Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 17/05/2022

ISOLE MIGRANTI - ESILI URBANI

STORIE DI APPRODI, DI CAMBIAMENTI E DI SFIDE

Nell'ambito del "Salone Internazionale del Libro di Torino Off" l'Associazione dei Sardi "Antonio Gramsci" di Torino, in collaborazione con gli editori sardi, il terzo settore piemontese e gli atenei di Cagliari e Torino, lancia la prima rassegna dedicata alla letteratura sarda e migrante.

Patrocinata dal Comune di Cagliari, dalla Regione Sardegna e dalla Circoscrizione 4 di Torino, l'inedita tre giorni animerà i pomeriggi e le sere del caratteristico borgo operaio di Campidoglio con seminari, presentazioni, esibizioni e laboratori.

Il tema scelto per questa prima edizione è il patrimonio culturale e sociale delle tante "isole" presenti nelle nostre città. Storie mediterranee di esili, di opportunità e di tradizioni.

Si inizia giovedì 19 maggio con il laboratorio di culurgiones ogliastrini tenuto dalle donne del sodalizio sardo di Torino insieme alla collaborazione delle madri migranti dello Spazio non-solo mamme di Mirafiori. La giornata segue con l'inaugurazione dello spazio dedicato alle novità editoriali sarde, l'inaugurazione della mostra fotografica "Tràmuda - L'ultima transumanza" di Francesco Pintore e il reading musicale sulla vita e le opere di Sergio Atzeni.
Venerdì 20 e sabato 21 spazio agli autori sardi con la presenza di Ada Lai, Gianluca Medas ed Antonangelo Liori. Le sere saranno dedicate alle culture migranti in un particolare itinerario poetico, musicale ed enogastronomico che partirà da Istanbul, fermerà in Sardegna ed approderà in America Latina.



Scopri di più sull'iniziativa:

www.associazionegramsci.it

Associazione dei Sardi in Torino "A. Gramsci" aps 
Via Musiné 5/7  - 10143 Torino
tel. 011 740227