Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 30/12/2020

Deliberazione della Giunta circoscrizionale

Giunta circoscrizionale del 30/11/2020
Mecc. n. 2020 02722/87

C4.- (ARTT. 28 E 42 COMMA 2 DEL REGOLAMENTO SUL DECENTRAMENTO) PROGETTO"GRUPPO DI SUPPORTO PSICOLOGICO LGBT + OVER 40" DELL'ASSOCIAZIONE ALMA ATA LGBT +. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARIO DI CONTRIBUTO  DI EURO 2.040,00

Atto n.  128 n. mecc.  2020 02722/87
 
CITTA' DI TORINO CIRCOSCRIZIONE 4
CAMPIDOGLIO SAN DONATO PARELLA
DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
30 N0VEMBRE  2020
La Giunta Circoscrizionale n. 4 convocata nelle prescritte forme, presieduta dal Presidente Claudio CERRATO, sono presenti i Coordinatori:
SARA CARIOLA II Commissione
Cultura-Istruzione-Sport, Turismo e Tempo Libero -Gioventù
LUCA PIDELLO III Commissione
Sanità-Servizi Sociali-Integrazione-Quartieri
ROCCO ZACCURI IV Commissione
Pianificazione territoriale locale- Lavori Pubblici-  Ambiente- Mobilità
In totale con il Presidente risultano presenti  4 componenti della Giunta
Risulta  assente  il Coordinatore:  Marianna DEL BIANCO
Con l'assistenza del Segretario Umberto MAGNONI
Ha adottato 
il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

OGGETTO: C4.- (ARTT. 28 E 42 COMMA 2 DEL REGOLAMENTO SUL DECENTRAMENTO) PROGETTO"GRUPPO DI SUPPORTO PSICOLOGICO LGBT + OVER 40" DELL'ASSOCIAZIONE ALMA ATA LGBT +. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARIO DI CONTRIBUTO  DI EURO 2.040,00.

Il Presidente Claudio Cerrato di concerto, con la coordinatrice alla II Commissione Sara Cariola ed il Coordinatore alla III commissione Luca Pidello, riferisce:
Questa Amministrazione è, da sempre, costantemente tesa a trasmettere la cultura del rispetto dell'individuo umano, prescindendo, come è naturale, da discriminazioni di genere e pregiudizi relativi all' età, alla razza, disabilità, culture differenti, religione, nonché, all'orientamento sessuale.
Con tale presupposto è stato accolto il progetto dell' "Associazione ALMA ATA LGBT+ " presentato  con nota prot. n. 01915 del 28.09.2020.
Accettare la propria identità LGBT+ in molte circostanze non è semplice. Dichiararsi infatti può comportare l'esposizione al giudizio altrui, in un mondo che ha ancora un grande pregiudizio verso le persone LGBT+. 
Non è raro quindi che si presentino emozioni e condizioni di vita perturbanti legate, ad esempio, alla possibilità di non essere accettati e accolti dai propri cari e dalla collettività; oppure alle difficoltà logistico-pratiche dell'intraprendere un percorso di transizione di genere nell'accesso ai servizi medici, legali e psicoterapeutici. Questo porta spesso alla possibilità di negare se stessi o nascondere agli altri la propria identità LGBT+, con il rischio di vivere una vita non autentica. 
Le attività proposte dall'Associazione ALMA ATA LGBT+  prevedoni un'attenzione particolare a coloro che vivono tali condizioni in età avanzata (over 40).
Non è raro infatti che in tale momento del ciclo di vita si possa avere maggiore consapevolezza di sé e decidere, dopo anni di stallo, di uscire dall'ombra per condurre una vita più espressiva ed emotivamente libera.
A tal proposito, il servizio di supporto psicologico e consulenza di gruppo è pensato per aiutare coloro che, in età matura, abbiano deciso di intraprendere o stiano attraversando questa fase, in un luogo accogliente, dove la propria identità sia protetta e libera di esprimersi. 
Nel dettaglio il progetto prevede la realizzazione di 10  incontri con cadenza settimanale, dalla durata di due ore ciascuno,  con la partecipazione di un gruppo costituito da un minimo di 5 persone a un massimo di 8 partecipanti, che si terranno presso la sala A  di Via Michele Lessona,1 , da ottobre a dicembre 2020.
Gli incontri saranno tenuti da psicologi  membri dell'Associazione ALMA ATA LGBT+ e avranno come obiettivo quello di:
Fornire sostegno psicologico di gruppo alle persone LGBT+ Over 40 che subiscono "Minority Stress" (stress derivato dal fatto di essere una minoranza sottoposta a pregiudizio e discriminazione) e a tutti colori vogliano dichiarare la propria omo-bi-trans sessualità (Coming Out). 
Favorire un efficace ponte comunicativo tra le persone ed i principali servizi (legali, medici e psicoterapeutici). 
Promuovere il benessere psicologico degli individui offrendo un sostegno psicologico e sociale da parte di un team di psicologi esperti e di competenza. 
Favorire lo sviluppo di una rete di supporto tra i partecipanti anche al di fuori dell'attività terapeutica. 
Per lo svolgimento dell'intera iniziativa l'Associazione ALMA ATA LGBT +  ,con sede legale a Torino, Piazza Vittorio Veneto, 1 - C.F. 97818320018 ha richiesto, nella persona del legale rappresentante Sig.ra Stefania Signorile , un contributo finanziario di Euro 2.040,00 pari all'80% circa  al netto  del costo dell'iniziativa preventivato in Euro 2.550,00 (All.1)
L'Associazione ha dichiarato inoltre che ai partecipanti verrà richiesta una somma procapite di euro 10,00 come quota associativa ed assicurativa, per un massimo di euro 80,00.
L'efficacia dell'assegnazione è condizionata al mantenimento delle condizioni generali di svolgimento di attività in osservanza delle disposizioni di gestione  pandemica.
E' considerato pienamente sussistente l'interesse generale, anche alla luce del principio di sussidiarietà orizzontale ex art. 118 comma 4 Cost., alla valorizzazione di attività di privati o associazioni che concretizzino l'erogazione mediata di servizi di rilevanza collettiva, in materie di competenza dell'ente pubblico erogatore ed in mancanza di intervento istituzionale diretto, per la valorizzazione del territorio circoscrizionale ed il rafforzamento delle attività di fruizione socioculturale sul territorio offerte ai cittadini, ed, in particolare, alle attività di aggregazione e di riflessione culturale (sociali, formative, didattiche, ricreative, artistiche) quali quelle oggetto del presente contributo.
Si evidenzia, pertanto, una preminente ed effettiva finalità di interesse collettivo per l'efficace sviluppo del territorio, la valorizzazione delle attività ed opportunità socioculturali e formative offerte ai cittadini, in particolare bambini ed adolescenti, la promozione della riflessione e della maturazione della coscienza collettiva su eventi di particolare valore storico - costituzionale come la difesa dell'ambiente, il diritto all'educazione e la didattica integrata, la valorizzazione del territorio circoscrizionale e la positiva aggregazione dei residenti per la prevenzione ed il contrasto del degrado, del disagio e della marginalità urbana e sociale, nonché la positiva, e costituzionalmente orientata, cooperazione con soggetti terzi proficuamente sussidiari dell'ente nell'erogazione alternativa del servizio.
Il presente provvedimento non comporta oneri di utenza a carico della Città ;
Il suddetto contributo rientra  nei criteri generali  del Regolamento delle modalità di erogazione dei contributi e di altri benefici economici (n. 373) approvato con deliberazione n. mecc. 2014 06210/049, C.C del 14 Settembre 2015, esecutivo dal 28 settembre 2015, in vigore il 01 gennaio 2016.
Il suddetto contributo rientra , inoltre, nelle linee guida annuali - anno 2020 per la concessione ed erogazione di contributi ordinari, approvate con deliberazione del 18 novembre 2019 (n. mecc. 2019  04923/87) e pubblicate sul sito circoscrizionale con più avvisi, il cui ultimo è stato  dal 17 agosto 2020 al 30 settembre 2020, in attuazione dell' art. 6  del Regolamento n. 373 sopra richiamato.Il  presente  provvedimento  non  rientra  nei  presupposti  per  la  valutazione dell'impatto economico (VIE) , come risulta dalla dichiarazione allegata. (All. 3)
Si dà atto che è stata acquisita agli atti la dichiarazione delle Associazioni concernente il rispetto del disposto dell'art. 6, comma 2 del D.L. 78/2010 come convertito dalla Legge 122/2010 in relazione degli emolumenti agli organi collegiali.
Considerato che è stata acquisita apposita dichiarazione ai sensi dell'art. 1, comma 9, lett. e), Legge n. 190/2012, conservata agli atti del servizio;
Verificato che l'ASSOCIAZIONE ALMA ATA LGBT+ risulta essere iscritta al Registro delle Associazioni della Città  con il numero 3.580.
Tutto ciò premesso;
Con voti unanimi, espressi in forma palese
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
- Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D. Lgs 18 agosto 2000 n. 267 e s.m.i;
- Visto lo Statuto della Città approvato con deliberazione del Consiglio Comunale (n.mecc.2010 08431/002) del 7 febbraio 2011 e s.m.i.;
-Visto il Regolamento del Decentramento n. 374, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 17 dicembre 2015 (mecc. 2015 02280/094), esecutiva dal 1 gennaio 2016;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49, comma 1 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs.18 agosto 2000, n. 267 e 61 del succitato Regolamento del Decentramento sono:
- favorevole sulla regolarità tecnica;
- favorevole sulla regolarità contabile;
Viste le disposizioni legislative sopra richiamate,
DELIBERA
Per le motivazioni espresse in narrativa e che qui si richiamano integralmente:
di approvare il progetto "Gruppo di supporto LGBT+ Over 40" che rientra nelle linee guida per l'erogazione dei contributi ordinari -  linee guida annuali - anno 2020 per la concessione ed erogazione di contributi ordinari, approvate con deliberazione del 18 novembre 2019 (n. mecc. 2019  04923/87) e pubblicate sul sito circoscrizionale con più avvisi, il cui ultimo è stato dal 17 agosto 2020 al 30 settembre 2020, in attuazione dell' art. 6  del Regolamento n. 373 sopra richiamato.
di individuare  l'Associazione ALMA ATA LGBT+ sede legale a Torino, Piazza Vittorio Veneto, 1- C.F.97818320018, quale beneficiaria di un contributo di Euro 2.064 pari all'80% circa al netto  elle entrate previste nel  preventivo di spesa di complessivi Euro 2.630,00 e  a parziale copertura delle spese necessarie per la realizzazione del progetto di cui al punto precedente;  
di dare atto che L'Associazione ALMA ATA LGBT+ ha dichiarato L'Associazione ha dichiarato inoltre che ai partecipanti verrà richiesta una somma procapite di euro 10,00 come quota associativa ed assicurativa, per un massimo di Euro 80,00.
di dare atto che è stato verificato che il beneficiario del contributo, ai sensi dell'art. 4 c. 3 del Regolamento delle modalità di erogazione di contributo n. 373 e ai sensi di quanto previsto nella nota di aggiornamento al DUP approvata con deliberazione C.C.  del 17/12/2019 n.mecc. 2019 4870/24 esecutiva dal 31/12/2019, non ha pendenze di carattere amministrativo nei confronti della Città, pertanto si intende concedere il suddetto contributo;
Di dare atto che l'utilizzo gratuito dei locali di Via Michele Lessona è stato approvato con provvedimento deliberativo n. mecc. 2020 1826/087 del 31 agosto 2020. 
di dare atto che l'assegnazione finanziaria del suddetto contributo sarà definita a seguito della verifica delle risorse effettivamente disponibili ai sensi dell'art. 6 comma 4 del Regolamento delle modalità di erogazione dei contributi e di altri benefici economici n. 373;
di riservare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno della spesa e la devoluzione del contributo per un importo complessivo di euro 2.064,00 a sostegno del progetto denominato "Gruppo di supporto LGBT+ Over 40";
Il suddetto contributo rientra  nei criteri generali  del Regolamento delle modalità di erogazione dei contributi e di altri benefici economici (n. 373) approvato con deliberazione n. mecc. 2014 06210/049, C.C del 14 Settembre 2015, esecutivo dal 28 settembre 2015, in vigore il 01 gennaio 2016. 
In sede di presentazione di consuntivo, qualora le spese risultassero inferiori a quelle preventivate, i contributi concessi saranno ridotti proporzionalmente applicando la stessa percentuale indicata ai punti precedenti. I contributi saranno erogati previa presentazione di idonea rendicontazione e verifica delle spese e delle entrate;
la Giunta Circoscrizionale con voti unanimi, espressi in forma palese dichiara,  attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, comma 4, del T.U. delle leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D. Lgs. 18 agosto 2000, n. 267.







Allegati: