Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 08/11/2021

Vivilibron Campidoglio 14 novembre

Via Musinč 5/7 - Torino

Vivilibrôn Campidoglio nasce come progetto di recupero e riuso di libri, salvati dal macero, da cantine impervie, da destinazione incerte.

Insieme a tante realtā del borgo organizziamo giornate di distribuzione gratuita di libri, in via Musinč 5/7 - Torino presso l' Associazione dei sardi in Torino A.Gramsci.

Potete portare i vostri libri, prenderne di nuovi, chiacchierare e assaggiare i "brunch" e gli aperitivi sardi realizzati da Piola Gramsci 1968 grazie al recupero alimentare del mercato di Corso Svizzera, a cura di Eco Dalle Cittā.

La festa č per tutti e tutte e per tutte le etā: grazie alle lettura di favole di Ecoborgo Campidoglio e ai laboratori di arte di Casa D'Arte Cresciani.

L'iniziativa č resa possibile grazie all'aiuto dei/delle abitanti e grazie al contributo della circoscrizione 4. Partecipazione libera con greenpass.

Questa Terza Giornata il 14 NOVEMBRE 2021 č dedicata alle donne, alla letteratura fatta dalle donne e a quella per le donne, per prepararsi al 25 Novembre Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.

Siamo lieti di ospitare Maria Antonietta Macciocu Autrice del libro corale "Una rete di fili colorati" Golem Edizioni, 2021 che ci racconterā dell'esperienza del movimento "Se non ora quando" .


 

L'avventura civile, culturale e umana di un gruppo di donne torinesi riunite in un movimento, "Se non Ora Quando" per contrastare la violenza contro le donne e gli stereotipi, promuovere la paritā in ogni campo e la coscienza di sé senza pregiudizi verso gli uomini, sperando anzi nel loro coinvolgimento.

Maria Antonietta Macciocu, voce narrante e partecipe dell'esperienza, condensa dieci anni di incontri, discussioni, progetti, spettacoli in un racconto corale, che č anche racconto della storia recente del nostro paese in bilico tra passato e presente, tra spinte di modernitā e pericolose regressioni. Dettagli di persone, situazioni a volte difficili a volte gioiose, collaborazioni, amicizie nate e consolidate, illusioni, successi e insuccessi, spesso affidati alla voce diretta delle donne, fanno emergere la poliedricitā, la condivisione e la concretezza di un'esperienza tutta al femminile. Ma anche i limiti con cui un gruppo piccolo e senza aiuti economici deve confrontarsi e le inevitabili delusioni. Un racconto di cui tutte le appartenenti al comitato sono artefici pur con contributi differenti. Introduzione di Laura Onofri.

L'autrice porterā anche delle copie del suo ultimo romanzo "Mia stella caduta" che ha vinto il Premio Speciale Milano Donna al Premio Milano International 2021.