Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 05/12/2022

Abbonamenti agevolati per residenti e dimoranti

Dal 1 gennaio del prossimo anno residenti e dimoranti nel territorio della circoscrizione 4 potranno usufruire di abbonamenti agevolati nel parcheggio  Richelmy. La delibera che istituisce la nuova tariffazione, in via sperimentale e fino al 30 giugno 2023, è stata approvata dalla Giunta comunale il 29 novembre 2022  su proposta dell'assessora alla Mobilità Chiara Foglietta.

Con il provvedimento si intende proporre una soluzione alle difficoltà incontrate da residenti e dimoranti a sostare con le proprie auto in un'area congestionata dove, per contro, è presente un parcheggio in struttura che, soprattutto negli orari feriali serali e nei giorni festivi, risulta sottoutilizzato rispetto al potenziale dell'offerta di posti auto.

 "L'applicazione di una tariffazione agevolata per consentire agli abitanti della circoscrizione 4 di sostare con la propria autovettura all'interno di una struttura già esistente risponde a una richiesta arrivata dalla stessa Circoscrizione " - commenta l'Assessora Chiara Foglietta, sottolineando anche come "a giugno del prossimo anno la sperimentazione sarà soggetta a verifica circa l'efficacia rispetto agli obiettivi perseguiti".

"Grazie all'Assessora Foglietta per aver verificato e accettato la nostra proposta" - dichiara il Presidente Alberto Re - "speriamo che possa rappresentare una valida soluzione alternativa alla difficoltà di reperire posti auto su strada".

Gli abbonamenti avranno validità nella fascia oraria dalle 16,00 alle 07,30 dal lunedì al venerdì, mentre il sabato e nei giorni festivi sarà di 24 ore; al di fuori dell'orario coperto dall'abbonamento, l'accesso e l'uscita saranno consentiti previo pagamento della maggior sosta fruita (con tariffazione oraria ordinaria). Per gli abbonamenti saranno disponibili sia la formula mensile che quella trimestrale, al costo rispettivamente di 40 e 100 euro per i residenti, 55 e 140 euro per i dimoranti.