrizione 4.
ULL è un'attività multidisciplinare di scambio e di collaborazione tra progettisti e utenti finali, per l'apprendimento e la co-creazione di soluzioni innovative orientate ad un miglioramento della qualità della vita urbana.

Nel caso della Circoscrizione 4 di Torino, verrà attivata una co-progettazione sul tema del potenziamento di spazi pubblici e di luoghi di comunità attraverso l'utilizzo della tecnologia blockchain civica di CommonsHood, l'app portafoglio sviluppata dal Dipartimento di Informatica di UniTo, a partire dalla riflessione su due sperimentazioni di modelli circolari e collaborativi già in corso:

COSO (Comunità Organizzate per lo Scambio di Oggetti) nel quartiere Campidoglio e CommonsHood in the Garden presso la Scuola di Management e il Dipartimento di Scienze Economico-Sociali e Matematico-statistiche di UniTo.

Obiettivo della giornata che si è svolta presso Più SpazioQuattro è stato così quello di far conoscere agli ospiti internazionali il territorio della Circoscrizione 4.
Il Presidente Alberto Re ha illustrato e presentato il territorio, sottolineando le potenzialità e le competenze dei suoi attori e dei suoi luoghi, mentre le ricercatrici e i ricercatori hanno organizzato un breve tour guidato alla scoperta dei quartieri di San Donato, Cit Turin e Borgo Campidoglio.
Alla mattinata di lavoro e co-progettazione erano presenti anche i due responsabili scientifici del progetto,
il Prof. Claudio Schifanella e
il Prof. Guido Boella, Vice-Rettore Vicario dell'Università di Torino
per la promozione dei rapporti con le imprese e le associazioni di categoria delle imprese e per il coordinamento con le iniziative di innovazione industriale sul territorio, che precisa «l'attività di Urban Living Lab è una grande opportunità sia per il territorio che per tutta la città, perché sarà l'occasione per mettere a sistema ricerche e pratiche volte a comprendere quali metodi e strumenti possono essere messi in campo per migliorare la partecipazione attiva delle cittadinanza durante i processi di rigenerazione urbana, una riflessione che, oggi più che mai, è urgente rafforzare tanto a livello locale quanto internazionale».

Infine, nelle serata di venerdì, si è svolto il primo Lending Party (Prestito Party) organizzato dal progetto COSO (Comunità Organizzate per lo Scambio di Oggetti) che, realizzato da APS Les Petites Madeleines in collaborazione con altre realtà del territorio e con il finanziamento di Fondazione CRT, ha l'obiettivo di promuovere buone pratiche di economia circolare di prossimità.

L'evento è stato un testing di comunità della web app a base blockchain personalizzata per il progetto C.O.S.O., un'occasione di coinvolgimento della cittadinanza che ha portato riflessioni, suggerimenti e idee per ampliare e migliorare la sperimentazione.
"La giornata è stata molto proficua e ringrazio l'Università di Torino per la proposta progettuale di cui siamo orgogliosamente partner" dichiara Alberto Re Presidente della Circoscrizione 4; "avere attori internazionali che applicano studi e ricerche su scala locale è una grande opportunità per tessere relazioni e accrescere la già ampia e solidale rete di partecipazione civica sul nostro territorio".

Per informazioni:  info@corpusproject.eu