Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 20/11/2020

Sportello NeetWork

 

Essere NEET, ovvero non studiare, non lavorare né seguire percorsi di formazione è una condizione di disagio ed esclusione sociale, che priva i ragazzi e le ragazze di una possibilità di futuro. Nel 2018, in Italia, i NEET - Not in Employment, Education or Training - nella fascia d'età 15-29 anni rappresentano il 23,4% del totale dei giovani.

Presso le Raffinerie Sociali è attivo lo Sportello NeetWork: un reale supporto dedicato a giovani NEET, persone tra i 15 e i 29 anni che non sono inserit* in percorsi di studio o in un'attività lavorativa.

Contattaci per un appuntamento.
348-2650808
info.sipuofare@gmail.com

L'obiettivo  del progetto, che ha il sostegno della Circoscrizione 4, rivolto ai Neet di età compresa tra i 15 e i 29 anni di età, è di  costruire percorsi individuali di accrescimento occupazionale e d'inclusione per espandere la capacità di autodeterminazione ed ogni potenziale di vita indipendente.

La formazione potrà essere in presenza e/o online attraverso moduli dedicati e mirati alla ricerca attiva del lavoro fino all'attivazione di tirocini. Ci saranno momenti dedicati alla socializzazione per la costruzione di reti sociali di supporto e di contatto. Il metodo utilizzato è incentrato sull'utilizzo di skill professionali coordinate e mirate sulla "Vita indipendente". 

Per raggiungere gli obiettivi  l'attività  inciderà sui bisogni e le specifiche necessità dei giovani, modulando l'autonomia con l'accompagnamento verso il potenziamento delle competenze di autoaffermazione personale, professionale, creativa e sociale e sarà da strutturare in varie fasi di attività:

 
  • inserimento di prima accoglienza presso le Raffinerie Sociali di via Fagnano 30 - Torino;
  • momento propedeutico all'inserimento lavorativo verso autoimprenditorialità, incubazione, creazione start-up, raccolta fondi;
  • momenti socializzanti di attività creative ed inclusive tra pari;
  • costruzione di una rete (networking) attraverso una sinergia di realtà presenti al Tavolo Lavoro circoscrizionale per rispondere ai bisogni della comunità territoriale;
  • momento dedicato alla Sostenibilità per l' individuazione con i partecipanti di soluzioni di stabilità e continuità personali (socio-economiche ed abitative).