Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 14/02/2023

Commemorazione Statuto, 40ennale

Lunedì 13 febbraio 2023 alle ore 9:30
Largo Cibrario - Torino

Cerimonia di commemorazione delle 64 vittime a 40 anni dalla tragedia del cinema Statuto.

A seguire si terrà un approfondimento con alcune testimonianze  presso il Salone del Centro Studi Bruno Longo di via Le Chiuse 14 - Torino.

Accanto alle commemorazioni istituzionali previste sul luogo dell'incendio, presso la targa posta nell'aiuola di Largo Cibrario intitolata alle Vittime del Cinema Statuto, e in Sala Rossa nel corso del Consiglio Comunale, si affiancheranno iniziative di comunicazione e sensibilizzazione rivolte agli studenti e studentesse della Città.

Leggi il comunicato stampa della Città di Torino
http://www.comune.torino.it/ucstampa/comunicati/article_59.shtml

Campagna di sensibilizzazione "Questa NON E' un'uscita di sicurezza"
http://www.comune.torino.it/nh/pdf/campagna_sicurezza.pdf

 

Attività con le scuole

Nella mattina del 13 febbraio si è tenuta la commemorazione delle istituzioni cittadine per il quarantennale del rogo del cinema Statuto, la tragedia in cui nel tardo pomeriggio del 13 febbraio 1983 persero la vita 64 persone. Dopo l'incendio ci fu una svolta nella revisione delle norme di sicurezza negli esercizi pubblici, soprattutto nel locali dell'intrattenimento.

Nell'ottica del coinvolgimento e della sensibilizzazione dei giovani sono state programmate altre iniziative cittadine, a cominciare dalla campagna di comunicazione "Questa non è un'uscita di sicurezza", realizzata dagli studenti dell'Istituto Europeo di Design. Nella mattinata di lunedì 13 febbraio, inoltre, in una cinquantina di istituti scolastici cittadini si è svolta in simultanea la prova di evacuazione "Uscita giusta".

Con questa collaborazione, IED si unisce per trasmettere un segnale significativo e diretto, che sottolinei l'importanza di un divertimento sicuro e richiami l'attenzione sulle normative vigenti in tema di sicurezza. Nell'ambito della progettazione didattica, otto studenti e studentesse dei Corsi di Design della Comunicazione e Graphic Design, con il supporto e il coordinamento della docente IED e graphic designer Silvia Virgillo, si sono dedicati all'ideazione e alla progettazione grafica della campagna di comunicazione, in tutte le sue declinazioni offline e online."Questa non è un'uscita di sicurezza", recita il manifesto. Il payoff di una campagna di comunicazione che si rivolge alle giovani generazioni con l'obiettivo di costruire una cultura del divertimento sicuro.

Sul territorio della Circoscrizione 4 sono state molte le scuole coinvolte.

 
 
 

Gallerie Fotografiche della Circoscrizione IV