Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 21/04/2022

Torino che legge 2022

Dopo due anni di pausa forzata dovuti alla pandemia, 'Torino che legge' torna in città dal 21 al 30 aprile 2022.

La manifestazione, nata per celebrare la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d'Autore istituita dall'UNESCO il 23 aprile, giunge quest'anno alla sesta edizione. In programma oltre di 300 appuntamenti fra reading, incontri con l'autore, attività formative, musica, convegni e iniziative per grandi e piccini, realizzati in spazi pubblici e privati: biblioteche, librerie, scuole, musei, teatri, case del quartiere, enti, associazioni e fondazioni, circoli, piazze, corsi, giardini, metropolitana e tram storico.

Tema della nuova edizione sono Gli anniversari: dai 100 anni dalla nascita di Pier Paolo Pasolini a quelli di Mario Lodi, dai 100 anni dalla nascita di Beppe Fenoglio ai 120 di Carlo Levi e Ada Gobetti.

Per consultarre il programma completo:
http://www.torinochelegge.it/programma-2022/

 

Iniziative sul territorio della Circoscrizione 4

Giovedì 21 aprile - ore 15:30
Biblioteca civica musicale Andrea Della Corte
c.so Francia 186
Un pomeriggio con Alessandro Perissinotto
Conversazione con lo scrittore torinese sulla sua scrittura narrativa, in dialogo anche con il gruppo di lettura Scrittori e scrittrici piemontesi, che ha letto e discusso tutte le sue opere negli ultimi due anni: da L'anno che uccisero Rosetta alle indagini della psicologa Anna Pavesi e ai recenti Il silenzio della collina e La congregazione

Venerdì 22 aprile - ore 17
Libreria La Gang del pensiero
Corso Telesio 23/N
Incontro con Raffaella Romagnolo autrice di Di luce propria, Mondadori.

Sabato 23 aprile ore 16:30
Libreria Diorama Kids'
Via Crevacuore 14
Lettura e laboratorio creativo con Daniele Bergesio autore di L'ascensore, Verbavolant Edizioni. Alla lettura seguirà un laboratorio creativo per piccoli lettori dai 6 anni.
Per informazioni: tel. e whatsapp: 011 19707135 - info@libreriadiorama.it

Mercoledì 27 aprile - tutta la giornata
Libreria La Gang del pensiero
Corso Telesio 23/N
Vetrina vivente
I lettori, clienti, amici della libreria, durante tutta la giornata, si alterneranno a leggere libri che amano, comodamente seduti in vetrina: la libreria è un luogo vivo, e i lettori sono i protagonisti.

Venerdì 29 aprile - ore 18
Libreria Gang del pensiero
Corso Telesio 23/N
Dietro le quarte - Incontro con Sandro Ferri, editore di e/o. Un'occasione per parlare del suo libro L'editore presuntuoso e farci raccontare i retroscena del lavoro editoriale da uno dei pionieri dell'editoria indipendente italiana.