Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 03/10/2022

MAU - Museo d'Arte Urbana

Mappa delle opere murarie e delle opere in teca

(aggiornamento 2022)

MAU - Museo d'Arte Urbana
Borgo Vecchio del quartiere Campidoglio - Torino

www.museoarteurbana.itinfo@museoarteurbana.it
MAU - Museo d'Arte Urbana è il primo progetto di arte pubblica, in Italia, collocato in una precisa porzione di spazio metropolitano con una netta prevalenza di opere realizzate su pareti di edifici privati, quindi prodotte con il consenso e la collaborazione dei residenti.

Il luogo è il Borgo Vecchio del quartiere Campidoglio, a Torino, uno storico quartiere operaio sviluppatosi tra il 1853 e la prima meta del Novecento, che fino ad oggi ha mantenuto inalterata la sua struttura a reticolo fatta di case basse con cortili verdi interni, strade strette lastricate, un'ampia presenza di attività commerciali ed artigianali.

Nato come progetto nel 1995, all'interno dei percorsi di riqualificazione del Borgo, il MAU diviene autonoma Associazione, radicando e potenziando la sua attività a partire dal 2000. Dal 2001 il MAU collabora con il Centro Commerciale Artigianale Naturale Campidoglio Onlus, con cui gestisce le 35 opere sotto teca della Galleria Campidoglio (www.galleriacampidoglio.it), collocate sulle pareti tra i negozi di via Nicola Fabrizi, e collabora nell'organizzazione di eventi, tra cui la storica Testa dell'Uva, che si svolge la terza settimana di settembre. Altra importante collaborazione quella con il Museo Diffuso della Resistenza (www.museodiffuso.it), che coordina le visite al Rifugio Antiaereo di Piazza Risorgimento.
Il Museo d'Arte Urbana vanta, ad oggi, un patrimonio in continua implementazione, con più di 190 opere permanenti realizzate da oltre 100 artisti. Il MAU e riconosciuto dalla Città di Torino come Museo di interesse cittadino, convenzionato con l'Accademia Albertina di Belle Arti, inserito, fin dal 2001, nell'Abbonamento Musei Torino Piemonte. 


Direttore artistico Museo: Edoardo Di Mauro
Curatori Museo: Giovanni Sanna, Alberto Garino
Responsabile Archivio Museo: Barbara Bordon
Responsabile Didattica Museo: Vito Navolio

Per visitare il MAU
CULTURALWAY
info: +39 339/3885984
info@culturalway.itwww.culturalway.it



(con il patrocinio della Circoscrizione 4)