Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 25/11/2020

Rosso Indelebile - percorso di arte diffusa

 

Ipercoop Parco Commerciale Dora
via Livorno 51

mercoledì 25 novembre 2020 ore 17
diretta streaming YouTube e Facebook

Per 3 giorni i corridoi dell'lpercoop di via Livorno ospiteranno un percorso di arte collettiva contemporanea sul tema della violenza di genere, facente parte della seconda edizione di Rosso Indelebile.

La sensibilizzazione attraverso l'arte entra direttamente nei luoghi della gente, per aumentare la possibilità di esercitare il suo messaggio, incontrando le persone in modo sorprendente e inaspettato mentre si recano a fare la spesa.

Artisti che esporranno:
Rosalba Castelli, Ambretta Rossi, Pamela Rosa Clot, Beatrice Sacco, Lodovica Paschetta, Deborah Joy Bormann, Luca Maria Aquilano, Giovanna Mavilia, Cecilia D'Urso, Roberta Petrone, Salvatore Varveri, Claudia Guccione, Antonio Dibennardo, Tiziana Bussolini, Sara Melis, Sara Francesca Molinari, Claudio Bellino, Marake, Vadis Bertaglia, Angelo Caforio, Pamela Sara, Arala Palazzi Trivelli.

Il 24 novembre alle ore 18, dall'altoparlante dell'ipermercato verranno diffusi messaggi riguardanti l'iniziativa e informazioni rispetto alla giornata mondiale contro la violenza sulle donne.

A portare i propri saluti istituzionali anche Marco Giusta, Assessore ai diritti e pari opportunità per la Città di Torino, Sara Cariola, Coordinatrice alla Cultura per Circoscrizione 4 e Claudio Cerrato, Presidente di Circoscrizione 4.

Il percorso virtuale di arte diffusa sarà visibile in diretta streaming il 25 novembre 2020 dalle 17 dal canale YouTube di Rosso Indelebile e dalla pagina Facebook di Artemixia

www.rossoindelebile.it

 

A novembre, esattamente il 25, si celebra la giornata Mondiale contro la violenza sulle donne. E  per 3 giorni, dal 23 al 25 novembre, i corridoi dell'Ipercoop Parco Commerciale Dora di via Livorno 49 a Torino ospiteranno un percorso di arte collettiva contemporanea sul tema della violenza di genere.
Percorso facente parte della seconda edizione di Rosso Indelebile,  il progetto artistico e sociale nato dall'idea dell'artista e curatrice Rosalba Castelli, svolto tramite l'associazione Artemixia. La sensibilizzazione attraverso l'arte entrerà direttamente nei luoghi della gente, per aumentare la possibilità di esercitare il suo messaggio, incontrando le persone in modo sorprendente e inaspettato mentre si recano a fare la spesa. 
"Utilizziamo l'arte per il suo potere di arrivare alle corde emotive delle persone meglio dei numeri e delle sole parole. - spiega Rosalba Castelli -.  Questo tipo di arte io la chiamo arte della sensibilizzazione e ad oggi più di 40 artiste e artisti hanno apportato all'interno di questo progetto i loro contributi di Arte figurativa, performativa, musicale e teatrale. L'arte diventa  arte della sensibilizzazione, ed esce dai luoghi elitari per entrare in mezzo alla gente, invitando a una maggiore responsabilità collettiva. 

Il progetto artistico Rosso Indelebile lancia il messaggio che  non occorre "salvare", ma mettere nelle condizioni di agire. Noi, con l'arte, cerchiamo di attivare questo processo, a partire dalla cultura.

Claudio CERRATO e Sara CARIOLA,  Presidente e Coordinatrice alla Cultura per Circoscrizione 4 dichiarano che : "Fare cultura, vuol dire anche promuovere la parità effettiva dei diritti e delle opportunità per tutte e tutti. Per questa ragione la Circoscrizione 4 investe in progetti come "Rosso Indelebile", perché la formazione di una cultura diffusa sul contrasto alla violenza di genere passa anche attraverso il rafforzamento del lavoro di rete di tutti i soggetti attivi sul territorio. Grazie quindi a nome della Circoscrizione 4 a tutti coloro che ogni giorno lavorano per non lasciare sole le donne."

PROGRAMMA

  • Il 24 novembre alle ore 18, dall'altoparlante dell'ipermercato verranno diffusi messaggi riguardanti l'iniziativa e informazioni rispetto alla giornata mondiale contro la violenza sulle donne. A portare i propri saluti istituzionali anche Marco Giusta, Assessore ai diritti e pari opportunità per la Città di Torino, Sara Cariola, Coordinatrice alla Cultura per Circoscrizione 4 e Claudio Cerrato, Presidente di Circoscrizione 4;
  • 25 novembre 2020, diretta streaming del  percorso virtuale di arte diffusa.

L'evento è realizzato grazie al sostegno e la collaborazione di Circoscrizione 4 della Città di Torino, Parco Commerciale Dora e Ipercoop Nova Coop e il patrocinio di Regione Piemonte e Città di Torino.