Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 27/05/2022

Endopank sediamoci sul giallo

A marzo del 2022 il consiglio della Circoscrizione 4 approvava una mozione presentata per aderire al progetto "Endopank sediamoci sul giallo" proposto dall'associazione La voce di una è la voce di tutte. 

Venerdì 27 maggio 2022 alle ore 14.30 ai giardini di via Mosso angolo via Sostegno si terrà l'inaugurazione della prima panchina gialla per la sensibilizzazione alla conoscenza dell'endometriosi in Torino. 

Sono tre milioni le donne che soffrono in Italia di endometriosi e che ricevono una diagnosi anni dopo la comparsa dei sintomi, eppure è una sindrome che procura dolore acuto e crampi alla schiena, all'addome, soprattutto in concomitanza con il ciclo; dolori durante o dopo un rapporto sessuale; dolore a livello intestinale o durante la minzione. Sensibilizzare alla conoscenza e cura della patologia è lo scopo di "Sediamoci sul giallo".

All'evento prenderanno parte che sarà la Presidente dell'associazione Vania Mento, il presidente della commissione Sanità del comune di Torino, il presidente e la vicepresidente della Circoscrizione 4.

L'iniziativa è resa possibile anche grazie alla collaborazione dell'associazione Artemixia che ha fornito un indispensabile supporto tecnico.