Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 22/11/2023

Mettiamo Radici - Festa dell'Albero al Pratone Parella

In occasione della settimana degli alberi, proseguono le attività di co-progettazione per il Patto di Collaborazione del Pratone Parella.
Il gruppo dei proponenti composto dal comitato Salviamo i prati, il Circolo Legambiente Molecola, il gruppo Scout TO11 e l'associazione Alta Parella in collaborazione con gli uffici del Verde del Comune di Torino festeggeranno la giornata con la piantumazione di sei alberi. Il Comune donerà quattro aceri campestri, i promotori un bagolaro e un tiglio.

I nuovi arrivati, scelti appositamente di dimensioni maggiori, forniranno in pochi anni ombra e riparo per i residenti e i frequentatori del prato, senza snaturarne la natura libera e aperta.
Saranno disposti lungo il sentiero centrale e presto arricchiti di sedute su cui riposarsi.

Quando e dove:

- sabato 25 novembre dalle ore 14:30 alle ore 17:00 presso Pratone di Via Madonna della Salette

Durante la giornata saranno organizzate attività di pulizia del prato e delle aree verdi limitrofe. Sarà predisposto un temporaneo cumulo di raccolta del materiale vegetale morto, risultante dalle operazioni di sfalcio e di manutenzione del verde esistente, al fine di aumentare le nicchie ecologiche a disposizione della piccola fauna.

Interventi:

- Elisa Michelazzo, Presidente della Consulta Permanente dei Beni Comuni urbani della Città di Torino, che ci racconterà del funzionamento e delle competenze dell'organo e sarà disponibile per chiarimenti legati al processo partecipativo del Patto di Collaborazione

- Andrea Beretta, agrotecnico esperto di servizi ecosistemici forniti dagli insetti impollinatori, che illustrerà il progetto Autostrada per le Api e ci consentirà di lanciare la programmazione del prossimo anno sul Pratone Parella

In conclusione:

- Musica afro e danze con i Serigne Saliou Groupe
- Merenda condivisa a cura di Incursioni Saporite