Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 27/01/2021

27 Gennaio 2021: il giorno della memoria.

Il Comitato Resistenza e Costituzione del Consiglio regionale, insieme al Comune di Torino e al Polo del '900 hanno promosso quest'anno una serie di iniziative per ricordare questa giornata che si terranno, causa coronavirus, esclusivamente online.

Gli eventi si svolgono su diversi orari nelle giornate da lunedì 11 gennaio a domenica 14 febbraio 2021 con la possibilità di poter partecipare anche come gruppo classe.

Tra le diverse iniziative possiamo trovare: 

 
  • la presentazione del libro di Davide Romanin Jacur "KZ lager"
  • le poesie di Primo Levi: una selezione curata e raccontata da Domenico Scarpa
  • omaggio a Liliana Segre: a cura di Mariachiara Borsa e Pietro Polito.
  • clip video su "Che cosa sono le Pietre d'inciampo?" dal Museo diffuso della Resistenza
  • incontro online in ricordo di Aharon Appelfeld con con Elena Loewenthal e Alain Elkann
  • spettacolo "Ciò che non muore" in orario scolastico presso gli Istituti di istruzione secondaria di primo grado
  • proiezione "Brundibár - il teatro per la libertà" consigliata per le scuole secondarie di primo e secondo grado
  • diretta facebook "Silenzio assordante: da Auschwitz a Plaza de Mayo: racconti oltre"
  • proiezione Il Grande Dittatore e webinar con gli studenti "Il Giorno della Memoria tra cinema e storia"
  • concerto in streaming dal Teatro Regio di Torino "Dieci brani corali dal ghetto di Terezin"
  • sul canale YouTube del Conservatorio di Torino "L'albero di Gothe - Buchenwald 1943- 1945"
  • varie iniziative delle biblioteche civiche torinesi

Per le informazioni dettagliate sugli orari, le piattaforme e i costi di ogni singolo evento potrete scaricare qui sotto l'opuscolo completo.
(MC - SCU)

Video: Dalle Pietre alle Storie

Realizzato dagli studenti della classe IV G EsaBac e con la partecipazione, in qualità di pianista, di un allievo della V G EsaBac, coordinati dalla professoressa Paola Marzia Gazzi.

I ragazzi hanno effettuato riprese dei luoghi, reperito i materiali, scritto i testi: il video globale è formato da 6 "capitoli": uno introduttivo ad illustrare cosa siano le Stolpersteine, un epilogo che si collega a questo primo e chiude il video globale e 4 "capitoli" centrali, indipendenti e "componibili" (secondo gli interessi, i tempi e le esigenze dei fruitori) che ripercorrono le 4 storie scelte (Italo Momigliano e i suoi fratelli Aldo e Dante, Enzo Lolli, Abramo e Rosa Segre, Elena Recanati Foa Napolitano -unica, fra le figure indicate, sopravvissuta ai campi di sterminio-).

I "capitoli" delle 4 storie sono fruibili in modo indipendente l'uno dall'altro, così che volendo vederne uno o tutti e quattro, oppure due in un momento e altri e/o un altro in momenti diversi, o ancora volendo vedere tutto il video per intero (i 6 "capitoli") si possa fare in totale libertà: ciascuna classe, o singolo, potrà gestire il proprio tempo ed il proprio rapporto con la Memoria. Il video globale avrà una durata di 60 minuti (i singoli "capitoli" variano da un minimo di 6 minuti - il primo introduttivo alle Stolpersteine - ad un massimo di 16 minuti, a seconda della storia raccontata ed interpretata).

Nel video le ragazze ed i ragazzi si fanno interpreti, narratrici e narratori, cantano e suonano, oltre ad essersi occupati delle riprese, del montaggio... etc...

Come sempre il fine è stato quello di rendere gli studenti attivi, protagonisti e "portatori di Memoria", rispettando così, anche quest'anno, nonostante tutto, gli obiettivi prioritari del Progetto Memoria del Liceo Berti.
L'iniziativa è inserita nelle attività ufficiali per il Giorno della Memoria 2021, presentate nell'opuscolo del Consiglio Regionale del Piemonte e del Comune di Torino, inviato dall' U.S.R. a tutti gli Istituti.

Con il patrocinio della Comunità Ebraica, del Comune di Torino e della Circoscrizione 4

vai alla pagina specifica

.