Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 17/08/2020

Deliberazione del Consiglio

Atto n. 74/2020
2020 01661/87
approvato il 3 agosto 2020

C4 (ART. 42, COMMA II, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO). CONCESSIONE IN USO TEMPORANEO DEI LOCALI A TITOLO GRATUITO ASSEGNATI ALLA IV CIRCOSCRIZIONE RICHIESTI DA ASSOCIAZIONI E/O GRUPPI DI CITTADINI. ASSOCIAZIONE ITALIANA PERSONE SENZA DIMORA - PROGETTO: PORTIERATO DI QUARTIERE.

Atto n. 74 N. MECC. 2020 01661/87

Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del

3 AGOSTO 2020

Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5, oltre al Presidente Claudio CERRATO i Consiglieri/e: Cristina ABATE, Margherita ALASIA, Roberto ANTONELLI, Paolo Cleto BRUZZESE, Walter CAPUTO, Sara CARIOLA, Angelo CASTROVILLI, Roberto CERMIGNANI, Simone CIABATTONI, Marianna DEL BIANCO, Luca DELLAVALLE, Stefano DOMINESE, Marco FONTANA, Sonia GAGLIANO, Stefano LEONE, Carlo Emanuele MORANDO, Luciano PERNO, Luca PIDELLO, Lorenzo PULIE' REPETTO, Gianvito PONTRANDOLFO, Nicola SANTORO, Federico VARACALLI, Rocco ZACCURI.

In totale n. 24 Consiglieri/e

Risulta assente il Consiglieri/e: Davide Mario LAZZARO

Con l'assistenza del Segretario Stefano GELLATO

Ha adottato in
SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

C4 (ART. 42, COMMA II, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO). CONCESSIONE IN USO TEMPORANEO DEI LOCALI A TITOLO GRATUITO ASSEGNATI ALLA IV CIRCOSCRIZIONE RICHIESTI DA ASSOCIAZIONI E/O GRUPPI DI CITTADINI. ASSOCIAZIONE ITALIANA PERSONE SENZA DIMORA - PROGETTO: PORTIERATO DI QUARTIERE.

Il Presidente Claudio Cerrato, di concerto con la Coordinatrice della I^ Commissione Marianna Del Bianco e con il Coordinatore alla III^ Commissione Luca Pidello, riferisce.
Con deliberazione del Consiglio Comunale n. mecc. 199204078/08 e successive modifiche e integrazioni e del Consiglio Circoscrizionale mecc. n. 200507867/87 - modificata con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale in data 11 giugno 2007 (n. mecc. 200703680/87) - sono state approvate le norme regolamentari che disciplinano le concessioni in uso temporaneo gratuito e/o oneroso dei locali comunali assegnati alla IV Circoscrizione, richiesti da associazioni, enti o gruppi di cittadini, che non perseguono fini di lucro, per la realizzazione di attività sociali, espressive o di altre attività integrative, quali riunioni, conferenze, dibattiti.
La Circoscrizione IV opera da anni in collaborazione con diverse realtà associative, enti e gruppi di cittadini al fine di promuovere attività dirette a garantire una sempre maggiore socializzazione. Le iniziative proposte da queste realtà stimolano in maniera assai diversificata gli interessi della cittadinanza e trovano la loro concretizzazione in attività legate all'ambito sociale ed assistenziale.

In ossequio alle disposizioni contenute nel Regolamento comunale 373 "Modalità di erogazione dei contributi e di altri benefici economici" la Circoscrizione IV, con deliberazione del proprio Consiglio in data 18 novembre 2019 n. mecc. 2019 04923/87, ha provveduto ad approvare le linee guida per poter procedere, tra l'altro, alla concessione di locali a titolo gratuito nel corso dell'anno 2020 a favore di realtà associative, enti e gruppi di cittadini, che non perseguono finalità di lucro, secondo quanto contenuto nei Regolamenti comunale e circoscrizionale richiamati nel paragrafo iniziale.

Le suddette linee guida, come disposto dagli artt. 6 e 16 del Regolamento 373 sono state pubblicate sul sito Internet della Circoscrizione IV e sono state affisse presso gli uffici circoscrizionali in data 25 novembre 2019.

L'associazione di promozione sociale ha presentato richiesta di utilizzo temporaneo continuativo e a titolo gratuito del locale della Circoscrizione IV, sito in VIA PINELLI 22, come da prospetto di seguito riportato:

Associazione Italiana Persone senza dimora (C.F. 97821810013), con sede in Torino, Via Giolitti n. 21, nella persona del Presidente pro tempore Sig. Antonio De Prisco, ha richiesto con nota del 9 luglio 2020 n. prot. 1410 (all.1), la concessione per il periodo compreso tra il 1° settembre 2020 ed il 31 luglio 2021 per le giornate dal lunedì alla domenica, dalle ore 8,30 alle ore 18,00, del locale di via Pinelli 22, per lo svolgimento del progetto "Portierato di quartiere" che persegue l'obiettivo generale di promuovere azioni di solidarietà sociale come: attività di sportello informativo, offerta di aiuto ad anziani per accompagnamento visite e piccoli lavori domestici, punto ritiro posta per persone senza fissa dimora, ritiro e distribuzione abiti usati e altro.

Constatato che i locali summenzionati rientrano tra quelli previsti dall'allegato A del Regolamento d'uso dei locali di proprietà comunale assegnati alla Circoscrizione e pertanto possono essere oggetto di concessione.

Considerato che la validità della richiesta è corrispondente agli indirizzi contenuti nelle norme regolamentari richiamate.

Così come previsto all'art. 1 del Regolamento suddetto, l'utilizzo dei locali da parte di gruppi, enti o associazioni che non perseguono fini di lucro è concesso al fine di agevolare la partecipazione dei cittadini alla vita della comunità, ma anche a favorire l'attività degli enti e delle libere forme associative.

La concessione richiesta rientra fra le situazioni previste dal Regolamento d'uso dei locali di proprietà comunale (186) sopra richiamato per cui non è previsto il pagamento della tariffa oraria trattandosi di progetti di cui all'art. 5 - punto 2 - comma a del Regolamento sull'uso dei locali della Circoscrizione IV approvato con deliberazione del Consiglio di Circoscrizione n. mecc. 2005 07867/87 e s.m.i., fatto salvo quanto previsto al punto 1 - commi a, b, c, e d, in conformità a quanto disposto all'art. 5 punto B1, e fatti salvi i punti A1, A2, A4 e A5 del Regolamento comunale nr. 186 approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. mecc. 9007590/08 e s.m.i..

La predetta agevolazione è conforme a quanto previsto dall'art. 86 comma 3 dello Statuto della Città e rientra nei criteri generali dell'erogazione dei contributi e delle linee guida previste dalla deliberazione del Consiglio Circoscrizionale dell'11 Dicembre 2017 n. mecc. 2017 05978/87 come previsto dal Regolamento comunale n. 373 approvato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 14 settembre 2015 (mecc. 2014 06210/049). Qualora a seguito dei controlli effettuati dalla Circoscrizione IV risultasse che i beneficiari non utilizzino il locale concesso a titolo gratuito per lo svolgimento delle attività dichiarate, senza averne data tempestiva comunicazione e senza aver provveduto alla restituzione delle chiavi, ai sensi del Regolamento di Contabilità nr. 225, saranno tenuti a versare alla Città gli importi corrispondenti al beneficio economico indebitamente fruito.

La concessione è rilasciata alle condizioni riportate nel regolamento sull'uso dei locali comunali assegnati alla IV Circoscrizione e può essere revocata per sopravvenute esigenze della Circoscrizione e/o uso non conforme alle norme regolamentari.

Considerato l'impegno della Circoscrizione a favorire l'associazionismo e il sostegno di iniziative socio assistenziali, si ritiene opportuno concedere in uso temporaneo, continuativo e gratuito il locale richiesto dalla associazione suddetta ai sensi dell'art. 5 del Regolamento per la concessione dei locali della Circoscrizione IV, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 17 ottobre 2005 n. mecc. 2005 07867/87 e modificato con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale in data 11 giugno 2007 n. mecc. 200703680/87.

Qualora a seguito dei controlli effettuati dalla Circoscrizione IV risultasse che i beneficiari non utilizzino i locali concessi a titolo gratuito per lo svolgimento delle attività dichiarate, senza averne data tempestiva comunicazione e senza aver provveduto alla restituzione delle chiavi, ai sensi del Regolamento di Contabilità nr. 225, saranno tenuti a versare alla Città gli importi corrispondenti al beneficio economico indebitamente fruito.

Il presente provvedimento comporta oneri di utenza a carico della Città e trattandosi di concessione disciplinata dal "Regolamento per la concessione di locali comunali da parte delle Circoscrizioni (n. 186)", in adempimento a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale n. mecc. 201204257/008 in data 31 luglio 2012, è stata sottoposta al vaglio del competente Servizio Controllo Utenze per l'acquisizione della presa d'atto in materia di razionalizzazione e spese per utenze trasmessa in data 21 luglio 2020 Di seguito si indicano i dati delle utenze del locale oggetto di concessione:
VIA PINELLI 22 superficie mq. 87,81, volume mc. 263,43
utenza elettrica:
contratto 21066025 codice presa 182414270
numero impianto 1050065151 POD IT020E00161206 utenza idrica: L'utenza dell'acqua e il contatore antincendio sono condominiali. riscaldamento:
sede tecnica CE-0560-A-ITC01
Non ricorrono, per il presente provvedimento, i presupposti per la valutazione dell'impatto economico, come risulta dall'unita dichiarazione.

E' considerato pienamente sussistente l'interesse generale, anche alla luce del principio di sussidiarietà orizzontale ex art. 118 comma 4 Cost., alla valorizzazione di attività di privati o associazioni che concretizzino l'erogazione mediata di servizi di rilevanza collettiva, in materie di competenza dell'ente pubblico erogatore ed in mancanza di intervento istituzionale diretto, per la valorizzazione del territorio circoscrizionale ed il rafforzamento delle attività di fruizione socio-culturale sul territorio offerte ai cittadini, ed, in particolare, alle attività di aggregazione e di riflessione culturale (sociali, formative, didattiche, ricreative, sportive) quali quelle oggetto del presente contributo. Si evidenzia, pertanto, una preminente ed effettiva finalità di interesse collettivo per l'efficace sviluppo del territorio, la valorizzazione delle attività ed opportunità socio-culturali, ricreative e formative offerte ai cittadini, la promozione della riflessione e della maturazione della coscienza collettiva sui diritti e valori di rango costituzionale (diritto all'educazione, ambiente, territorio) e la positiva aggregazione dei residenti per la prevenzione ed il contrasto del degrado, del disagio e della marginalità urbana e sociale, la valorizzazione del territorio circoscrizionale nonché la positiva, e costituzionalmente orientata, cooperazione con soggetti terzi proficuamente sussidiari dell'ente nell'erogazione alternativa del servizio.

Si dà atto che è stata acquisita agli atti la dichiarazione della Associazione proponente concernente il rispetto del disposto dell'art. 6, comma 2 della legge 122/2010 in relazione degli emolumenti agli organi collegiali.

Si dà atto che l'Associazione istante "Associazione Italiana Persone senza dimora" è regolarmente iscritta al Registro delle Associazioni della Città di Torino al n. 3640:
Verificato che il beneficiario dei vantaggi economici, ai sensi dell'art. 4 comma 3 del Regolamento delle modalità di erogazione dei contributi n. 373 e della deliberazione del Consiglio comunale n. 201700883/24 del 30/03/2017, non ha pendenze di carattere amministrativo nei confronti della Città.

Considerato che è stata acquisita apposita dichiarazione ai sensi dell'art. 1, Comma 9, lett. e), Legge 190/2012, conservata agli atti del servizio.

Considerato inoltre che la I^ Commissione ha esaminato la suddetta proposta nella seduta congiunta del 23 Luglio 2020.

Tutto ciò premesso
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

● Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc.199600980/49) del 13 maggio 1996 e n. 175 (n. mecc.199604113/49) del 27 giugno 1996 il quale, fra l'altro, all'art. 42 comma 2, dispone in merito alle "competenze proprie" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;
● Dato atto che i pareri di cui agli artt. 49, comma 1 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. 18 agosto 2000, n. 267 e 61 del succitato Regolamento del Decentramento sono:
○ favorevole sulla regolarità tecnica;
○ favorevole sulla regolarità contabile;
● Viste le disposizioni legislative sopra richiamate,

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

1. di approvare l'utilizzo in uso temporaneo ed a titolo gratuito, ai sensi dell'art. 5 - punto 2 - comma a del Regolamento sull'uso dei locali della Circoscrizione IV approvato con deliberazione del Consiglio di Circoscrizione n. mecc. 2005 07868/87 e s.m.i., fatto salvo quanto previsto al punto 1 - commi a, b, c, e d, in conformità a quanto disposto all'art. 5 punto B1, e fatti salvi i punti A1, A2, A4 e A5 del Regolamento comunale nr. 186 approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. mecc. 9007590/08 e s.m.i. come segue:

VIA PINELLI 22 - Associazione Italiana Persone senza dimora (C.F. 97821810013), con sede in Torino, Via Giolitti n. 21, la concessione per il periodo compreso tra la data di rilascio della concessione ed il 31 luglio 2021 per le giornate dal lunedì alla domenica, dalle ore 8,30 alle ore 18,00 per lo svolgimento del progetto "Portierato di quartiere". L'uso gratuito del locale comporta per l'Associazione un minor onere indicativamente quantificabile in Euro 39345,20 secondo le tariffe vigenti.

2. di riservare il rilascio della concessione del locale a successivo provvedimento dirigenziale per i periodi e con le modalità specificate di cui al punto 1);

3. di dare atto che il presente provvedimento è adottato nel rispetto della deliberazione della Giunta Comunale n. mecc. 201204257/008 in data 31 luglio 2012 come da presa d'atto del Servizio Controllo Utenze Contabilità Fornitori acquisita in data 21 luglio 2020, trattandosi di concessione disciplinata dal "Regolamento per la concessione di locali comunali da parte delle Circoscrizioni (n. 186)", in relazione alla quale il Consiglio Circoscrizionale intende attribuire carattere di gratuità, in quanto contributo in servizi;

4. di dare atto che non ricorrono, per il presente provvedimento, i presupposti per la valutazione dell'impatto economico, come risulta dall'unita dichiarazione;

5. di dichiarare, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, quarto comma, del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. 267 del 18 agosto 2000.
VOTAZIONE PALESE

PRESSENTI: 24
VOTANTI: 24
VOTI FAVOREVOLI :21 (Cerrato - Abate - Alasia - Antonelli - Bruzzese - Caputo - Cariola - Castrovilli - Ciabattoni - Del Bianco - Dellavalle - Dominese - Gagliano - Leone - Perno - Pidello - Pontrandolfo - Pulie'Repetto - Santoro - Varacalli - Zaccuri)
VOTI CONTRARI : 3 (Cermignani-Fontana-Morando)

Pertanto il Consiglio

DELIBERA

di approvare i punti 1),2)3) e 4) di cui sopra che qui si richiamano integralmente.

Il Consiglio con distinta e palese votazione

PRESSENTI: 24
VOTANTI: 24
VOTI FAVOREVOLI :23 (Cerrato - Abate - Alasia - Antonelli - Bruzzese - Caputo - Cariola - Castrovilli - Ciabattoni - Del Bianco - Dellavalle - Dominese - Fontana- Gagliano - Leone - Morando - Perno - Pidello - Pontrandolfo - Pulie'Repetto - Santoro - Varacalli - Zaccuri)
VOTI CONTRARI : 1 (Cermignani)

DELIBERA

5. di dichiarare, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, quarto comma, del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. 267 del 18 agosto 2000.
6.