Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 12/01/2021

Deliberazione del Consiglio

Atto n. 143/2020
2020 02787/87
approvato il 10 dicembre 2020

C. 4. (ART. 42 COMMA 2 DEL REGOLAMENTO SUL DECENTRAMENTO) LINEE GUIDA 2021 IN ATTUAZIONE DEL REGOLAMENTO DELLE MODALITA' DI EROGAZIONE DI CONTRIBUTI E DI ALTRI BENEFICI ECONOMICI ORDINARI. APPROVAZIONE

Atto n. 143        n. mecc. 2020 02787/87

Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del 
10 DICEMBRE   2020
Sono presenti in VIDEOCONFERENZA oltre al Presidente Claudio CERRATO i Consiglieri/e: Cristina ABATE, Margherita ALASIA, Roberto ANTONELLI, Paolo Cleto BRUZZESE, Walter CAPUTO, Sara CARIOLA, Angelo CASTROVILLI, Roberto CERMIGNANI, Simone CIABATTONI, Marianna DEL BIANCO, Luca DELLAVALLE, Stefano DOMINESE, Carmen FAGO, Marco FONTANA, Sonia GAGLIANO, Davide Mario LAZZARO, Stefano LEONE, Carlo Emanuele MORANDO, Luciano PERNO, Luca PIDELLO, Lorenzo PULIE' REPETTO, Gianvito PONTRANDOLFO, Federico VARACALLI, Rocco ZACCURI.
In totale n.   25   Consiglieri/e
Con l'assistenza del Segretario Umberto MAGNONI
Ha adottato in 
SEDUTA PUBBLICA
il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno: 

C. 4. (ART. 42 COMMA 2 DEL REGOLAMENTO SUL DECENTRAMENTO) LINEE GUIDA 2021 IN ATTUAZIONE DEL REGOLAMENTO DELLE MODALITA' DI EROGAZIONE DI CONTRIBUTI E DI ALTRI BENEFICI ECONOMICI ORDINARI. APPROVAZIONE

Il   Presidente Claudio Cerrato, a nome della Giunta, riferisce.
Con deliberazione del Consiglio Comunale del 14 settembre 2015 (n mecc. 2015 06210/049), esecutiva dal 28 settembre 2015, è stato approvato il nuovo Regolamento delle modalità di erogazione dei contributi e di altri benefici - n. 373, entrato in vigore 1 gennaio 2016.
L'art 6 di tale Regolamento prevede l'obbligo in capo ai Servizi ed alle Circoscrizioni di pubblicare con cadenza annuale e comunque entro e non oltre il 31 marzo   di ogni anno, sul sito internet della Città e delle singole Circoscrizioni le linee guida annuali riferite ai contributi ordinari, contenenti priorità e attività ricorrenti da svolgere tramite il coinvolgimento di associazioni e/o organismi no-profit, nonché il riferimento percentuale riservato ai contributi ordinari, in relazione allo stanziamento complessivo del servizio interessato.
   L'art. 3 del richiamato Regolamento definisce i contributi ordinari "le somme di denaro erogate a sostegno di attività ordinaria, legate ad eventi di interesse cittadino individuati sulla base di calendarizzazione annuali".   
Inoltre l'art. 5 stabilisce che la Città per la concessione dei contributi ordinari si uniforma ai seguenti criteri:
- livello di coinvolgimento del territorio;
- livello di coerenza con le linee programmatiche dell'Amministrazione;
- originalità e innovazione delle attività e iniziative per le quali è richiesto il finanziamento;
- quantità di lavoro svolto o da svolgersi direttamente da parte del richiedente per lo svolgimento dell'attività programmata e relative modalità di svolgimento;
- quantità di lavoro svolto o da   svolgersi da parte dei volontari per lo svolgimento dell'attività programmata;
- gratuità o meno delle attività programmate.
- Livello di promozione di una crescente integrazione tra culture diverse.
Il contributo ordinario non potrà superare l'80% del preventivo di spesa, salvo casi eccezionali adeguatamente motivati.
Il suddetto Regolamento contempla tra le tipologie di contributi ordinari anche il patrocinio, definito come "riconoscimento del valore civile, morale o culturale di un'iniziativa, evento o manifestazione e dei suoi promotori, ed espressione della simbolica adesione del Comune",   le cui modalità di rilascio sono   disciplinate dall'art. 26, comma 1, del vigente Regolamento del Decentramento che attribuisce al Presidente, sentita la Giunta Circoscrizionale, la competenza del rilascio.
Alla luce   di quanto sopra rappresentato si rende pertanto necessario approvare le linee guida (All. 1) per poter procedere alle concessioni ed erogazioni dei contributi ordinari nel corso   dell'anno 2021 a favore di associazioni e/o organismi no-profit, al fine di favorire l'autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale, in ossequio al principio di sussidiarietà, di cui all'art. 118 della Costituzione.  
Tali linee guida, come disposto dall'art. 6 del regolamento dei contributi, saranno pubblicate   sul sito internet della Circoscrizione 4 e   saranno   affissi presso gli uffici circoscrizionali. Si prevede inoltre la pubblicazione sul sito circoscrizionale di specifici bandi, prevedendo una scansione in tre periodi: nel dicembre 2020, a fine marzo 2021 ed a fine luglio 2021.
   In adempimento a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale n. mecc. 201202588/128 in data 16 ottobre 2012 e dalla Circolare del 19.12.2012 prot. n. 16298 dell'Assessore al Bilancio, Tributi, Personale e Patrimonio si allega la dichiarazione di non ricorrenza dei presupposti per la valutazione di impatto economico (VIE) 
L'oggetto del presente atto deliberativo è stato esaminato nella seduta di I-II-III-IV Commissione di Lavoro Permanente congiunte tenutasi in data 3 dicembre 2020.
Tutto ciò premesso,
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
- Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D. Lgs 18 agosto 2000 n. 267 e s.m.i;
- Visto lo Statuto della Città approvato con deliberazione del Consiglio Comunale (n.mecc.2010 08431/002) del 7 febbraio 2011 e s.m.i.;
- Visto il Regolamento del Decentramento n. 374, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 17 dicembre 2015 (mecc. 2015 02280/094), esecutiva dal 1 gennaio 2016, il quale, fra l'altro, all'art. 42 commi 1 e 2,   dispone in merito alle "competenze proprie" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;
- dato atto che il parere di cui all'art. 49 del T.U. delle Leggi sull'ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. n. 267 del 18/8/2000 è favorevole sulla regolarità tecnica;
- dato atto che non è richiesto il parere di regolarità contabile, in quanto il presente atto non comporta effetti diretti o indiretti sul bilancio;
Viste la disposizioni legislative sopra richiamate;
PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE
1) di approvare le "Linee guida per concessioni ed erogazioni contributi ordinari - anno 2021" a favore di associazioni e/o organismi no-profit   per la realizzazione di attività e iniziative sul territorio della Circoscrizione 4 (All. 1);
2) di riservare ai contributi ordinari minimo il 60% dello stanziamento complessivo del Bilancio 2021 destinato ai contributi;   
3) di richiamare il Regolamento delle modalità di erogazione dei contributi e di altri benefici,   ed in particolare, gli artt. 3 e 5 che definiscono i contributi ordinari e i criteri per la concessione dei contributi ordinari;
4) di dare atto che, in conformità con il Regolamento delle modalità di erogazione dei contributi e di altri benefici,   i contributi ordinari non supereranno l'80% del preventivo di spesa, salvo casi eccezionali adeguatamente motivati;
5) di dare mandato al Dirigente d'Area della Circoscrizione 4, in osservanza agli artt. 6 del Regolamento delle modalità di erogazione dei contributi e di altri benefici, di provvedere alla pubblicazione delle   predette linee guida sul sito internet della Circoscrizione 4 e alla loro affissione presso gli uffici circoscrizionali;
6) di rinviare all'art. 26, comma 1, del Regolamento del Decentramento la modalità del rilascio del patrocinio gratuito;
7) di dare atto che il presente provvedimento è conforme alle disposizioni in materia di valutazione dell'impatto economico come risulta dal documento allegato (All. 2);
8) di dare atto che non è richiesto il parere di regolarità contabile, in quanto il presente atto non comporta effetti diretti o indiretti sul bilancio;
9) di dichiarare, attesa l'urgenza il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, quarto comma, del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267 e s.m. i.

VOTAZIONE PALESE   PRESENTI: 25
VOTANTI: 21
VOTI FAVOREVOLI:18 (Cerrato - Abate - Alasia - Antonelli - Bruzzese - Caputo - Cariola - Castrovilli -   Del Bianco - Dellavalle - Dominese - Gagliano - Lazzaro -   Perno - Pidello - Pontrandolfo -   Pulie'Repetto -   Zaccuri)
VOTI CONTRARI: 3 (Cermignani-Fontana-Morando)
ASTENUTI: 4 (Ciabattoni-Fago-Leone-Varacalli)
Pertanto il Consiglio
DELIBERA
di approvare i punti 1),2)3),4),5),6),7) e 8) di cui sopra che qui si richiamano integralmente.
Il Consiglio con distinta e palese votazione
PRESENTI: 25
VOTANTI: 21
VOTI FAVOREVOLI:19 (Cerrato - Abate - Alasia - Antonelli - Bruzzese - Caputo - Cariola - Castrovilli -   Del Bianco - Dellavalle - Dominese - Fontana-Gagliano - Lazzaro -   Perno - Pidello - Pontrandolfo -   Pulie'Repetto -   Zaccuri)
VOTI CONTRARI: 2 (Cermignani-Morando)
ASTENUTI: 4 (Ciabattoni-Fago-Leone-Varacalli)
DELIBERA
9. di dichiarare, attesa l'urgenza il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, quarto comma, del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267 e s.m. i.