Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 17/08/2020

Deliberazione della Giunta circoscrizionale

Giunta circoscrizionale del 29/07/2020
Mecc. n. 2020 01570/87 

OGGETTO: C4. (ARTT. 28 E 42 COMMA 2 - REGOLAMENTO DECENTRAMENTO). INIZIATIVE SPORTIVE ESTIVE 2020. APPROVAZIONE PROGETTI. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI DI CONTRIBUTI ORDINARI PER EURO 2.300,00

Atto n. 71 n. mecc. 2020 01660/87

CITTA' DI TORINO CIRCOSCRIZIONE 4
CAMPIDOGLIO SAN DONATO PARELLA

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

29 LUGLIO 2020

La Giunta Circoscrizionale n. 4 convocata nelle prescritte forme, presieduta dal Vice Presidente Luca PIDELLO, sono presenti i Coordinatori:

MARIANNA DEL BIANCO I Commissione
Bilancio e Programmazione-Patrimonio-Economato-Organizzazione uffici-Lavoro-Attività produttive

SARA CARIOLA II Commissione
Cultura-Istruzione-Sport, Turismo e Tempo Libero -Gioventù

ROCCO ZACCURI IV Commissione
Pianificazione territoriale locale- Lavori Pubblici- Ambiente- Mobilità

In totale con il Vice Presidente risultano presenti 4 componenti della Giunta

Risulta assente il Presidente Claudio CERRATO:

Con l'assistenza del Segretario Stefano GELLATO

Ha adottato

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:
 
 
OGGETTO: C4. (ARTT. 28 E 42 COMMA 2 - REGOLAMENTO DECENTRAMENTO). INIZIATIVE SPORTIVE ESTIVE 2020. APPROVAZIONE PROGETTI. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI DI CONTRIBUTI ORDINARI PER EURO 2.300,00

  Il Presidente Claudio Cerrato, di concerto con la Coordinatrice alla II Commissione Sara Cariola , alla Coordinatrice della Sottocommissione alla II Commissione (Sport e Tempo Libero) Sonia Gagliano, e al Coordinatore alla III Commissione Luca Pidello,riferisce:

La promozione dello sport, nell'ambito della più generale promozione delle inizative rivolte ai giovani, sono da sempre state al centro dell'attenzione della Circoscrizione 4, e l'attuale situazione post Covid rende più urgente che mai la necessità di favorire lo sviluppo del capitale umano e del futuro, "un futuro che dipende sempre di più dai giovani".

In quest'ottica la Circoscrizione 4, in un anno che si sta rivelando drammaticamente difficile per il raggiungimento di quanto sopra esposto, si è impegnata nella promozione e nella realizzazione di azioni volte a sostenere lo sport , nonostante le restrizioni e i regolamenti che devono necessariamente essere osservati, per salvaguardare il bene più prezioso che è la salute.

Con questi presupposti è stato accolto favorevolmente quanto di seguito esposto:

Con nota prot. 1201 del 12 giugno 2020 è pervenuto il progetto dell'A.S.D Safatletica Torino denominato "CAMPO SPORTIVO DEWEY". Si tratta di un Centro Estivo Sportivo la cui finalità, oltre alla promozione di spazi di incontro e socializzazione tra pari, sono volte al rafforzamento del rapporto tra minori e adulti di riferimento (educatori, animatori, esperti, istruttori sportivi, coordinatori) attraverso proposte di attività sportive e ricreative, che vedano la partecipazione attiva anche di tutti i bambini. L'obiettivo generale del servizio è quello di proporre ai bambini una varia gamma di attività di carattere educativo, sportivo e culturale, con l'intento di valorizzare il tempo libero e di favorire la socializzazione, la comunicazione e la solidarietà.

Il Centro Estivo Sportivo, inoltre, ha la funzione di garantire un servizio alla collettività, offrendo alle famiglie un servizio di sostegno alla genitorialità in un periodo dell'anno in cui le scuole generalmente sono chiuse, ma i familiari solitamente lavorano ancora e pertanto non possono dedicare abbastanza tempo ai propri figli. Esigenze queste ancora più sentite a seguito dell'emergenza Covid.

In virtù di quanto sopra menzionato è inoltre intenzione dell'A.S.D Safatletica accogliere, gratuitamente, e previa segnalazione da parte dei Servizi Sociali o dalla Direzione Didattica stessa due bambini/e per ogni singola settimana di attività. Alle famiglie di questi bambini sarà richiesto esclusivamente il pagamento della quota associativa ed assicurativa.

Destinatari dell'iniziativa sono bambini/e di età compresa tra i 6 e i 14 anni con numero massimo partecipanti 50 a settimana. L'iniziativa si svolge nel mese di Luglio 2020 presso gli spazi all'aperto della Scuola Primaria Dewey.

L'A.S.D Safatletica ha inoltre intenzione , a conferma del desiderio di coinvolgere altre associazioni sportive del territorio, al fine di migliorare ulteriormente la proposta implementando diverse attività , di avvalersi della collaborazione dell'A.S.D Alfieri Basket, che si occuperà dell'organizzazione di attitivà ludico/sportive finalizzate alla pratica della pallacanestro.

Per la realizzazione del Campo Estivo l'A.S.D Safatletica, con sede in Torino, Via Trecate 34/4, Cod. fisc. e P.Iva 10828200013 ha chiesto un contributo complessivo di Euro 1.500,00 a parziale copertura delle spese preventivate in Euro 3.200,00

L'A.S.D Safatletica ha altresì comunicato di prevedere un'entrata derivante dalle quote di iscrizione dei bambini determinata in Euro 1.300,00.

Inoltre è pervenuto con nota prot. 1083 del 28 maggio 2020 .il progetto dell'Associazione "CENTRO DI FORMAZIONE SPORTIVA SOCIETA'SPORTIVA DILETTANTISTICA ARL" denominato "SPORT PROTETTO".

L'Associazione sopra citata presenta un progetto innovativo, determinato dalle difficili circostanze sopraggiunte a seguito della pandemia che tutto il mondo cerca di contrastare.
Si vuole offrire ai residenti della Circoscrizione la possibilità di fare sports, con attività ludico motorie svolte da professionisti del settore, evitando il "FAI DA TE".
Le attività proposte sono effettuate in videoconferenza o tramite un'applicazione dedicata gratuita, facile da utilizzare, in cui i partecipanti, previa preventiva iscrizione all'Associazione tramite e-mail, vengono invitati con un sms.
L'Associazione in questi mesi ha provato a dare l'opportunità ai propri soci di partecipare a lezioni online; l'esperienza si è rivelata molto interessante, per cui potrebbe diventare una iniziativa costante e di priorità per i residenti della Circoscrizione 4.
Gli obiettivi non vogliono essere solo sportivi, ma aggregativi. L'intento infatti è quello di essere di sostegno psicologico per quelle fasce deboli che più di altre hanno risentito del periodo di quarantena, come gli anziani .

Le attività proposte sono: GINNASTICA DOLCE e PILATES.
Destinatari dell'iniziativa sono i cittadini residenti nella Circoscrizione IV di età compresa tra i 12 e i 99 anni: per la ginnastica dolce le lezioni si svolgono dalle ore 10.00 alle ore 10.50, l'orario delle lezioni di pilates invece viene proposto dalle ore 11.00 alle ore 11.40.

Il progetto è iniziato nel mese di giugno 2020 e si concluderà il 26 settembre 2020 ; le lezioni si svolgono nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì con giornata conclusiva che potrebbe essere svolta presso la sala della Circoscrizione 4 , qualora lo stato emergenziale anti Covid lo consentisse, ed in accordo con gli uffici amministrativi preposti.

Per la realizzazione del progetto "SPORT PROTETTO" L'Associazione CFS S.S.D.ARL con sede legale in Torino, Via Carlo Capelli n. 98, Cod. fisc. 11515030010 ha chiesto un contributo complessivo di Euro 1.500,00 a parziale copertura delle spese preventivate in Euro 2.110,00.

E' considerato pienamente sussistente l'interesse generale, anche alla luce del principio di sussidiarietà orizzontale ex art. 118 comma 4 Cost., alla valorizzazione di attività di privati o associazioni che concretizzino l'erogazione mediata di servizi di rilevanza collettiva, in materie di competenza dell'ente pubblico erogatore ed in mancanza di intervento istituzionale diretto, per la valorizzazione del territorio circoscrizionale ed il rafforzamento delle attività di fruizione socioculturale sul territorio offerte ai cittadini, ed, in particolare, alle attività di aggregazione e di riflessione culturale (sociali, formative, didattiche, ricreative, sportive) quali quelle oggetto del presente contributo.
Si evidenzia, pertanto, una preminente ed effettiva finalità di interesse collettivo per l'efficace sviluppo del territorio, la valorizzazione delle attività ed opportunità socioculturali, ricreative e formative offerte ai cittadini, la promozione della riflessione e della maturazione della coscienza collettiva su diritti e valori di rango costituzionale (diritto all'educazione, ambiente, territorio) e la positiva aggregazione dei residenti per la prevenzione ed il contrasto del degrado, del disagio e della marginalità urbana e sociale, la valorizzazione del territorio circoscrizionale nonché la positiva, e costituzionalmente orientata, cooperazione con soggetti terzi proficuamente sussidiari dell'ente nell'erogazione alternativa del servizio.
I suddetti contributi rientrano nei criteri generali del Regolamento delle modalità di erogazione dei contributi e di altri benefici economici (n. 373) approvato con deliberazione n. mecc. 2014 06210/049, C.C del 14 Settembre 2015, esecutivo dal 28 settembre 2015, in vigore il 01 gennaio 2016.
I suddetti contributi rientrano, inoltre, nelle linee guida annuali - anno 2020 per la concessione ed erogazione di contributi ordinari, approvate con deliberazione del 18 novembre 2019 (n. mecc. 2019 04923/87), pubblicate sul sito circoscrizionale dal 15 maggio 2020 al 29 giugno 2020, in attuazione dell' art. 6 del Regolamento n. 373 sopra richiamato.

Il presente provvedimento non rientra nei presupposti per la valutazione dell'impatto economico, come risulta dalla dichiarazione allegata VIE (All. 2).

Si dà atto che sono state acquisite agli atti le dichiarazioni delle Associazioni concernenti il rispetto del disposto dell'art. 6, comma 2 del D.L. 78/2010 come convertito dalla Legge 122/2010 in relazione degli emolumenti agli organi collegiali.

Verificato che l'AS.D Safatletica, e la CFS S.S.D. arl ai sensi dell'art. 4 c. 3 del Regolamento delle modalità di erogazione dei contributi e di altri benefici economici n. 373 e ai sensi di quanto previsto nella nota di aggiornamento al D.U.P approvata con deliberazione del C.C del 17/12/2019 n. mecc. 2019 04870/24 esecutiva dal 31/12/2019, non hanno pendenze di carattere amministrativo nei confronti della città;

Considerato che è stata acquisita apposita dichiarazione ai sensi dell'art. 1 comma 9 lett. e) Legge 190/2012, conservata agli atti del servizio.

Verificato che l'A.S.D Safatletica risulta essere iscritta al Registro Cittadino delle Associazioni con il n. 2109.

Verificato che la CFS S.S.D arl risulta essere iscritta al Registro Cittadino delle Associazioni con il n. 3376.

Tutto ciò premesso;

Con voti unanimi, espressi in forma palese

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

 - Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D. Lgs 18 agosto 2000 n. 267 e s.m.i;
- Visto lo Statuto della Città approvato con deliberazione del Consiglio Comunale (n.mecc.2010 08431/002) del 7 febbraio 2011 e s.m.i.;
- Visto il Regolamento del Decentramento n. 374, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 17 dicembre 2015 (mecc. 2015 02280/094), esecutiva dal 1 gennaio 2016;
- Dato atto che i pareri di cui all'art. 49, comma 1 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs.18 agosto 2000, n. 267 e 61 del succitato Regolamento del Decentramento sono:
- favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;

DELIBERA
1. di approvare i progetti in narrativa meglio descritti dell'A.S.D. Safatletica denominato "CAMP SPORTIVO DEWEY" e dell'Associazione CFS S.S.D. arl denominato "SPORT PROTETTO";

2. di individuare, quale beneficiario di un contributo di Euro 1.500,00, pari al 79% della spesa complessiva al netto delle entrate per la realizzazione dell'iniziativa CAMP SPORTIVO DEWEY, l'A.S.D. Safatletica con sede legale in Torino, Via Trecate 34/4 Cod. fisc. e P.Iva 10828200013 ;
3.
4. di individuare, quale beneficiario di un contributo di Euro 800,00 pari circa all 38% della spesa complessiva  per la realizzazione dell'iniziativa "SPORT PROTETTO" l'Associazione CFS S.S.D. arl con sede legale in Torino, Via Capelli 98 Cod. fisc. 11515030010;

5. di dare atto che l'A.S.D Safatletica e l'Associazione CFS S.S.D. arl ai sensi dell'art. 4 c. 3 del Regolamento delle modalità di erogazione dei contributi e di altri benefici economici n. 373 e ai sensi di quanto previsto nella nota di aggiornamento al D.U.P approvata con deliberazione del C.C del 17/12/2019 n. mecc. 2019 04870/24 esecutiva dal 31/12/2019, non hanno pendenze di carattere amministrativo nei confronti della città;

6. I suddetti contributi rientrano, inoltre, nelle linee guida annuali - anno 2020 per la concessione ed erogazione di contributi ordinari, approvate con deliberazione del 18 novembre 2019 (n. mecc. 2019 04923/87), pubblicate sul sito circoscrizionale dal 15 maggio al 29 giugno 2020, in attuazione dell' art. 6 del Regolamento n. 373 sopra richiamato.
7.
8. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno della spesa e la devoluzione dei contributi, dando atto che l'assegnazione finanziaria dei suddetti contributi sarà definita a seguito della verifica delle risorse effettivamente disponibili ai sensi dell'art. 6 comma 4 del Regolamento delle modalità di erogazione dei contributi e di altri benefici economici n. 373.
In sede di presentazione di consuntivo, qualora le spese risultassero inferiori a quelle preventivate, i contributi concessi saranno ridotti proporzionalmente applicando la stessa percentuale indicata ai punti precedenti. I contributi saranno erogati previa presentazione di idonea rendicontazione e verifica delle spese e delle entrate;

9. La Giunta Circoscrizionale con voti unanimi, espressi in forma palese dichiara, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, comma 4, del T.U. delle leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D. Lgs. 18 agosto 2000, n. 267.
10.
    



Allegati: