Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 30/12/2020

Deliberazione della Giunta circoscrizionale

Giunta circoscrizionale del 29/07/2020
Mecc. n. 2020 01590/87

OGGETTO: C4. (ARTT. 28 E 42 COMMA 2 - REGOLAMENTO DECENTRAMENTO). INIZIATIVE ESTIVE 2020 . APPROVAZIONE PROGETTI . INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI DI CONTRIBUTO ORDINARIO PER EURO 4.300,00.

Atto n. 69 n. mecc. 2020 01590/87

CITTA' DI TORINO CIRCOSCRIZIONE 4
CAMPIDOGLIO SAN DONATO PARELLA

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

29 LUGLIO 2020

La Giunta Circoscrizionale n. 4 convocata nelle prescritte forme, presieduta dal Vice Presidente Luca PIDELLO, sono presenti i Coordinatori:

MARIANNA DEL BIANCO I Commissione
Bilancio e Programmazione-Patrimonio-Economato-Organizzazione uffici-Lavoro-Attività produttive

SARA CARIOLA II Commissione
Cultura-Istruzione-Sport, Turismo e Tempo Libero -Gioventù

ROCCO ZACCURI IV Commissione
Pianificazione territoriale locale- Lavori Pubblici- Ambiente- Mobilità

In totale con il Vice Presidente risultano presenti 4 componenti della Giunta

Risulta assente il Presidente Claudio CERRATO:

Con l'assistenza del Segretario Stefano GELLATO

Ha adottato

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

OGGETTO: C4. (ARTT. 28 E 42 COMMA 2 - REGOLAMENTO DECENTRAMENTO). INIZIATIVE ESTIVE 2020 . APPROVAZIONE PROGETTI . INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI DI CONTRIBUTO ORDINARIO PER EURO 4.300,00.

  Il Presidente Claudio Cerrato, di concerto con la Coordinatrice alla II Commissione Sara Cariola, al Coordinatore alla III Commissione Luca Pidello e il Coordinatore alla IV Commissione Rocco Zaccuri , riferisce:

Le linee guida per l'anno 2020 della II Commissione della Circoscrizione 4 prevedono, tra l'altro, la sinergia con la III e la IV commissione, ponendosi l'obiettivo fondamentale di favorire la positiva aggregazione dei residenti e delle residenti per la prevenzione ed il contrasto del degrado, del disagio e della marginalità urbana e sociale e fortificare una cultura diffusa sul contrasto alla discriminazione, sulla parità ed il riconoscimento dei diritti civili nonché dell'affermazione dei diritti individuali, del rispetto delle differenze contro ogni tipo di discriminazione, emarginazione o limitazione di tali diritti. Sempre dalle linee guida emerge l'intenzione inoltre di agevolare progetti caratterizzati da una prospettiva di tutela attiva e partecipata del patrimonio urbano diffuso favorendo percorsi di rafforzamento della comunità, con particolare riguardo all'inclusione delle nuove generazioni attraverso progetti che rappresentino un'occasione di incontro e di lavoro comune in primo luogo tra i giovani del nostro territorio e il mondo adulto della comunità locale nel contesto di attività socialmente riconosciute, ad esempio di educazione civica e ambientale.

Dati questi presupposti la Circoscrizione 4 ha ritenuto opportuno accogliere i progetti di seguito elencati:

Con nota prot. 1174 dell' 11 giugno 2020 l'Associazione Jonathan, in qualità di ente capofila ha presentato il progetto "Piazza Ragazzabile Anno 2020" ( All.1)
Lo scopo principale di tale iniziativa è quello di organizzare durante il periodo estivo (per alcune settimane al termine della scuola) un'occasione concreta di cittadinanza attiva, quindi di "educazione civica", in cui un gruppo di giovani tra i 15 e i 18 anni ( dal primo anno al quarto delle scuole superiori), si fanno carico degli spazi pubblici, divenendo così un esempio positivo per tutti gli altri cittadini
L'iniziativa, in continuità con le precedenti edizioni svolte nella Circoscrizione 4, vede il coinvolgimento nella progettazione di altre realtà territoriali ed enti quali l'Associazione Solea, la Cooperativa San Donato, l'Agesci 3 Torino e la stessa Circoscrizione.
Il progetto "Piazza Ragazzabile Anno 2020" si connota come un'occasione per continuare a sviluppare nelle giovani generazioni il "senso di appartenenza al territorio" e a favorire una cittadinanza attiva degli stessi.
La concretezza di Piazza Ragazzabile ha portato con sé il valore dell'imparare facendo, un'esperienza che è stata per gli altri ma anche per il singolo individuo: mentre il giovane cittadino si rende utile per gli altri (la società civile) migliora le proprie conoscenze, le proprie capacità, la propria persona.

L'obiettivo è anche quello di favorire l'incontro degli adolescenti con il mondo adulto nella comunità locale attraverso attività socialmente riconosciute di ecologia urbana, con il compito di trasformare e migliorare, per un più efficace utilizzo ludico e sociale, i luoghi d'incontro spontaneo. Gli interventi di ecologia urbana possano andare a migliorare, riqualificandolo, il modo in cui i cittadini vivono e utilizzano i luoghi abitati, questo sia dal punto di vista ambientale, sia dal punto di vista sociale.

L'intero progetto si svilupperà nel periodo estivo; l'attività del cantiere laboratorio si svolgerà tra giugno e luglio 2020 per un totale di 3 settimane.
L'orario, nei giorni di lunedì, martedì, giovedì e venerdì sarà dalle 09:00 alle 13.00 (cantiere) altre ore saranno invece dedicate alla formazione/tutoraggio. (botteghe di formazione). Ciascun ragazzo al momento dell'iscrizione dovrà scegliere almeno due botteghe di formazione a cui intende partecipare.

La formazione dei ragazzi avverrà presso i locali del Centro di Valorizzazione Territoriale (ex EUT) di Via Medici 28 che sono stati concessi all'Associazione Jonathan con delibera mecc. 2020 1328/87 del 22 giugno 2020.

Dal mese di ottobre è prevista la restituzione delle attività svolte con un coinvolgimento dei giovani e delle loro famiglie oltre che di tutte quelle realtà territoriali che hanno dimostrato interesse su tale iniziativa con uno sviluppo fino a dicembre 2020.

L'Associazione Jonathan, in qualità di capofila, per la realizzazione dell'iniziativa Piazza Ragazzabile Anno 2020 ha richiesto un contributo complessivo di Euro 2.000,00 a parziale copertura delle spese preventivate pari ad Euro 4.200,00.

L'Associazione Jonathan ha altresì dichiarato di aver richiesto, per la medesima iniziativa, un contributo di Euro 1.000,00 alla Circoscrizione 3.

Con nota prot. 1297 del 25 giugno 2020 L'Associazione Parco del Nobile ha presentato un progetto denominato "I care Tonolli". Le iniziative che rientrano nel progetto "I CARE TONOLLI" sono considerate progetti di ecologia urbana, intesi come un insieme di interventi in cui i cittadini sono coinvolti nella modifica dell'ambiente urbano, in modo da rendere la città più vivibile e sostenibile rispetto ai bisogni della popolazione. ( All.2)
Con il progetto "I Care Tonolli" si vogliono, dunque, sostenere tutte quelle iniziative che intendono coinvolgere la cittadinanza nel prendersi cura degli spazi pubblici, le cui peculiarità vengono qui di seguito brevemente riassunte.
SETTIMANE AMBIENTE è un'iniziativa rivolta a bambini in età di scuola elementare in cui si offrono attività laboratoriali di formazione e sensibilizzazione sul tema dell'ambiente, del riciclo, del giardinaggio,dell'apicoltura, etc.etc.
E...STATI ATTIVI è un'iniziativa rivolta ai ragazzi delle scuole medie inferiori, che partecipano, nei pomeriggi di alcune settimane estive, alla pulizia e riqualificazione dell'area verde Officina Verde Tonolli. Con tale attività i ragazzi, accompagnati dai soci volontari delle associazioni, individuano degli interventi che possono rendere più gradevole ed accogliente tale area. Ad esempio, in questi ultimi anni sono stati realizzati diversi interventi, tra cui la risistemazione e riverniciatura delle staccionate, la creazione di un murales, la creazione di sedute, la costruzione di giochi esterni con materiale di riciclo.
TONOLLI IN FAMIGLIA: iniziativa che intende coinvolgere le famiglie nella pulizia e manutenzione degli spazi del Tonolli. Ai genitori che nei week end estivi si daranno disponibili alla pulizia e riqualificazione del Tonolli verrà offerta la possibilità di utilizzare le attrezzature presenti nell'area (tavoli, panche, fornetto, griglie, ...) per consumare una cena in famiglia rispettando alcune semplici regole ambientali (per es. plastic free).

I destinatari del progetto saranno circa 90 cittadini (40 bambini scuole elementari, 20 ragazzi delle scuole medie inferiori e 30 adulti) che, coordinati da alcuni soci volontari delle associazioni del Tavolo Tonolli, siano disposti a realizzare attività laboratoriali all'aria aperta finalizzate alla conoscenza ed alla cura del patrimonio ambientale presente nell'Officina Verde Tonolli. Con le diverse famiglie interessate a partecipare a tale iniziativa verranno organizzati incontri personali in cui verrà formalizzata la loro adesione al progetto ed in cui verrà sottoscritto un Patto di Collaborazione sottoscritto dai diversi attori del progetto.

Il progetto si realizza nel periodo giugno - settembre 2020 in modo da poter offrire ai cittadini la possibilità di vivere occasioni all'aria aperta. Si prevede di organizzare per almeno 4 settimane delle attività laboratoriali outdoor quotidiane da offrire ai minori (in particolare della Circoscrizione 4).

Le attività laboratoriali si svolgeranno presso l'Officina Verde Tonolli. Al fine di rispettare le direttive utili alla prevenzione del COVID 19, ci si organizzerà per far operare all'interno del Tonolli piccoli gruppi di cittadini (minori e/o adulti) che pur rispettando la distanza fisica avranno la possibilità di cooperare per rendere più accogliente e vivibile tale area verde. A tale riguardo si specifica che i piccoli gruppi opereranno in aree differenti del Tonolli e che per la loro entrata ed uscita si utilizzeranno le entrate di via Valgioie e di via Exilles.

Al fine di rispettare le direttive utili alla prevenzione del COVID 19, ci si organizzerà per pulire e sanificare gli spazi chiusi prima di ogni attività laboratoriale e saranno acquistati materiali utili a facilitare la distanza fisica (per es. gazebo, ...) e la pulizia personale (per es. igienizzanti,
etc...).

Per la realizzazione dell'intera iniziativa l'Associazione Parco del Nobile - sede legale: Via Ambuschetti 9 10023 Chieri (TO) - P. IVA e C.F.09263130016 ha richiesto un contributo complessivo  di Euro 1.040,00 a parziale copertura delle spese preventivate in Euro 1.200,00

Infine, con nota prot. n. 1325 del 29/06/2020 è pervenuto il progetto dell'Associazione Archimente denominato " Lo Sbarco - percorso estivo ad ostacoli". (All. 3)
Tale progetto nasce da esigenze diversificate. La frustrazione di questi mesi dei genitori, professionisti del sociale e dei minori è stata trasformata in un'opportunità educativa all'aria aperta. Dieci professionisti (fra cui progettisti e artigiani sociali, artisti, educatori, professori, psicologi e consulenti di sicurezza attivi nelle scuole e nelle Case Del Quartiere di Torino) hanno avviato un percorso educativo all'aria aperta, composto da attività circensi, teatrali, di danza ed espressione corporea, capoeira, gite sul territorio, cura delle aree verdi.
L'obiettivo è quello di favorire il benessere e la ri-socializzazione dei minori attraverso attività mirate alla rielaborazione del difficile periodo del lockdown.
I centri estivi hanno costi non sostenibili per molte delle persone individuate, da questo nasce l'idea di creare un percorso gratuito, all'interno del quale le famiglie sono libere di contribuire con un'offerta libera e consapevole.
Il progetto prevede il coinvolgimento complessivo di 50 minori di età compresa nella fascia della scuola primaria. Sono previsti al massimo 16 ingressi giornalieri suddivisi in due gruppi da 8 bambini di pari età. Le attività si stanno realizzando dai primi di giugno 2020 presso il Parco Dora dal lunedì al venerdì. In particolare il mercoledì le attività si spostano presso la Casa del Quartiere PiùSpazio4 per la realizzazione di attività di cura di aree verdi e di visita al quartiere presso musei, strutture, botteghe artigianali, alla scoperta quindi delle risorse del territorio.
Il progetto si concluderà il 31 luglio 2020.

Per la realizzazione dell'intera iniziativa l'Associazione Archimente - sede legale Torino - C.so Svizzera 7d2 - C.F.97702110012 ha richiesto un contributo complessivo  di Euro 1.260,00 a parziale copertura delle spese preventivate in Euro 11.852,00.

L'Associazione Archimente ha altresì dichiarato di prevedere un'entrata dalla campagna di Crowdfunding per il progetto proposto , di Euro 10.000,00.
E' considerato pienamente sussistente l'interesse generale, anche alla luce del principio di sussidiarietà orizzontale ex art. 118 comma 4 Cost., alla valorizzazione di attività di privati o associazioni che concretizzino l'erogazione mediata di servizi di rilevanza collettiva, in materie di competenza dell'ente pubblico erogatore ed in mancanza di intervento istituzionale diretto, per la valorizzazione del territorio circoscrizionale ed il rafforzamento delle attività di fruizione socioculturale sul territorio offerte ai cittadini, ed, in particolare, alle attività di aggregazione e di riflessione culturale (sociali, formative, didattiche, ricreative, sportive) quali quelle oggetto del presente contributo.
Si evidenzia, pertanto, una preminente ed effettiva finalità di interesse collettivo per l'efficace sviluppo del territorio, la valorizzazione delle attività ed opportunità socioculturali, ricreative e formative offerte ai cittadini, la promozione della riflessione e della maturazione della coscienza collettiva su diritti e valori di rango costituzionale (diritto all'educazione, ambiente, territorio) e la positiva aggregazione dei residenti per la prevenzione ed il contrasto del degrado, del disagio e della marginalità urbana e sociale, la valorizzazione del territorio circoscrizionale nonché la positiva, e costituzionalmente orientata, cooperazione con soggetti terzi proficuamente sussidiari dell'ente nell'erogazione alternativa del servizio.

I suddetti contributi rientrano nei criteri generali del Regolamento delle modalità di erogazione dei contributi e di altri benefici economici (n. 373) approvato con deliberazione n. mecc. 2014 06210/049, C.C del 14 Settembre 2015, esecutivo dal 28 settembre 2015, in vigore il 01 gennaio 2016.
I suddetti contributi rientrano, inoltre, nelle linee guida annuali - anno 2020 per la concessione ed erogazione di contributi ordinari, approvate con deliberazione del 18 novembre 2019 (n. mecc. 2019 04923/87), pubblicate sul sito circoscrizionale dal 1 al 29 giugno 2020, in attuazione dell' art. 6 del Regolamento n. 373 sopra richiamato.

Il presente provvedimento non rientra nei presupposti per la valutazione dell'impatto economico, come risulta dalla dichiarazione allegata. VIE (All. 2).

Si dà atto che è stata acquisita agli atti la dichiarazione delle Associazioni concernente il rispetto del disposto dell'art. 6, comma 2 del D.L. 78/2010 come convertito dalla Legge 122/2010 in relazione degli emolumenti agli organi collegiali.

I beneficiari dei contributi ai sensi dell'art. 4 c. 3 del Regolamento delle modalità di erogazione dei contributi e di altri benefici economici n. 373 e ai sensi di quanto previsto nella nota di aggiornamento al D.U.P approvata con deliberazione del C.C del 17/12/2019 n. mecc. 2019 04870/24 esecutiva dal 31/12/2019, non hanno pendenze di carattere amministrativo nei confronti della città, si intende pertanto concedere i suddetti contributi.

Considerato che è stata acquisita apposita dichiarazione ai sensi dell'art. 1 comma 9 lett. e) Legge 190/2012, conservata agli atti del servizio.

Verificato che l'Associazione Jonathan risulta essere iscritta al Registro Cittadino delle Associazioni con il n. 1.002;

Verificato che l'Associazione Parco del Nobile risulta essere iscritta al Registro Cittadino delle Associazioni con il n. 1515;

Verificato che l'Associazione Archimente risulta essere iscritta al Registro Cittadino delle Associazioni con il n. 2079.

I suddetti progetti sono stati esaminato in sede di II -III-IV Commissione on line tramite Google Meet in data 16/7/2020.

Tutto ciò premesso;

Con voti unanimi, espressi in forma palese

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

 - Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D. Lgs 18 agosto 2000 n. 267 e s.m.i;
- Visto lo Statuto della Città approvato con deliberazione del Consiglio Comunale (n.mecc.2010 08431/002) del 7 febbraio 2011 e s.m.i.;
- Visto il Regolamento del Decentramento n. 374, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 17 dicembre 2015 (mecc. 2015 02280/094), esecutiva dal 1 gennaio 2016;
- Dato atto che i pareri di cui all'art. 49, comma 1 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs.18 agosto 2000, n. 267 e 61 del succitato Regolamento del Decentramento sono:
- favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;

DELIBERA
1. di approvare i progetti in narrativa esposti: dell'Associazione Jonathan denominato "PIAZZA RAGAZZABILE 2020", dell'Associazione Parco del Nobile denominato "I CARE TONOLLI" e dell'Associazione ARCHIMENTE denominato " LO SBARCO- PERCORSO ESTIVO AD OSTACOLO;

2. di individuare, quale beneficiario di un contributo di Euro 2.000,00, pari all'63% della spesa complessiva al netto delle entrate per la realizzazione dell'iniziativa PIAZZA RAGAZZABILE 2020, l'Associazione Jonathan con sede legale in Torino, Via Carlo Capelli n. 46/a - C.F. 9758638012 ;
3.
4. di individuare, quale beneficiario di un contributo di Euro 1.040,00 pari all'80% della spesa complessiva al netto delle entrate per la realizzazione dell'iniziativa I CARE TONOLLI, l'Associazione - sede legale: Via Ambuschetti 9 10023 Chieri (TO) - P. IVA e C.F.09263130016;
5.
6. di individuare, quale beneficiario di un contributo di Euro 1.260,00, pari al 68% della spesa complessiva al netto delle entrate per la realizzazione dell'iniziativa LO SBARCO - PERCORSO ESTIVO AD OSTACOLI l'Associazione Archimente - sede legale Torino - C.so Svizzera 7d2 - C.F.97702110012 ;

7. di dare atto che I beneficiari dei contributi ai sensi dell'art. 4 c. 3 del Regolamento delle modalità di erogazione dei contributi e di altri benefici economici n. 373 e ai sensi di quanto previsto nella nota di aggiornamento al D.U.P approvata con deliberazione del C.C del 17/12/2019 n. mecc. 2019 04870/24 esecutiva dal 31/12/2019, non hanno pendenze di carattere amministrativo nei confronti della città; si intende pertanto concedere i suddetti contributi
8.
9. di dare atto che i locali del Centro di Valorizzazione Territoriale (ex Eut) di Via Medici sono stati concessi all'Associazione Jonathan per la realizzazione del Progetto "PIAZZA RAGAZZABILE 20202 con deliberazion mecc. n. 2020 0138/87 del 22 giugno 2020;
10.
11. I suddetti contributi rientrano , inoltre, nelle linee guida annuali - anno 2020 per la concessione ed erogazione di contributi ordinari, approvate con deliberazione del 18 novembre 2019 (n. mecc. 2019 04923/87) , pubblicate sul sito circoscrizionale dal 1 al 29 giugno 2020 ,in attuazione dell' art. 6 del Regolamento n. 373 sopra richiamato;
12.
13. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno della spesa e la devoluzione del contributo, dando atto che l'assegnazione finanziaria dei suddetti contributi sarà definita a seguito della verifica delle risorse effettivamente disponibili ai sensi dell'art. 6 comma 4 del Regolamento delle modalità di erogazione dei contributi e di altri benefici economici n. 373;

14. di pubblicizzare tutte le fasi dei progetti sul sito web della Circoscrizione IV;
15.
In sede di presentazione di consuntivo, qualora le spese risultassero inferiori a quelle preventivate, i contributi concessi saranno ridotti proporzionalmente applicando la stessa percentuale indicata ai punti precedenti. I contributi saranno erogati previa presentazione di idonea rendicontazione e verifica delle spese e delle entrate;

16. La Giunta Circoscrizionale con voti unanimi, espressi in forma palese dichiara, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, comma 4, del T.U. delle leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D. Lgs. 18 agosto 2000, n. 267.
17.
    



Allegati: