Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 30/12/2020

Deliberazione della Giunta circoscrizionale

Giunta circoscrizionale del 23/11/2020
Mecc. n. 2020 02448/087

C. 4 - ART. 28 E 42 COMMA 2 - REGOLAMENTO DECENTRAMENTO - PROGETTI SPORTIVI PER PERSONE CON DISABILITA' E ADULTI IN DIFFICOLTA'. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI CONTRIBUTI PER EURO 4.768,00

Atto n.  122             MECC. N. 202002448/087
 
CITTA' DI TORINO CIRCOSCRIZIONE 4 CAMPIDOGLIO SAN DONATO PARELLA
DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
23 NOVEMBRE  2020
La Giunta Circoscrizionale n. 4 convocata nelle prescritte forme, presieduta dal Presidente Claudio CERRATO, sono presenti i Coordinatori:
     MARIANNA DEL BIANCO I Commissione
Bilancio e Programmazione-Patrimonio-
Economato-Organizzazione uffici-
Lavoro-Attività produttive
     SARA CARIOLA II Commissione
Cultura-Istruzione-Sport, Turismo e 
Tempo Libero -Gioventù
     LUCA PIDELLO III Commissione
Sanità-Servizi Sociali-Integrazione-Quartieri
     ROCCO ZACCURI IV Commissione
Pianificazione territoriale locale-
Lavori Pubblici-  Ambiente- Mobilità
          In totale con il Presidente risultano presenti  5  componenti della Giunta
       
Con l'assistenza del Segretario Umberto MAGNONI
     Ha adottato 
     il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

C. 4 - ART. 28 E 42 COMMA 2 - REGOLAMENTO DECENTRAMENTO - PROGETTI SPORTIVI PER PERSONE CON DISABILITA' E ADULTI IN DIFFICOLTA'. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI CONTRIBUTI PER EURO 4.768,00
       
     CITTÀ DI TORINO
     Divisione Decentramento, Servizi Culturali e Amm.vi, Giovani e Pari Opportunità
     DELIBERAZIONE DI GIUNTA  DI CIRCOSCRIZIONE 
     OGGETTO: C. 4 - ART. 28 E 42 COMMA 2 - REGOLAMENTO DECENTRAMENTO - PROGETTI SPORTIVI PER PERSONE CON DISABILITA' E ADULTI IN DIFFICOLTA'. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI CONTRIBUTI PER EURO 4.768,00. 
      Il Presidente Claudio Cerrato, di concerto con la coordinatrice della II Commissione Sara Cariola, con il coordinatore della III Commissione Luca Pidello e con la coordinatrice della Sottocommissione alla II Commissione (Sport e Tempo Libero) Sonia Gagliano, riferisce:
          Lo sport, praticato a tutti i livelli, agonistico e dilettantistico, rappresenta un rilevante fattore  di coesione sociale e d'integrazione, motivo per cui la Circoscrizione intende sia promuovere iniziative volte a incentivare la pratica sportiva che, accanto alla valenza di benessere fisico che le caratterizza, rappresentino anche un momento aggregativo e di coinvolgimento per tutta la popolazione, sia, d'intesa con istituzioni scolastiche, servizi sociali, enti di promozione sportiva, associazionismo, federazioni di categoria e società sportive, partecipare attivamente al sostegno di progetti che abbiano per oggetto l'inserimento di fasce deboli della popolazione in attività sportive.
     In considerazione di quanto premesso, la Circoscrizione, ritiene di dover contribuire alla realizzazione dei seguenti  progetti che hanno per oggetto l'inserimento sociale, attraverso lo sport, di persone con disabilità e adulti in difficoltà.
     L'A.S.D. TERZO TEMPO ONLUS C.F. 92043610010 P. IVA 10419870018 - con sede legale in Borgaro Torinese cap. 10071 (TO), via Canavere 41, con nota assunta a protocollo n. 1911 del 28 settembre 2020, ha presentato un progetto denominato "Filgud 2020".  L'associazione, grazie alle positive collaborazioni con vari enti tra i quali la nostra Circoscrizione, è riuscita a sviluppare le sue attività e a fidelizzare sempre più atleti "speciali", con iniziative storiche come il campionato di calcio a cinque Alberto Nappi. Il progetto si estende sempre di più e, grazie a un nutrito e motivato gruppo di volontari, sta allargando la sua offerta di socializzazione attraverso lo sport. Il torneo coinvolge atleti con disabilità più eterogenei possibili, abbraccia e accoglie tutte le tipologie di difficoltà; è un'esperienza che consente di agire quel fondamentale lavoro di rete che si crea automaticamente tra operatori, educatori, volontari e famiglie che puntano, tutti insieme, al fine primario di questa attività sportivo-sociale: il benessere della persona. Molto importante è la creazione e il mantenimento di quell'identità di squadra che passa anche attraverso una divisa comune. Gli atleti coinvolti nell'attività sono circa centocinquanta e le necessità sono diventate crescenti. Il materiale tecnico recuperato attraverso lasciti e donazioni non è più sufficiente per dare una veste dignitosa agli atleti, pertanto si rende necessario reperire abbigliamento e attrezzature adeguate e in sicurezza, per la realizzazione dell'attività, come palloni, tute, giacconi, borsoni, magliette, pettorine e vari altri.
Per la realizzazione dell'iniziativa suddetta l'A.S.D. TERZO TEMPO ONLUS ha richiesto un contributo di Euro 1.200,00 a parziale copertura delle spese preventivate in Euro  1.500,00. Non sono previste entrate (All. n. 1).
     L'ASD LUNA C.F. 97594120012 con sede legale in Torino (TO) cap. 10146, via Carlo Capelli 98, con nota assunta a protocollo n. 1887 del 28 settembre 2020 e successiva integrazione assunta a protocollo n. 2199 del 2 novembre 2020, ha presentato un progetto denominato attività ludico motoria musicale, rivolto a persone con disabilità nella fascia di età adulta, che consiste in un connubio di sport e musica. Gli interventi non hanno finalità terapeutiche ma ludico motorie, momenti in cui gli utenti si dovranno sentire liberi di fare o non fare, un'attività fuori dagli schemi tradizionali,  che offre ottimi risultati nel benessere della persona con disabilità. La finalità del progetto è quella di favorire tutti i possibili miglioramenti dell'espressività individuale, sia fisica sia psichica, dei partecipanti. L'attività è svolta in videoconferenza da un operatore qualificato, in possesso di laurea in scienze motorie che progetterà un percorso adeguato e tagliato su misura per ogni utente, con l'ausilio della musica. La musica, gli strumenti, sono scelti in base al lavoro più adeguato agli utenti, con l'utilizzo di tastiera, percussioni, sax, piatti, tamburi, mixer, casse, microfoni e l'ausilio di tappetini. Sono previsti sedici appuntamenti di un'ora e mezza ciascuno, con la presenza di un operatore per ogni intervento, nel periodo settembre-dicembre 2020. Se la situazione epidemiologica lo permetterà, sarà realizzata anche una festa conclusiva in prossimità delle vacanze natalizie.
Per la realizzazione dell'iniziativa suddetta, l'ASD LUNA ha richiesto un contributo di Euro 1.528,00, a parziale copertura delle spese preventivate in Euro 1.910,00. Non sono previste entrate (All. n. 2).
     L'ASSOCIAZIONE ARCHIMENTE C.F. 97702110012 con sede legale in Torino (TO) cap. 10143, corso Svizzera, 72, con nota assunta a protocollo n. 1911 del 28 settembre 2020, ha presentato un progetto denominato Multisport in collaborazione con l'associazione sportiva TorinoRoadRunners. L'attività sportiva all'aria aperta è correlata positivamente a soddisfazione personale, performance lavorativa e attivazione di reti sociali, in particolare per i profili alti del mondo del lavoro, mentre ci sono meno evidenze per i più deboli, economicamente, socialmente e culturalmente. Il progetto mira a convalidare questa ipotesi preliminare, tramite la creazione di un percorso sportivo, da novembre a dicembre 2020, che potrà slittare al successivo mese di gennaio, per dodici adulti in difficoltà che, tramite l'allenamento fisico e mentale, saranno portati a correre in gruppo, ognuno secondo le proprie possibilità, fino al raggiungimento di un obiettivo ritenuto inizialmente difficile da perseguire. Il raggiungimento di uno scopo sfidante, contribuirà ad aumentare la fiducia in sé, il senso di autoefficacia, a spostare il "locus of control" su cause interne (le proprie competenze, risorse, energie) piuttosto che su cause esterne (la sfortuna, la mancanza di aiuti), fornendo inoltre ai servizi sociali indicazioni utili sui possibili percorsi, siano essi lavorativi, formativi, socializzanti, di cui i beneficiari potranno usufruire successivamente alla fine del progetto. Multisport si iscrive nella collaborazione strutturata che l'Associazione Archimente intende mettere in campo con il Polo di Inclusione Sociale del distretto NordOvest (Polo di Inclusione di via Val della Torre). I luoghi di realizzazione del progetto saranno i parchi di Torino per gli allenamenti (Parco Dora, Pellerina, Ruffini e Valentino). L'attività consiste in un iniziale allenamento settimanale, per arrivare a due allenamenti, e una gara finale di breve durata di massimo dieci chilometri.
Per la realizzazione dell'iniziativa suddetta l'Associazione ARCHIMENTE ha richiesto un contributo di Euro 2.040,00 a parziale copertura delle spese preventivate in Euro 2.550,00. Non sono previste entrate (All. n. 3).
     Le associazioni sono iscritte al registro Comunale delle Associazioni.
     Sono conservati agli atti della Circoscrizione l'atto costitutivo, lo statuto e il verbale di nomina delle cariche elettive delle associazioni premesse.
     I progetti sono oggetto di valutazione della II e III Commissione di lavoro permanente.
     Considerata la validità delle proposte e verificato che i beneficiari dei contributi, ai sensi dell'art. 4 comma 3 del Regolamento delle modalità di erogazione dei contributi n. 373 e ai sensi di quanto previsto nella nota di aggiornamento del D.U.P. approvata con deliberazione del Consiglio Comunale del 17/12/2019 n. mecc. 2019 04870/24 esecutiva dal 31/12/2019, non hanno pendenze di carattere amministrativo nei confronti della Città, si ritiene opportuno individuarli quale beneficiari dei seguenti contributi:
* A.S.D. TERZO TEMPO ONLUS per complessivi Euro 1.200,00;
* LUNA ASD per complessivi Euro 1.528,00;
* ARCHIMENTE per complessivi Euro 2.040,00.
Trattasi di contributi pubblici corrisposti a sostegno di attività svolte da soggetti terzi e rientranti nei compiti dell'Ente locale e nell'interesse della sua collettività. 
     E' considerato pienamente sussistente l'interesse generale, anche alla luce del principio di sussidiarietà orizzontale ex art. 118 comma 4 Cost., alla valorizzazione di attività di privati o associazioni che concretizzino l'erogazione mediata di servizi di rilevanza collettiva, in materie di competenza dell'ente pubblico erogatore ed in mancanza di intervento istituzionale diretto, per la valorizzazione del territorio circoscrizionale ed il rafforzamento delle attività di fruizione sociali sul territorio offerte ai cittadini, e, in particolare, alle attività di aggregazione e di riflessione sportive, sociali, formative, didattiche, ricreative, quali quelle oggetto del presente contributo. 
     Si evidenzia, pertanto, una preminente ed effettiva finalità di interesse collettivo, per l'efficace sviluppo del territorio, la valorizzazione delle attività e opportunità socio-culturali, ricreative e formative offerte ai cittadini, la promozione della riflessione e della maturazione della coscienza collettiva su diritti e valori di rango costituzionale (diritto all'educazione, ambiente, territorio) e la positiva aggregazione dei residenti per la prevenzione e il contrasto del degrado, del disagio e della marginalità urbana e sociale, la valorizzazione del territorio circoscrizionale nonché la positiva, e costituzionalmente orientata, cooperazione con soggetti terzi proficuamente sussidiari dell'ente nell'erogazione alternativa del servizio.
     Le agevolazioni oggetto del presente provvedimento sono conformi a quanto previsto dall'art. 86 comma 3 dello Statuto della Città e rientrano nei criteri generali per l'erogazione dei contributi come previsto dal Regolamento comunale n. 373 "Regolamento delle modalità di erogazione di contributi e di altri benefici economici" approvato con deliberazione n. mecc. 06210/049 del Consiglio Comunale del 14.09.15 esecutiva dal 28.9.15, in vigore dal 1 gennaio 2016.
     I sopra citati contributi rientrano, inoltre, nelle linee guida annuali - anno 2020 per la concessione ed erogazione di contributi ordinari, approvate con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale del 18 novembre 2019 (n. mecc. 2019 04923/87) pubblicate sul sito circoscrizionale con appositi avvisi, l'ultimo dei quali dal 17 agosto al 30 settembre 2020, in attuazione dell'art. 6 del Regolamento n. 373 sopra richiamato.
     In adempimento a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale n. mecc. 2012 04257/008 in data 31 luglio 2012 e dalla circolare del 26 novembre 2012 prot. n. 9649, si dichiara che il presente provvedimento non comporta oneri di utenza a carico della Città.
     In sede di presentazione del consuntivo, qualora le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, i contributi concessi saranno ridotti proporzionalmente applicando la stessa percentuale individuata in sede di preventivo.
     Si dà atto che sono state acquisite agli atti le dichiarazioni delle associazioni TERZO TEMPO ONLUS , LUNA A.S.D. e ARCHIMENTE concernenti il rispetto del disposto dell'art. 6, comma 2 del D.L. 78/2010 come convertito dalla Legge 122/2010 in relazione degli emolumenti agli organi collegiali.
     Il  presente  provvedimento  non  rientra  nei  presupposti  per  la  valutazione dell'impatto economico, come risulta dalla dichiarazione allegata (All. n. 4).
     Considerato  che  è  stata  acquisita  apposita  dichiarazione  ai  sensi  dell'art. 1 comma 9 lett. e) Legge 190/2012, conservata agli atti del Servizio
Tutto ciò premesso,
Con voti unanimi, espressi in forma palese
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
- Visto il Regolamento del Decentramento n. 374, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 17 dicembre 2015 (mecc. 2015 02280/094), esecutiva dal 1 gennaio 2016, il quale, fra l'altro, all'art. 42 comma 2,  indica le "competenze proprie" attribuite ai ConsigliCircoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;
- Visto che all'art. 28, comma 3 del medesimo Regolamento n. 374 vengono attribuite alla Giunta Circoscrizionale funzioni esecutive degli indirizzi consiliari e degli atti di programmazione delle Circoscrizioni, cui appartiene l'attività in oggetto; 
- Dato atto che i pareri di cui agli artt. 49, comma 1 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. 18 agosto 2000, n. 267 e 61 del succitato Regolamento del Decentramento sono:
- favorevole sulla regolarità tecnica; 
- favorevole sulla regolarità contabile; 
Viste le disposizioni legislative sopra richiamate,
     DELIBERA
1.di approvare, per le motivazioni espresse in narrativa che si richiamano integralmente, i progetti presentati dalle associazioni TERZO TEMPO ONLUS, LUNA ASD e ARCHIMENTE inerenti progetti sportivi per persone con disabilità e adulti in difficoltà; 
2.di individuare, quali beneficiarie di contributo per il periodo settembre/dicembre 2020, per un totale di Euro 4.768,00 come ripartito in elenco, al lordo di eventuali ritenute di legge e previa presentazione di idonea e dettagliata documentazione:
- ASD TERZO TEMPO ONLUS C.F. 92043610010 P. IVA 10419870018 - con sede legale in Borgaro Torinese cap. 10071 (TO), via Canavere 41, per Euro 1.200,00 pari all'80% del preventivo di spesa di Euro 1.500,00;
- LUNA ASD C.F. 97594120012 con sede legale in Torino (TO) cap. 10146, via Carlo Capelli 98, per Euro 1.528,00 pari all'80% del preventivo di spesa di Euro 1.910,00;
- ARCHIMENTE C.F. 97702110012 con sede legale in Torino (TO) cap. 10143, corso Svizzera, 72, per Euro 2.040,00 pari all'80% del preventivo di spesa di Euro 2.550,00.
L'efficacia dell'assegnazione è condizionata al mantenimento delle condizioni generali di svolgimento di attività in osservanza delle disposizioni di gestione pandemica.

