Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 04/01/2021

Deliberazione della Giunta circoscrizionale

Giunta circoscrizionale del 02/12/2020
Mecc. n. 2020 02742/087

C. 4 - ART. 28 E ART. 42 COMMA 2 REGOLAMENTO DEL DECENTRAMENTO  - LEGGE 285/97 FONDI ANNO 2020. PROGETTO DI PREVENZIONE. E RECUPERO DEL DISAGIO GIOVANILE E SOCIALE FINANZIATO CON CONTRIBUTI LEGGE 285/97 ANNO 2020 E CON FONDI CIRCOSCRIZIONALI

 Atto n.  135 MECC. N. 2020 02742/087  
 
CITTA' DI TORINO CIRCOSCRIZIONE 4
CAMPIDOGLIO SAN DONATO PARELLA 
DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE 
02  DICEMBRE 2020 
La Giunta Circoscrizionale n. 4 convocata nelle prescritte forme, presieduta dal Presidente Claudio CERRATO, sono presenti i Coordinatori: 
MARIANNA DEL BIANCO I Commissione
Bilancio e Programmazione-Patrimonio-Economato-Organizzazione uffici-Lavoro-Attività produttive 
SARA CARIOLA II Commissione
Cultura-Istruzione-Sport, Turismo e Tempo Libero -Gioventù 
LUCA PIDELLO III Commissione
Sanità-Servizi Sociali-Integrazione-Quartieri 
ROCCO ZACCURI IV Commissione
Pianificazione territoriale locale- Lavori Pubblici-  Ambiente- Mobilità 
In totale con il Presidente risultano presenti  5  componenti della Giunta 
Risulta  assente  il Coordinatore:   
Con l'assistenza del Segretario Umberto MAGNONI 
Ha adottato  
il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno: 

C. 4 - ART. 28 E ART. 42 COMMA 2 REGOLAMENTO DEL DECENTRAMENTO  - LEGGE 285/97 FONDI ANNO 2020. PROGETTO DI PREVENZIONE. E RECUPERO DEL DISAGIO GIOVANILE E SOCIALE FINANZIATO CON CONTRIBUTI LEGGE 285/97 ANNO 2020 E CON FONDI CIRCOSCRIZIONALI  
 
CITTÀ DI TORINO 
Divisione Decentramento, Servizi Culturali e Amm.vi, Giovani e Pari Opportunità 
DELIBERAZIONE DI GIUNTA DI CIRCOSCRIZIONE  
OGGETTO:  C. 4 - ART. 28 E ART. 42 COMMA 2 REGOLAMENTO DEL DECENTRAMENTO  - LEGGE 285/97 FONDI ANNO 2020. PROGETTO DI PREVENZIONE. E RECUPERO DEL DISAGIO GIOVANILE E SOCIALE FINANZIATO CON CONTRIBUTI LEGGE 285/97 ANNO 2020 E CON FONDI CIRCOSCRIZIONALI  
  Il Presidente Claudio Cerrato, di concerto con il Coordinatore della III Commissione, Luca Pidello, riferisce. 
La Circoscrizione 4 da molti anni sostiene progetti che si pongono quali obiettivi la prevenzione della dispersione scolastica, il supporto allo studio e l'accompagnamento educativo, l'offerta di opportunità di socializzazione, il contrasto al disagio minorile e alla devianza, favorendo l'inclusione sociale e sostenendo il nucleo familiare rispetto alle funzioni genitoriali.
Gli interventi effettuati negli anni hanno permesso di realizzare quegli obiettivi di promozione del benessere e di riduzione dei fattori di rischio che la Circoscrizione ritiene prioritari, realizzando una variegata offerta di opportunità in grado di rispondere in modo appropriato alle differenti esigenze dei singoli e dei nuclei familiari. 
Nel tempo si è sviluppato e progressivamente consolidato un efficace lavoro di rete che ha saputo integrare le dimensioni di attenzione e vicinanza delle realtà territoriali, capaci di cogliere precocemente i bisogni espressi e quindi di prevenire le potenziali manifestazioni di disagio, con gli interventi professionali sociali, educativi e sociosanitari messi in campo a livello istituzionale.
Sono state realizzate, anche grazie ai fondi ex L.285/97, attività espressive e sportive, accompagnamento educativo alle famiglie in difficoltà, sostegno alla motivazione allo studio e supporto scolastico, azioni di sostegno tra famiglie, i cui risultati si sono dimostrati appropriati e validi in termini di efficacia. La Circoscrizione 4 intende proseguire nella promozione e nel rafforzamento del benessere dei minori, cercando di prevenire i fattori di rischio, continuando a sostenere progetti che abbiano queste finalità attraverso l'impiego delle risorse previste dai fondi suddetti. 
A tale scopo la Circoscrizione intende avvalersi anche della rete di Agenzie del Terzo Settore presenti sul territorio, come da indicazioni del Piano circoscrizionale dei Servizi Sociali 2003/2006, le cui finalità mantengono la loro validità oltre l'arco temporale definito, deliberato dal Consiglio della Circoscrizione 4 in data 17 febbraio 2003 (n. mecc. 2003-00946/87) che ha individuato quali ambiti prioritari di azione i seguenti: 
- contrasto all'insuccesso e alla dispersione scolastica attraverso interventi di supporto ai minori in difficoltà che attraverso iniziative di sostegno ne migliorino, con una netta riduzione dei respinti, la performance scolastica grazie alla prosecuzione delle iniziative di supporto attivate dalla Città in sinergia con il Servizio Sociale circoscrizionale, la scuola, altre istituzioni ed agenzie del Terzo Settore ed alle iniziative promosse dalla Circoscrizione attraverso il sostegno a progetti finalizzati all'arricchimento del ragazzo sotto il profilo dell'apprendimento, della relazione, dell'espressività ecc.;
- supporto alla genitorialità, stante la complessità del contesto in cui la famiglia, spesso monogenitoriale, si trova a svolgere il proprio ruolo;
- promozione dell'inserimento dei minori stranieri, ragazzi e ragazze, comunitari e non, e delle loro famiglie nel tessuto sociale, accogliendo l'attenzione dedicata negli anni a tale obiettivo dalla Città.  
In tale contesto le "Linee guida anno 2020 per la concessione di contributi e di altri benefici economici ordinari", approvate con Deliberazione del Consiglio Circoscrizionale del 18 novembre 2019 n. mecc. 2019/04923/087in attuazione dell' art.6 del Regolamento n. 373 sopra richiamato, intendono offrire occasioni di sostegno all'apprendimento e di prevenzione della dispersione scolastica. Particolare sforzo è volto a consolidare la collaborazione tra le scuole del territorio e le realtà associative che operano in questo campo, sotto la supervisione del Servizio Sociale. 
Il contesto scolastico, ambiente accogliente e non emarginante, risulta maggiormente appropriato a garantire proposte educative extrascolastiche efficaci che, oltre a garantire l'acquisizione di competenze e di rinforzo dell'apprendimento, prevedano occasioni di avvicinamento allo sport, accompagnamento all'espressione artistica e una cura specifica alla qualità delle relazioni tra pari.   
La Circoscrizione 4 intende confermare le finalità su esposte, rafforzando e sostenendo in modo partecipativo la progettazione in essere, in modo da mantenere coordinata, continuativa e costante l'attenzione delle Istituzioni nei confronti dei minori, anche con utilizzo dei fondi ex Legge 285 del 1997. 
In tale contesto si colloca la proposta progettuale per l'anno 2020 presentata da ANIMAGIOVANE S.c.s.r.l., che negli anni ha maturato una forte esperienza legata alla realizzazione di analoghe iniziative sulla Città.  
ANIMAGIOVANE S.c.s.r.l., con sede in Torino, Via Asinari di Bernezzo 34, C.F/P. I n° 08914890010 ha presentato il progetto "C.S.I. Crescere studiando insieme", in diretta continuità con gli interventi effettuati negli anni passati, considerati positivi sia dall'Ente che dalla stessa Associazione. L'associazione si pone l'obiettivo di garantire un supporto formativo ed educativo nel tempo extrascolastico, all'interno di uno sviluppo progettuale ben specifico, guidato da una precisa metodologia e prassi educativa, che punta alla relazione attraverso molteplici strumenti e tecniche. 
Il progetto è rivolto a 40 studenti frequentanti la scuola primaria e secondaria di primo grado afferenti all'area del quartiere Parella della Circoscrizione 4, dei quali almeno il 30% segnalati dai Servizi Sociali. Nello specifico i destinatari del progetto sono bambini e ragazzi iscritti all' Istituto Comprensivo "Duca D'Aosta"; le attività verranno svolte nel plesso della scuola primaria "Duca D'Aosta" situata in Via Capelli, 51, mentre alcuni incontri e momenti di restituzione saranno organizzati all'interno del Teatro Provvidenza, situato in Via Asinari di Bernezzo 34/A.
La proposta è strutturata per lavorare su due aspetti fondamentali della vita degli studenti: 
- dimensione didattica: lo studio guidato mira al consolidamento delle competenze di base del ragazzo, all'eventuale recupero nelle discipline, all'accompagnamento nello studio quotidiano, alla continua motivazione allo studio, al miglioramento e al rafforzamento del metodo di studio;
- dimensione educativo - relazionale: costruzione di relazioni significative con gli educatori e con gli altri partecipanti, miglioramento delle capacità comunicative, sviluppo del rispetto delle regole e del lavoro di gruppo, crescita del senso di responsabilità.
In alternanza con lo svolgimento quotidiano dei compiti scolastici, vengono proposte ai partecipanti attività sportive ed artistiche mirate ad accrescere la relazione ed acquisire abilità, in un'ottica di accompagnamento alla crescita. Sono inoltre previsti confronti continui con i referenti dei Servizi Sociali territoriali, con i referenti dei Servizi Circoscrizionali, attività di affiancamento alle famiglie sia dal punto di vista scolastico che relazionale, collaborazione con i docenti finalizzate alla condivisione di informazioni utili sull'efficacia del progetto.  
Inoltre la Cooperativa dovrà concordare gli interventi con i Servizi Sociali territoriali e prevedere l'inserimento all'interno dei percorsi proposti di minori segnalati dai Servizi Sociali suddetti. 
Il periodo previsto per la realizzazione del progetto è dal 3 febbraio 2020 al 18 dicembre 2020, con sospensione nei mesi di luglio agosto e ripresa contestuale all'inizio dell'anno scolastico 2020-2021. 
Le attività di doposcuola si svolgeranno nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 14.30 alle 16.30 per gli studenti della Scuola Secondaria di primo grado e dalle ore 16.30 alle 18.00 per gli studenti della Scuola Primaria.  
In periodo di Lock down le attività che non si sono potute svolgere in presenza sono state svolte a distanza, quindi l'impegno dei volontari e il cronoprogramma sono stati rispettati 
Il progetto ha un costo complessivo stimato in Euro 16.756,00= e la Cooperativa Anima Giovane ha chiesto, con nota prot. 68 del 10/01/2020, un contributo di Euro 13.404,80. 
Considerati l'alta valenza sociale e l'interesse generale all'attribuzione dell'erogazione del servizio a soggetti particolarmente qualificati, utilmente sussidiari all'Ente per la comprovata esperienza nel settore educativo e formativo, di cui ai contenuti del presente progetto (sussidiarietà orizzontale ex art. 118 comma 4 Costituzione), si ritiene opportuno individuare, avvalendosi, in parte, delle risorse finanziarie ex Lege 285/97, fondi stanziati per l'anno 2020 e, per il rimanente, di fondi Circoscrizionali:  
- ANIMAGIOVANE S.c.s.r.l., con sede in Torino, Via Asinari di Bernezzo 34, C.F/P. I n° 08914890010 quale beneficiaria di un contributo di Euro 13.404,80= al lordo di eventuali ritenute di legge, a fronte di un preventivo di spesa di Euro 16.756,00= per il progetto "C.S.I. Crescere studiando insieme". 
Il suddetto contributo rientra nei criteri generali per l'erogazione dei contributi come previsto dal regolamento n. 373 approvato con deliberazione n. mecc. 06210/49 del Consiglio Comunale del 14/09/15 esecutiva dal 28/09/15, in vigore dal 1 gennaio 2016. 
Il suddetto contributo rientra inoltre nelle "Linee guida anno 2020 per la concessione di contributi e di altri benefici economici ordinari", approvate con Deliberazione del Consiglio Circoscrizionale del 18 novembre 2019 n. mecc. 2019/04923/087in attuazione dell'art.6 del Regolamento n. 373 sopra richiamato. 
L'assegnazione finanziaria del suddetto contributo sarà definita a seguito della verifica delle risorse effettivamente disponibili ai sensi dell'art. 6 comma 4 del Regolamento delle modalità di erogazione dei contributi e di altri benefici economici n. 373. 
In sede di presentazione del consuntivo, qualora le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, il contributo sarà ridotto proporzionalmente applicando la stessa percentuale individuata in sede di preventivo. 
Il presente provvedimento è adottato nel rispetto della deliberazione della Giunta Comunale 2012-4257/008 del 31/07/2012 e a quanto contenuto al punto 3) della circolare prot. 9649 del 26/11/2012 e, nello specifico, si evidenzia che non comporta oneri di utenza a carico della Città. 
Si dà atto che è stata acquisita agli atti la dichiarazione dell'Associazione sopra citata concernente il rispetto del disposto dell'art. 6 comma 2 del D.L. 78/2010 come convertito dalla Legge 122/2010, in relazione degli emolumenti agli organi collegiali.  
E' stata acquisita apposita dichiarazione ai sensi dell'art. 1, comma 9, lett. e), Legge 190/2012, conservata agli atti del Servizio. 
Il presente provvedimento è conforme alle disposizioni in materia di valutazione dell'impatto economico, come risulta dal documento allegato.  
Il progetto è stato presentato nel corso della III Commissione del 30 gennaio 2020. 
Tutto ciò premesso, 
Con voti unanimi, espressi in forma palese 
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE 
- Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D. Lgs 18 agosto 2000 n. 267 e s.m.i;
- Visto lo Statuto della Città approvato con deliberazione del Consiglio Comunale (n. mecc. 2010 08431/002) del 7 febbraio 2011 e s.m.i.; 
- Visto il Regolamento del Decentramento n. 374, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 17 dicembre 2015 (mecc. 2015 02280/094), esecutiva dal 1° gennaio 2016, il quale fra l'altro all'art. 42 comma 2 dispone in merito alle "competenze proprie" attribuite ai Consigli Circoscrizionali a cui appartiene l'attività in oggetto; 
- Visto che all'art. 28 comma 3 del medesimo Regolamento n. 374 vengono attribuite alla Giunta Circoscrizionale funzioni esecutive degli indirizzi consiliari e degli atti di programmazione delle Circoscrizioni, cui appartiene l'attività in oggetto;
- Dato atto che i pareri di cui agli art. 49, comma 1 del T.U. delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267 e art.  61 del succitato Regolamento del Decentramento, sono:
- favorevole sulla regolarità tecnica;
- favorevole sulla regolarità contabile;
Viste le disposizioni legislative sopra richiamate, 
DELIBERA 
1. di approvare, per le motivazioni espresse in narrativa, che qui si richiamano integralmente, il progetto "C.S.I. Crescere studiando insieme", presentato da ANIMAGIOVANE S.c.s.r.l., che si svolgerà nel corso dell'anno 2020; 
2. di individuare, verificato che il beneficiario del contributo, ai sensi dell'art. 4 c. 3 del Regolamento delle modalità di erogazione dei contributi n. 373 e ai sensi di quanto previsto nella nota di aggiornamento al D.U.P. approvata con deliberazione del C.C. del 17/12/2019 nr. Mecc. 2019 4870/024 esecutiva dal 31/12/2019 non ha pendenze di carattere amministrativo nei confronti della Città: 
- ANIMAGIOVANE S.c.s.r.l., con sede in Torino, Via Asinari di Bernezzo 34, C.F/P. I n° 08914890010 quale beneficiaria di un contributo per la realizzazione del progetto "C.S.I. Crescere studiando insieme", per un importo complessivo di Euro 13.404,80 al lordo di eventuali ritenute di legge, pari a circa il 80% del preventivo di spesa di Euro16.756,00, previa presentazione di idonea rendicontazione, a copertura parziale delle spese sostenute per l'attuazione delle attività meglio descritte in narrativa. 
Il suddetto contributo rientra nei criteri generali per l'erogazione dei contributi come previsto dal regolamento n. 373 approvato con deliberazione n. mecc. 06210/49 del Consiglio Comunale del 14.09.15 esecutiva dal 28.9.15, in vigore dal 1 gennaio 2016. 
Il suddetto contributo rientra inoltre nelle "Linee guida anno 2020 per la concessione di contributi e di altri benefici economici ordinari", approvate con Deliberazione del Consiglio Circoscrizionale del 18 novembre 2019 (n. mecc. 2019  04923/087)in attuazione dell' art.6 del Regolamento n. 373 sopra richiamato; la devoluzione del contributo sarà definita a seguito della verifica delle risorse effettivamente disponibili ai sensi dell'art 6 comma 4 del regolamento municipale n. 373; 
- di rinviare a successiva determinazione dirigenziale l'erogazione del contributo e il relativo impegno di  spesa che troverà, in parte, capienza nei fondi  ex Lege 285/97 stanziati per l'anno 2020 e, per il rimanente, nei fondi Circoscrizionali;  
- in sede di presentazione di consuntivo, qualora le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, i contributi concessi saranno ridotti proporzionalmente applicando la stessa percentuale individuata in sede di preventivo.  
La concessione dei contributi è totalmente/parzialmente revocata, con il recupero della somma versata, qualora i progetti non siano realizzati nei tempi previsti o lo siano in misura difforme, anche in relazione all'assenza di barriere architettoniche o, in alternativa, la mancata assistenza continua alle persone svantaggiate al fine di favorirne la partecipazione, anche con ausili per lo spostamento, per l'audizione, ecc.; 
3. di approvare, ai sensi dell'art. 9 comma 2 del Regolamento dei contributi, la corresponsione di un acconto nella misura massima del 70%, considerata la valutazione positiva dei progetti presentati e la relativa integrazione dei medesimi con l'attività istituzionale della Circoscrizione;  
4. la Giunta Circoscrizionale con voti unanimi, espressi in forma palese dichiara,vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, comma quarto, del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D. Lgs n. 267 del 18 agosto 2000;  
  
 

Allegati: