Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 08/02/2023

Attivazione sociale e lavorativa 2022

area 2 PIS - Piano Inclusione Sociale della Città di Torino

Il progetto Attivazione sociale e lavorativa 2022 proposto dalla Fondazione Piazza dei Mestieri in continuità con le azioni svolte nel 2020-2021 all'interno del PON Inclusione della Città di Torino, risponde alla necessità di sostenere e valorizzare i beneficiari, giovani, adulti e famiglie, in condizioni di fragilità socio-economica, all'interno di un sistema di welfare generativo con la realizzazione di moduli di inclusione attiva, flessibili e replicabili.

Il progetto si rivolge sia ai percettori di reddito di cittadinanza sia a tutti quei beneficiari che entreranno in contatto con le attività della Fondazione e in particolare con le proposte presentate in risposta all'avviso REACT-EU, in una logica integrata e di complementarietà.

La proposta si focalizza su:
1. orientamento individualizzato e di gruppo;
2. percorsi abilitativi e occupazionali;
3. accompagnamento e inclusione lavorativa per specifici target di beneficiari con particolare attenzione alle situazioni di marginalità e fragilità socio-economica.

Fondazione Piazza dei Mestieri si pone come attivatore sociale all'interno di una rete diffusa sul territorio e, in collaborazione con altre realtà pubbliche e private diventa parte attiva nell'avviamento al lavoro di giovani e adulti in situazione di marginalità e povertà.

E' prevista la realizzazione di un totale di 10 moduli che saranno co-progettati con Immaginazione e Lavoro soc.coop e Associazione Piazza del Lavoro e saranno rispondenti alle dinamiche di domanda e offerta intercettate all'interno del mercato del lavoro della città metropolitana di Torino.

Nel dettaglio ogni modulo prevede:
✓ Presa in carico: mappatura delle esigenze, ricostruzione attiva di riabilitazione sociale e lavorativa;
✓ Mappature di aziende per profili e competenze in funzione degli abbinamenti beneficiario-azienda;
✓ Percorsi abilitativi e occupazionali: Laboratori di Attivazione sociale e lavorativa e Percorsi di formazione specialistica di competenze finalizzate alla sicurezza sul lavoro.

Al termine dei percorsi e alla presa in carico da parte dei Servizi al Lavoro, in coordinamento con i servizi del territorio, è prevista l'attivazione di 30 tirocini di cui 10 riservati ai beneficiari di budget di inclusione.

 

Come inviare i beneficiari

L'invio dei beneficiari può avvenire attraverso il link di google moduli condiviso dal coordinamento di progetto del Comune di Torino Link: https://forms.gle/yWhpsAxXKABWfQas6
Si richiede l'invio anche mezzo mail dei nominativi dei beneficiari inviati.

Le attività Fondazione Piazza dei Mestieri si svolgono in via Durandi 13, Torino

Riferimenti/Contatti
Roberto Dinocca - Fondazione Piazza dei Mestieri - dinocca@piazzadeimestieri.it
Giuseppina Traversa - Immaginazione e Lavoro soc.coop. - traversa@immaginazioneelavoro.it
Telefono: 011-19709600

Ulteriori informazioni al progetto potrete trovarli al seguente link: https://piazzadeimestieri.it/progetti/attivazione-sociale-e-lavorativa-2022/

Quanto durano i corsi?
I corsi sono completamente gratuiti e saranno svolti per un totale di 50 ore + 10 ore dedicate alla sicurezza sui luoghi di lavoro. Al termine del corso verrà rilasciato attestato di frequenza, i partecipanti durante tutto il percorso saranno accompagnati dagli operatori dei servizi al lavoro attraverso percorso personalizzato di accompagnamento all'inserimento lavorativo e alla ricerca attiva. Dove posso trovare ulteriori informazioni?

I corsi in partenza Gennaio-Aprile 2023

  • ELEMENTI DI CUCINA (orario mattutino/pomeridiano)
  • ELEMENTI DI PASTICCERIA E GELATERIA (orario mattutino/pomeridiano)
  • ELEMENTI DI PANIFICAZIONE E PIZZERIA (orario mattutino/pomeridiano)
  • ELEMENTI DI SALA E BAR (orario mattutino/pomeridiano)
  • ELEMENTI DI PASTICCERIA E PANIFICAZIONE (orario mattutino/pomeridiano)

I corsi di marzo-maggio 2023

  • ELEMENTI DI ADDETTO ALLA VENDITA (orario mattutino/pomeridiano)
  • ELEMENTI ADDETTO ALLA SEGRETERIA (orario mattutino/pomeridiano)
  • ELEMENTI DI ADDETTO ALLE PULIZIE (orario mattutino/pomeridiano)
  • ELEMENTI COLLABORATORE FAMILIARE (orario mattutino/pomeridiano)