3.di dare atto che le associazioni TERZO TEMPO ONLUS, LUNA ASD e ARCHIMENTE, ai sensi dell'art. 4 comma 3 del Regolamento delle modalità di erogazione dei contributi e di altri benefici economici n. 373 e ai sensi di quanto previsto nella nota di aggiornamento del D.U.P. approvata con deliberazione del Consiglio Comunale del 17/12/2019 n. mecc. 2019 04870/24 esecutiva dal 31/12/2019, non hanno pendenze di carattere amministrativo nei confronti della Città;

4. i suddetti contributi rientrano nelle linee guida annuali - anno 2020 per la concessione di contributi e di altri benefici economici ordinari, approvate con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale del 18 novembre 2019 (n. mecc. 2019 04923/87) pubblicate sul sito circoscrizionale con appositi avvisi, l'ultimo dei quali dal 17 agosto al 30 settembre 2020, in attuazione dell'art. 6 del Regolamento n. 373 sopra richiamato. 

5.di riservare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno di spesa e la devoluzione dei  contributi, dando atto che l'assegnazione finanziaria dei suddetti contributi sarà definita a seguito della verifica delle risorse effettivamente disponibili ai sensi dell'art. 6 comma 4 del Regolamento delle modalità di erogazione dei contributi e di altri benefici economici n. 373.
     In sede di presentazione di consuntivo, qualora le spese risultassero inferiori a quelle preventivate, i contributi concessi saranno ridotti proporzionalmente applicando la stessa percentuale indicata ai punti precedenti. I contributi saranno erogati previa presentazione di idonea rendicontazione e verifica delle spese e delle entrate

6. la Giunta Circoscrizionale con voti unanimi, espressi in forma palese dichiara,vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, comma 4, del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D. Lgs n. 267 del 18 agosto 2000.
      

















Allegati: