Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 30/12/2020

Deliberazione della Giunta circoscrizionale

Giunta circoscrizionale del 30/11/2020
Mecc. n. 2020 02627/87

OGGETTO:  C4 (ARTT. 28 E 42 COMMA 2 - REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) APPROVAZIONE DELL' INIZIATIVA PRESENTATA DAL "CIRCOLO LEGAMBIENTE MOLECOLA TORINO" DENOMINATA  "PULIAMO IL MONDO 2020 " . INDIVIDUAZIONE BENEFICIARIO DI  CONTRIBUTO ORDINARIO  PER EURO  800,00.

Atto n.  125 n. mecc.  2020 02627/87
 
CITTA' DI TORINO CIRCOSCRIZIONE 4 CAMPIDOGLIO SAN DONATO PARELLA
DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
30 N0VEMBRE  2020
La Giunta Circoscrizionale n. 4 convocata nelle prescritte forme, presieduta dal Presidente Claudio CERRATO, sono presenti i Coordinatori:
  SARA CARIOLA II Commissione
Cultura-Istruzione-Sport, Turismo e Tempo Libero -Gioventù
  LUCA PIDELLO III Commissione
Sanità-Servizi Sociali-Integrazione-Quartieri
  ROCCO ZACCURI IV Commissione
Pianificazione territoriale locale- Lavori Pubblici-  Ambiente- Mobilità
  In totale con il Presidente risultano presenti  4 componenti della Giunta
  Risulta  assente  il Coordinatore:  Marianna DEL BIANCO
  Con l'assistenza del Segretario Umberto MAGNONI
  Ha adottato 
  il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

OGGETTO:  C4 (ARTT. 28 E 42 COMMA 2 - REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) APPROVAZIONE DELL' INIZIATIVA PRESENTATA DAL "CIRCOLO LEGAMBIENTE MOLECOLA TORINO" DENOMINATA  "PULIAMO IL MONDO 2020 " . INDIVIDUAZIONE BENEFICIARIO DI  CONTRIBUTO ORDINARIO  PER EURO  800,00.
 
Il Presidente Claudio Cerrato, di concerto con la coordinatrice della II Commissione Sara Cariola e il Coordinatore della IV Commissione Rocco Zazzuri riferisce.
  Tra gli obiettivi politici che questa Amministrazione persegue rientrano quelli caratterizzati da una prospettiva di tutela attiva e partecipata del patrimonio urbano diffuso favorendo percorsi di rafforzamento della comunità, con particolare riguardo all'inclusione delle nuove generazioni attraverso progetti che rappresentino un'occasione di incontro e di lavoro comune in primo luogo tra i giovani del nostro territorio e il mondo adulto della comunità locale nel contesto di attività socialmente riconosciute ad esempio di educazione civica e ambientale. 
Dati questi presupposti, è stato accolto favorevolmente quello  acquisito a protocollo in data  25 settembre 2020  prot. n. 1879 e integrato con successiva nota prot. n. 2111 del 20 ottobre 2020, del "Circolo Legambiente Molecola Torino" e denominato "Puliamo il mondo 2020 ( All. 1 )
Tale progetto è l'edizione italiana di "Clean Up the World", il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo. Dal 1993, Legambiente ha assunto il ruolo di comitato organizzatore in Italia ed è presente su tutto il territorio nazionale grazie al lavoro di oltre 1.500 gruppi di "volontari dell'ambiente" quali associazioni, circoli e comitati , grazie ai quali è possibile avviare una campagna di pulizia che comunica la necessità e la voglia di riappropriarsi del proprio territorio prendendosene cura, che segna il bisogno dei cittadini di mettersi in relazione per tutelare gli spazi pubblici.
L'azione dei volontari  ha spaziato dalla raccolta di cartacce, mozziconi e rifiuti  di vario genere nelle piazze ecc, alla battaglia contro  le discariche abusive. Perché Puliamo il mondo è anche l'occasione per mettere sotto la lente d'ingrandimento i problemi legati al degrado ambientale e costruire insieme le soluzioni possibili.
Anche quest'anno, nella giornata del 27 Settembre 2020, l'iniziativa si è realizzata presso il Parco Dora, che rappresenta uno dei simboli del Quartiere, luogo di aggregazione giovanile, spazio di raduni ed eventi importanti sotto l'aspetto culturale della comunità di riferimento e che si estende per 420.000 mq di superficie, 1.800 metri di lunghezza e 800 metri di larghezza. Per l'evento è stato coinvolto anche il museo "A come Ambiente"  che ha messo a disposizione lo spazio verde antistante come luogo di ritrovo dei volontari  al termine delle operazioni di pulizia.
Oltre alla partecipazone del museo vi è stata la collaborazione dei volontari "VisPo":un progetto Life europeo che coinvolge  oltre 230 volontari, tra i 18 e i 30 anni, in azioni legate alla conservazione ambientale.
L'evento è stato rivolto agli abitanti della città,  in particolare al quartiere e a coloro che usufruiscono quotidianamente del Parco. Nei giorni precedenti all'iniziativa, svoltasi appunto il 27 settembre, sono state raccolte le adesioni dei partecipanti tramite form pubblico e sono stati precostituiti dei piccoli gruppi per i quali è stato selezionato un responsabile per la raccolta e il conferimento di mascherine e altri rifiuti pericolosi e a cui sono stati forniti DPI idonei al ruolo nel rispetto della normativa vigente.
Per la realizzazione dell'iniziativa il "Circolo Legambiente Molecola di Torino" ha richiesto un contributo di Euro 800,00 a parziale copertura delle spese preventivate in Euro 1000,00
E' considerato pienamente sussistente l'interesse generale, anche alla luce del principio di sussidiarietà orizzontale ex art. 118 comma 4 Cost., alla valorizzazione di attività di privati o associazioni che concretizzino l'erogazione mediata di servizi di rilevanza collettiva, in materie di competenza dell'ente pubblico erogatore ed in mancanza di intervento istituzionale diretto, per la valorizzazione del territorio circoscrizionale ed il rafforzamento delle attività di fruizione socioculturale sul territorio offerte ai cittadini, ed, in particolare, alle attività di aggregazione e di riflessione  culturale  (sociali, formative, didattiche, ricreative, sportive) quali quelle oggetto del presente contributo.
  Si evidenzia, pertanto, una preminente ed effettiva finalità di interesse collettivo per l'efficace sviluppo del territorio, la valorizzazione delle attività ed opportunità socioculturali, ricreative e formative offerte ai cittadini, la promozione della riflessione e della maturazione della coscienza collettiva su diritti e valori di rango costituzionale (diritto all'educazione, ambiente, territorio) e la positiva aggregazione dei residenti per la prevenzione ed il contrasto del degrado, del disagio e della marginalità urbana e sociale, la valorizzazione del territorio circoscrizionale nonché la positiva, e costituzionalmente orientata, cooperazione con soggetti terzi proficuamente sussidiari dell'ente nell'erogazione alternativa del servizio.
  Il suddetto contributo rientra, inoltre, nelle linee guida annuali - anno 2020, per la concessione ed erogazione di contributi ordinari, approvate con deliberazione del 18 novembre 2019 (n. mecc. 2019 04923/87), e pubblicate sul sito circoscrizionale con più avvisi, il cui ultimo è stato dal 17 agosto 2020 al 30 settembre 2020, in attuazione dell'art. 6 del Regolamento n. 373 sopra richiamato.
  In adempimento a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale n. mecc. 201204257/008 in data 31 luglio 2012 e dalla Circolare del 26 novembre 2012 prot. n. 9649 si dichiara che il presente provvedimento non comporta oneri di utenza.
  Il presente provvedimento non rientra nei presupposti  per la valutazione di impatto economico, come risulta dalla dichiarazione allegata. (VIE). 
  Si dà atto che è stata acquisita agli atti la dichiarazione delle Associazioni concernente il rispetto del disposto dell'art. 6, comma 2 del D.L. 78/2010 come convertito dalla Legge 122/2010 in relazione degli emolumenti agli organi collegiali.
  Considerato che è stata acquisita apposita dichiarazione ai sensi dell'art. 1, comma 9, lett. e), Legge 190/2012, conservata agli atti del servizio.
  Verificato che il Circolo Legambiente Molecola Torino risulta essere regolarmente iscritta all'Albo delle Associazioni della Città di Torino, con il numero 2.605
  La II Commissione ha esaminato il suddetto progetto nella seduta del 18/11/2020
  Tutto ciò premesso, 
  Con voti unanimi, espressi in forma palese
  LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
  - Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D. Lgs 18 agosto 2000 n. 267 e s.m.i;
- Visto lo Statuto della Città approvato con deliberazione del Consiglio Comunale (n.mecc.2010 08431/002) del 7 febbraio 2011 e s.m.i.;
- Visto il Regolamento del Decentramento n. 374, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 17 dicembre 2015 (mecc. 2015 02280/094), esecutiva dal 1 gennaio 2016;
- Dato atto che i pareri di cui all'art. 49, comma 1 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs.18 agosto 2000, n. 267 e 61 del succitato Regolamento del Decentramento sono:
- favorevole sulla regolarità tecnica;
- favorevole sulla regolarità contabile;
Viste le disposizioni legislative sopra richiamate, 
  DELIBERA
1.   di approvare, per le motivazioni espresse in narrativa e che qui si richiamano integralmente,  il progetto pervenuto dal "Circolo Legambiente Molecola Torino" relativo alla realizzazione del progetto denominato "Puliamo il Mondo 2020" e che rientra nelle linee guida anno  2020, per la concessione ed erogazione di contributi ordinari, approvate con deliberazione del 18 novembre 2019 (n. mecc. 2019 04923/87), e pubblicate sul sito circoscrizionale con più avvisi, il cui ultimo è stato dal 17 agosto 2020 al 30 settembre 2020, in attuazione dell'art. 6 del Regolamento n. 373 sopra richiamato.
2.   di individuare il "Circolo Legambiente Molecola Torino" con sede legale in Torino, Via Maria Ausiliatrice, 45 C.F 97738610019 quale beneficiario di un contributo di euro 800,00 al lordo delle eventuali ritenute di legge, pari all'80%  del preventivo della spesa complessiva di Euro 1000,00 per la realizzazione dell' attività svolta meglio descritta in narrativa, dando atto che l'assegnazione finanziaria del suddetto contributo sarà definita a seguito della verifica delle risorse effettivamente disponibili ai sensi dell'art. 6 comma 4 del Regolamento delle modalità di erogazione dei contributi e di altri benefici economici n. 373;
3.   di dare atto che è stato verificato che il destinatario del contributo, ai sensi dell'art. 4 comma 3 del Regolamento delle modalità di erogazione dei contributi n. 373  e della deliberazione Comunale n. mecc. 2019 00818/24 del 25 marzo 2019, non ha pendenze di carattere amministrativo nei confronti della Città;
4.   di riservare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno della spesa e la devoluzione  del contributo al lordo delle eventuali ritenute di legge a sostegno dell'iniziativa descritta nei punti precedenti.
Il suddetto contributo rientra  tra quelli previsti dai criteri generali per l'erogazione di contributi e di altri benefici economici come previsto dal Regolamento n. 373 (che sostituisce integralmente il precedente Regolamento n. 206) approvato con deliberazione n. mecc. 2014 06210/049, C.C del 14 Settembre 2015, esecutiva dal 28 settembre 2015 ed entrata in vigore il 01/01/2016.
In sede di presentazione di consuntivo, qualora le spese risultassero inferiori a quelle preventivate, i contributi concessi saranno ridotti proporzionalmente applicando la stessa percentuale indicata ai punti precedenti. I contributi saranno erogati previa presentazione di idonea rendicontazione e verifica delle spese e delle entrate;
5.   di dare atto che, ai sensi dell'art. 26 del Regolamento del Decentramento è stato  concesso alle iniziative suindicate il Patrocinio gratuito della Circoscrizione IV;
6.   la Giunta Circoscrizionale con voti unanimi, espressi in forma palese dichiara, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, comma 4, del T.U. delle leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D. Lgs. 18 agosto 2000, n. 267.  


Allegati: