Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 22/03/2024

TORINO SPAZIO PUBBLICO

Progetto di cittadinanza attiva promosso dal Comune di Torino


Torino Spazio Pubblico è un progetto di cittadinanza attiva promosso dal Comune di Torino che, dal 2013, favorisce la cura degli spazi pubblici attraverso interventi di pulizia e piccola manutenzione degli elementi di arredo urbano e del verde pubblico.

Le attività si svolgono, settimanalmente o periodicamente, in seguito alle segnalazioni degli stessi volontari che vogliano prendersi cura di un parco, una strada o un giardino e operare assieme per rendere migliore quella porzione di territorio.

L'opera delle volontarie e dei volontari è finalizzata a elevare lo standard degli interventi essenziali già garantiti dall'Amministrazione Pubblica, incrementando la qualità e la fruibilità degli spazi da parte della cittadinanza. L'ottica è quella della sussidiarietà, per cui le volontarie e i volontari, affiancando l'Amministrazione Comunale, contribuiscono a rendere la città un luogo più vivibile e accogliente, collaborano insieme e diventano protagonisti di buone pratiche solidali.

Le attività nella Circoscrizione IV si svolgono nelle seguenti aree:

Giardino di piazza Peyron: il martedì mattina i volontari procedono alla raccolta di foglie e rifiuti e alla cura delle aiuole.

Parco Dora: il giovedì mattina una volta al mese il gruppo itinerante del DoPeMei si ritrova al parco Dora per la raccolta di cartacce e rifiuti sparsi nei prati e lungo i viali pedonali.

Parco Carrara: il venerdì mattina un consistente gruppo di volontari si occupa di operazioni di piccola manutenzione, potatura e molto altro lungo le spiaggette del parco.

Viale della Frutta: in via Giovanni Servais 45 i volontari TSP, nonché i membri dell'Associazione Alta Parella, curano costantemente il viale e le rive alberate, accompagnano scolaresche, organizzano attività promozionali aperte ai cittadini del territorio. 

- Giardino Montesano,
  Giardino Beato Francesco Fàa di Bruno,
  Balconata via San Donato (già sede del mercato tematico Fera d'la Leja:
il martedì mattina i volontari  si dedicano alla raccolta di piccoli rifiuti e foglie che, insaccati, vengono poi segnalati all'Amiat per il loro asporto;

- Parco Carrara (Pellerina): il venerdì mattina i volontari si dedicano alla cura e alla pulizia di alcune spiaggette sulla Dora e alla raccolta di piccoli rifiuti nel parco.

Occasionalmente, più volte all'anno, si realizzano eventi e attività con aziende coinvolte in giornate ecologiche; il sito individuato per tali eventi è il parco Carrara.