Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 17/08/2020

Deliberazione della Giunta circoscrizionale

Giunta circoscrizionale del 29/07/2020
Mecc. n. 2020 01570/87 

OGGETTO: C4 (ARTT. 28 E 42 COMMA 2 DEL REGOLAMENTO SUL DECENTRAMENTO) - GESTIONE DEL CENTRO DI INCONTRO DI PIAZZA UMBRIA 28/BIS DA PARTE DELL` «ASSOCIAZIONE AMICI DI PIAZZA UMBRIA». SETTEMBRE 2020 DICEMBRE 2020 - CONTRIBUTO DI EURO 2.100,00 APPROVAZIONE

Atto n. 70     n. mecc. 2020 01570/87 

CITTA' DI TORINO CIRCOSCRIZIONE 4
CAMPIDOGLIO SAN DONATO PARELLA

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

29 LUGLIO 2020

La Giunta Circoscrizionale n. 4 convocata nelle prescritte forme, presieduta dal Vice Presidente Luca PIDELLO, sono presenti i Coordinatori:

MARIANNA DEL BIANCO I Commissione
Bilancio e Programmazione-Patrimonio-Economato-Organizzazione uffici-Lavoro-Attività produttive

SARA CARIOLA II Commissione
Cultura-Istruzione-Sport, Turismo e Tempo Libero -Gioventù

ROCCO ZACCURI IV Commissione
Pianificazione territoriale locale- Lavori Pubblici- Ambiente- Mobilità

In totale con il Vice Presidente risultano presenti 4 componenti della Giunta

Risulta assente il Presidente Claudio CERRATO:

Con l'assistenza del Segretario Stefano GELLATO

Ha adottato

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

OGGETTO: C4 (ARTT. 28 E 42 COMMA 2 DEL REGOLAMENTO SUL DECENTRAMENTO) - GESTIONE DEL CENTRO DI INCONTRO DI PIAZZA UMBRIA 28/BIS DA PARTE DELL` «ASSOCIAZIONE AMICI DI PIAZZA UMBRIA». SETTEMBRE 2020 DICEMBRE 2020 - CONTRIBUTO DI EURO 2.100,00 APPROVAZIONE

 Il Presidente Claudio Cerrato, di concerto con la Coordinatrice alla II Commissione Sara Cariola, e alla Coordinatrice della sottocommissione Sport e Tempo Libero Sonia Gagliano riferisce:

La Città di Torino ha approvato, con deliberazione mecc. 2014 02554/002 del 15 dicembre 2014, modificato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 13 luglio 2015 (mecc. 2015 01050/002, esecutiva dal 27 luglio 2015. il nuovo Regolamento Cittadino dei Centri di Incontro, che prevede, all'art. 13, punto 1) che " Nel caso in cui i frequentanti del Centro di Incontro si costituiscano in Associazione, la Circoscrizione potrà formalizzare un provvedimento di concessione dei locali a titolo gratuito".

In conformità con quanto disposto dall'articolo sopra citato l'Associazione di promozione sociale, senza scopo di lucro, denominata "Amici di Piazza Umbria", ha provveduto alla gestione del Centro di Incontro di Piazza Umbria 28/bis, previa presentazione di progetti di volta in volta approvati e deliberati dal Consiglio Circoscrizionale.

In considerazione del buon risultato ottenuto negli anni di gestione in termini di gradimento a parte dei tesserati frequentanti il Centro di Incontro e delle attività proposte e realizzate all'interno dello stesso e avendo verificato che tale gestione è stata svolta in modo conforme al Regolamento sopra citato, questa Amministrazione intende concedere un ulteriore contributo per la gestione Centro di Incontro di Piazza Umbria 28/bis da Settembre 2020 al 31 Dicembre 2020 come richiesto  dall'Associazione "Amici di Piazza Umbria" con nota prot. 1160 del 10 Giugno 2020.

L'Associazione "Amici di Piazza Umbria" intende  tenere aperto il Centro di Incontro dal lunedì al sabato - dalle ore 14.30 alle ore 19.00.
L'Associazione terrà altresì aperta esclusivamente la sala "D" dal lunedì al sabato dalle ore 09.00 alle ore 11.30. Tale apertura è da considerarsi come un ampliamento delle attività ludico-ricreative del Centro di Incontro.

Obiettivi primari dell'Associazione sono:

● Contrastare ogni forma di solitudine, migliorare la percezione di sicurezza da parte dei residenti;
● Attivare strategie per favorirne la partecipazione e migliorarne la qualità della vita, dando anche spazio alla creatività e ai momenti aggregativi per scambiarsi idee ed opinioni;
● Valorizzare il concetto di solidarietà come attenzione all'altro e, quindi, come volano di relazioni umane più significative in un'epoca in cui lo stile di vita prevalente spinge verso l'individualismo e l'indifferenza;
● Promuovere momenti di conoscenza e di contaminazione tra vecchi e nuovi residenti che gravitano nell'area di Piazza Umbria.

L' "Associazione Amici di Piazza Umbria" intende proseguire nella realizzazione, per il periodo dal 1 Settembre 2020 al 31 Dicembre 2020, le seguenti attività:
● dal lunedì al sabato apertura campo bocce;
● dal lunedì al sabato gioco delle carte;
● incontri e conferenze su temi di interesse comune per gli iscritti;
● sabati danzanti.

L'Associazione ha inoltre indicato la possibilità di svolgere iniziative straordinarie (festa di Natale, Veglione di San Silvestro) con il contributo dei frequentatori del Centro.

L'Associazione di promozione sociale "Amici di Piazza Umbria" si impegna a:
- provvedere all'apertura e alla chiusura del Centro d'Incontro - dal lunedì al sabato dalle ore 14.30 alle ore 19.00;
- assicurare la pulizia del Centro d'Incontro;
- gestire il calendario attività e darne comunicazione con cartelli;
- garantire e conservare gli arredi presenti nel Centro d'Incontro;
- provvedere alla custodia delle chiavi del Centro d'Incontro;
- assicurarsi che non accedano nei locali più persone di quelle consentite;
- segnalare alle eventuali esigenze che possano essere necessarie al funzionamento del Centro d'Incontro;
- far rispettare l'art. 3 del Regolamento cittadino dei Centri d'Incontro e segnalare alla Circoscrizione eventuali inosservanze del predetto articolo da parte dei frequentanti il centro.

I rapporti tra la Circoscrizione IV e l'Associazione di promozione sociale "Amici di Piazza Umbria" , saranno disciplinati da apposita convenzione, allegata alla presente deliberazione di cui è parte integrante per il periodo dal 1 settembre 2020 fino al 31 luglio 2021.

L'Associazione "Amici di Piazza Umbria", per la gestione del Centro d'Incontro e la realizzazione del programma delle attività dal 1 Settembre 2020 al 31 Dicembre 2020 , ha richiesto l'erogazione di un contributo di Euro 2.150,00 a parziale copertura delle spese preventivate in Euro 3.150,00.(All. 1)
L'Associazione, come consentito dall'art. 3 del Regolamento cittadino per la Gestione dei Centri d'Incontro, intende richiedere agli iscritti al Centro, il versamento di una quota di Euro 10,00, quale contributo per la realizzazione delle attività e per la copertura assicurativa di responsabilità civile nel periodo settembre-dicembre 2020 prevedendo così un'entrata di Euro 500,00.

L'Associazione "Amici di Piazza Umbria" ha comunicato altresì l'impegno ad applicare tutto quanto previsto dal DPCM e dalle ordinanze regionali relative alla fase post-Covid in termini di sanificazione, igienizzazione quotidiana e capienze consentite presso i locali. Qualora la situazione lo rendesse necessario verranno modificate le attività rendendole compatibili con il distanziamento sociale; ad esempio al posto delle carte i frequentatori verranno invitati a giocare a tombola o a giochi di società che permettano il di stanziamento. Non si effettueranno feste con balli classici ma con balli di gruppo, sempre mantenendo il di stanziamento previsto.

E' considerato pienamente sussistente l'interesse generale, anche alla luce del principio di sussidiarietà orizzontale ex art. 118 comma 4 Cost., alla valorizzazione di attività di privati o associazioni che concretizzino l'erogazione mediata di servizi di rilevanza collettiva, in materie di competenza dell'ente pubblico erogatore ed in mancanza di intervento istituzionale diretto, per la valorizzazione del territorio circoscrizionale ed il rafforzamento delle attività di fruizione socioculturale sul territorio offerte ai cittadini, ed, in particolare, alle attività di aggregazione e di riflessione culturale (sociali, formative, didattiche, teatrali) quali quelle oggetto del presente contributo.
Si evidenzia, pertanto, una preminente ed effettiva finalità di interesse collettivo per l'efficace sviluppo del territorio, la valorizzazione delle attività ed opportunità socioculturali e formative offerte ai cittadini, la promozione della riflessione e della maturazione della coscienza collettiva su eventi di particolare valore storico - costituzionale e la positiva aggregazione dei residenti per la prevenzione ed il contrasto del degrado, del disagio e della marginalità urbana e sociale, nonché la positiva, e costituzionalmente orientata, cooperazione con soggetti terzi proficuamente sussidiari dell'ente nell'erogazione alternativa del servizio.
 Il suddetto contributo rientra tra quelli previsti dai criteri generali per l'erogazione di contributi e di altri benefici economici come previsto dal al comma 1) dell'Art. 3 del Regolamento n. 373 (che sostituisce integralmente il precedente Regolamento n. 206) approvato con deliberazione n. mecc. 2014 06210/049, C.C del 14 Settembre 2015, esecutiva dal 28 settembre 2015 ed entrata in vigore il 01/01/2016;
Considerato che il Regolamento n. 373, all'art 6 prevede l'obbligo in capo ai Servizi e Circoscrizioni di pubblicare, con riferimento ai contributi ordinari, con cadenza annuale e comunque entro e non oltre il 31 marzo di ogni anno, sul sito internet della Città e delle singole Circoscrizioni le linee guida annuali contenenti priorità e attività ricorrenti da svolgere tramite il coinvolgimento di associazioni e/o organismi no-profit, nonché il riferimento percentuale riservato ai contributi ordinari, in relazione allo stanziamento complessivo del servizio interessato;

Il suddetto contributo rientra , inoltre, nelle linee guida annuali - anno 2020 per la concessione ed erogazione di contributi ordinari, approvate con deliberazione del 18 novembre 2019 (n. mecc. 2019 04923/87) , pubblicate sul sito circoscrizionale dal 1 al 29 giugno 2020 ,in attuazione dell' art. 6 del Regolamento n. 373 sopra richiamato.

Il presente provvedimento comporta oneri di utenza a carico della Città di cui Settore Controllo Utenze Contabilità Fornitori ha preso atto come da notifica del 30 giugno 2020.
A tal fine si indicano di seguito i riferimenti delle utenze riportati nella concessione:
- utenza elettrica : contratto 21055397
- nr. impianto: 1050054703
- codice presa: 181488800
- POD IT020E00157856
- utenza idrica; codice utente 0010131219
- riscaldamento: matricola misuratore 0008040443
PDR 09951208037471 SEDE TECNICA CE - 0587 - A - ITC01

In adempimento a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale n. mecc. 201205288/128 in data 16 ottobre 2012 e dalla Circolare del 19.12.2012 prot.n. 16298 dell'Assessore al Bilancio, Tributi, Personale e Patrimonio si allega la dichiarazione di non ricorrenza dei presupposti per la valutazione di impatto economico (VIE) (All.2)

Si dà atto che è stata acquisita agli atti la dichiarazione dell' Associazione di promozione sociale "Amici di Piazza Umbria " concernente il rispetto del disposto dell'art. 6, comma 2 del D.L. 78/2010 come convertito dalla Legge 122/2010 in relazione degli emolumenti agli organi collegiali.

Considerato che è stata acquisita apposita dichiarazione ai sensi dell'art. 1, Comma 9, Lett. e), Legge 190/2012, conservata agli atti del servizio.

Verificato che l'Associazione "Amici di Piazza Umbria" risulta essere iscritta al Registro Cittadino delle Associazioni con il n. 2.745.

Il beneficiario della concessione ai sensi dell'art. 4 c. 3 del Regolamento delle modalità di erogazione dei contributi e di altri benefici economici n. 373 e ai sensi di quanto previsto nella nota di aggiornamento al D.U.P approvata con deliberazione del C.C del 17/12/2019 n. mecc. 2019 04870/24 esecutiva dal 31/12/2019, non hanno pendenze di carattere amministrativo nei confronti della città, si intende pertanto concedere i suddetti contributi.

Il suddetto progetto è esaminato in sede di II ^ Commissione On Line in data 15/7/2020

Tutto ciò premesso;

Con voti unanimi, espressi in forma palese

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

- Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D. Lgs 18 agosto 2000 n. 267 e s.m.i;
- Visto lo Statuto della Città approvato con deliberazione del Consiglio Comunale (n.mecc.2010 08431/002) del 7 febbraio 2011 e s.m.i.;
- Visto il Regolamento del Decentramento n. 374, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 17 dicembre 2015 (mecc. 2015 02280/094), esecutiva dal 1 gennaio 2016, il quale, fra l'altro, all'art. 42 commi 1 e 2, dispone in merito alle "competenze proprie" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;
- dato atto che i pareri di cui agli art. 49 del T.U. sull'ordinamento degli enti locali, approvato con D.Lgs. 267/2000 e 61 del succitato Regolamento del Decentramento, sono:
- favorevole sulla regolarità tecnica e correttezza amministrativa dell'atto;
− favorevole sulla regolarità contabile;
Viste la disposizioni legislative sopra richiamate;

D E L I B E R A

1. di individuare, , l'Associazione Amici di Piazza Umbria", con sede legale in Torino in via Salbertrand 57/25, C.F 97767320019, quale beneficiario di un contributo di Euro 2.100,00 pari a circa l'80% del preventivo di spesa, a parziale copertura delle spese di Euro 3.150,00 (al netto delle entrate previste in Euro 500,00 derivanti dalle quote associative dei frequentanti necessarie per la realizzazione delle attività e per la gestione del Centro d'Incontro) da Settembre 2020 a Dicembre 2020 , dando atto che l'assegnazione finanziaria del suddetto contributo sarà definita a seguito della verifica delle risorse effettivamente disponibili ai sensi dell'art. 6 comma 4 del Regolamento delle modalità di erogazione dei contributi e di altri benefici economici n. 373;
2. di prendere atto che l'Associazione Amici di Piazza Umbria, ai sensi dell'art. 4 c. 3 del Regolamento delle modalità di erogazione dei contributi e di altri benefici economici n. 373 e ai sensi di quanto previsto nella nota di aggiornamento al D.U.P approvata con deliberazione del C.C del 17/12/2019 n. mecc. 2019 04870/24 esecutiva dal 31/12/2019, non ha pendenze di carattere amministrativo nei confronti della città.
Il suddetto contributo rientra tra quelli previsti dai criteri generali per l'erogazione di contributi e di altri benefici economici come previsto dal al comma 1) dell'Art. 3 del Regolamento n. 373 (che sostituisce integralmente il precedente Regolamento n. 206) approvato con deliberazione n. mecc. 2014 06210/049, C.C del 14 Settembre 2015, esecutiva dal 28 settembre 2015 ed entrata in vigore il 01/01/2016;
In sede di presentazione di consuntivo, qualora le spese risultassero inferiori a quelle preventivate, il contributo concesso sarà ridotto proporzionalmente applicando la stessa percentuale indicata al punto precedente. I contributi saranno erogati previa presentazione di idonea rendicontazione e verifica delle spese e delle entrate;

di dare atto che, in conformità a quanto disposto dal Regolamento per la gestione dei Centri d'Incontro, gli iscritti al Centro di Piazza Umbria n. 28/bis contribuiranno alla realizzazione delle attività e alla copertura assicurativa di responsabilità civile, da settembre a dicembre 2020, con una quota pari ad Euro 10,00 prevedendo così un'entrata di Euro 500,00.

3 di riservare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno e la devoluzione dei suddetto contributo da attribuire al bilancio dell'anno 2020, nei limiti degli stanziamenti approvati,nonché la concessione dei locali di cui al punto 5).

4 di prendere atto che, i rapporti tra la Circoscrizione IV e l' "Associazione Amici di Piazza Umbria" saranno disciplinati da apposita convenzione, per il periodo da settembre 2020 al 31 luglio 2021, parte integrante del presente provvedimento deliberativo, di cui si allega schema. (All. 3 )

5 di prendere atto che l'Associazione Amici di Piazza Umbria " ha comunicato l'impegno ad applicare tutto quanto previsto dal DPCM vigente e dalle ordinanze regionali relative alla fase post-Covid in termini di sanificazione, igienizzazione quotidiana e capienze consentite presso i locali.

6 di approvare, pertanto, l'utilizzo del seguente immobile - finalizzato ad offrire la possibilità di favorire l'aggregazione sociale attraverso lo svolgimento di attività informative, culturali, ricreative, sportive e di tempo libero - in uso temporaneo ed a titolo gratuito, ai sensi dell'art. 5 - punto 2 - comma b) del Regolamento sull'uso dei locali della Circoscrizione IV approvato con deliberazione del Consiglio circoscrizionale n. mecc. 2005 07868/87 e s.m.i., fatto salvo quanto previsto al punto 1 - commi a), b), c) e d), in conformità a quanto disposto all'art. 5 punto B comma 2 e fatti salvi i punti A1, A2, A4 e A5 del Regolamento comunale nr. 186 approvato con deliberazione del Consiglio comunale n. mecc. 9007590/08 e s.m.i. come segue:

- Centro di Incontro di piazza Umbria 28/bis per il periodo da settembre 2020 al 31 dicembre 2020 per le giornate dal lunedì al sabato - dalle ore 14.30 alle ore 19.00, previa sottoscrizione della Convenzione. L'Associazione terrà altresì aperta esclusivamente la sala "D" dal lunedì al sabato dalle ore 09.00 alle ore 11.30. L'uso gratuito dei locali comporta per l'associazione un vantaggio economico indicativamente quantificabile in circa Euro 14320,80 secondo le tariffe vigenti;
La predetta agevolazione è conforme a quanto previsto dall'art. 86, comma 3 dello "Statuto della Città"; rientra nei criteri generali dell'erogazione dei contributi, come previsto dal citato Regolamento Comunale n. 373 in merito alle erogazioni di contributi in servizi ed agevolazioni.

7 di riservare il rilascio della concessione del locale a successivo provvedimento dirigenziale per i periodi e con le modalità specificate di cui al punto 5);

8 La Giunta Circoscrizionale con voti unanimi, espressi in forma palese dichiara, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134 comma 4 del nuovo Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D. Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000.

      



Allegati: