Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 17/08/2020

Deliberazione della Giunta circoscrizionale

Giunta circoscrizionale del 25/05/2020
Mecc. n.  2020 00429/87  

OGGETTO: C.4 ART. 28 E 42 COMMA 2 - CONDUZIONE DEL CENTRO DEL PROTAGONISMO GIOVANILE DI VIA BELLARDI 116. PROGETTO BELLARTE 2020. EROGAZIONE CONTRIBUTO ORDINARIO EURO 9.000,00

Atto n. 51 n. mecc. 2020 00909/87

CITTA' DI TORINO CIRCOSCRIZIONE 4
CAMPIDOGLIO SAN DONATO PARELLA

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

25 MAGGIO 2020

La Giunta Circoscrizionale n. 4 convocata nelle prescritte forme, presieduta dal Presidente Claudio CERRATO, sono presenti i Coordinatori:

MARIANNA DEL BIANCO I Commissione
Bilancio e Programmazione-Patrimonio-Economato-Organizzazione uffici-Lavoro-Attività produttive

SARA CARIOLA II Commissione
Cultura-Istruzione-Sport, Turismo e Tempo Libero -Gioventù

LUCA PIDELLO III Commissione
Sanità-Servizi Sociali-Integrazione-Quartieri

ROCCO ZACCURI IV Commissione
Pianificazione territoriale locale- Lavori Pubblici- Ambiente- Mobilità

In totale con il Presidente risultano presenti 5 componenti della Giunta

Con l'assistenza del Segretario Umberto MAGNONI

Ha adottato

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

OGGETTO: C.4 ART. 28 E 42 COMMA 2 - CONDUZIONE DEL CENTRO DEL PROTAGONISMO GIOVANILE DI VIA BELLARDI 116. PROGETTO BELLARTE 2020. EROGAZIONE CONTRIBUTO ORDINARIO EURO 9.000,00

Il Presidente Claudio CERRATO, di concerto con Sara Cariola, Coordinatrice alla II Commissione, riferisce quanto segue.
Premesso che:
Con deliberazione del Consiglio circoscrizionale del 16 febbraio 2015 (n. mecc. 2015 00458/87) è stato approvato l'avviso pubblico con il relativo schema di convenzione - concessione al fine di individuare il soggetto gestore del Centro per il Protagonismo Giovanile BellARTE di via Bellardi, 116, conformemente a quanto disposto dal Regolamento n. 214 della Città di Torino;
Con successivo provvedimento dell'8 aprile 2015 (n. mecc. 2015 01445/87), sottoscritto in data 30 aprile 2015 è stata approvata la concessione all'Associazione Tedacà del Centro del Protagonismo Giovanile BellARTE di via Bellardi, 116, per la durata di anni quattro e con decorrenza dalla data di sottoscrizione del verbale di consegna dell'immobile ;
In base a quanto previsto dal succitato provvedimento all'art.7 "Durata e recesso" l'Associazione Tedacà nella persona del proprio Legale rappresentante con nota prot. n. 11007 del 16 novembre 2018 ha presentato istanza di rinnovo della concessione sopracitata;
che in seguito alla richiesta di rinnovo sono state avviate le procedure amministrative di rito che si sono concluse con l'approvazione del beneficio economico da parte del Consiglio della Circoscrizione 4 e la successiva approvazione della convenzione con determinazione del dirigente d'Area della Circoscrizione 4
l'art 19 della convenzione al punto precedente citata sancisce che il soggetto convenzionato si impegna a predisporre il Programma annuale delle attività, con indicazione delle risorseumane, finanziarie e strumentali atte per la sua realizzazione;
L'art. 20, inoltre, prevede che la Circoscrizione 4 ed il Servizio Politiche Giovanili potranno sostenere le attività, o progetti particolari del Centro BellARTE, in conformità con quanto previsto dall'art. 86 dello Statuto della Città e dal Regolamento per le modalità di erogazione dei contributi.

L'Associazione Tedacàha pertanto presentato, con nota, acquisita a prot. n. 80/A del 10 Gennaio 2020, il programma annuale delle attività, comprensivo del piano economico, che sarà realizzato nell'anno 2020 nel Centro del Protagonismo Giovanile di via Bellardi, 116, e contestualmente ha presentato richiesta di contributo di Euro 11.400,00 a fronte di una spesa di Euro 14.300,00 per la realizzazione del progetto denominato "BELLARTE 2020"inserito all'interno del programma annuale e del bilancio 2020 del centro (All.1).

Giunto al quattordicesimo anno dalla sua nascita, BellARTE riconferma la missione su cui si basano tutte le sue attività: "essere uno spazio di espressione (incontro, scambio, divertimento, crescita e riflessione) di sé stessi del gruppo, di culture diverse per (e con) i giovani della Circoscrizione IV e della Città, attraverso la cultura, le arti performative e figurative".

A tal proposito, sono stati individuati i seguenti elementi di attenzione:
● L'arte performativa per dare voce alle problematiche contemporanee, a partire dalle istanze che arrivano direttamente dai cittadini.
● Aprire lo spazio e il teatro a tutta la cittadinanza rafforzando il valore aggregativo del centro attraverso momenti di socialità condivisa con il quartiere.
● Confrontarsi con culture e realtà differenti come occasione di crescita e arricchimento, scambio e confronto generazionale.
● Rendere accessibili le arti performative tramite borse di studio.
● Formazione delle giovani generazioni; in tal senso il teatro e le competenze saranno sempre a disposizione per valorizzare le loro potenzialità e creare opportunità per sviluppare i loro talenti, anche in una prospettiva di una professionalizzazione.
● Fornire alla cittadinanza, con particolare attenzione alle fasce giovanili, una formazione artistica che sia in grado di dar loro gli strumenti per esprimere se stessi e la realtà che vivono quotidianamente.
● Attenzione alle fasce più deboli creando dei percorsi specifici per l'inserimento all'interno del centro, ideando corsi e momenti di aggregazione.
● Rafforzamento delle reti esistenti e creazione di nuove connessioni con il territorio per poter creare una progettazione comune in grado di coinvolgere tutta la cittadinanza.

Inoltre sono state definite le azioni per concretizzare i seguenti obiettivi:

1) Ideazione di nuovi progetti dove concretizzare la coprogettazione fra pubblico e privato.

BellARTE nasce e vive dall'incontro fra soggetti pubblici (Circoscrizione IV della Città di Torino e Servizio Politiche Giovanili) e un soggetto privato (Associazione Tedacà). Nel corso del tempo, tale rapporto si è dimostrato fruttuoso, grazie a un percorso bilaterale di scambio e confronto. E' quindi giusto continuare su questa strada, sia per i progetti già avviati sia per le proposte che sono in fase di progettazione e costruzione.
Gli ambiti su cui focalizzare questa co-progettazione sono:
- Programmazione dello spazio.
- Un coinvolgimento della cittadinanza sempre maggiore.

Invero la volontà collaborativa con gli Enti non pregiudica l'impegno di cercare ulteriori fonti di finanziamento, al fine di creare attività sempre innovative, nonché di concretizzare al meglio ogni progettualità.

2) Formazione delle giovani generazioni come cuore pulsante delle attività del centro.

Come centro per il Protagonismo Giovanile è doveroso aiutare i ragazzi  a intraprendere una
possibile strada in cui l'arte performativa diventi non solo strumento di aggregazione ed espressione, ma un ambito lavorativo dove spendere le proprie competenze.
Per esempio i ragazzi, che hanno acquisito una formazione nell'ambito artistico potranno affiancare i docenti dei corsi di danza e teatro, così da avvicinarsi all'insegnamento.
In parallelo i giovani che intendono possedere conoscenze foniche e illuminotecniche sono seguiti in un percorso professionalizzante, impegnati poi a mettere in pratica le proprie conoscenze durante gli spettacoli della compagnia e nelle serate della stagione teatrale. Inoltre BellARTE sta diventando altresì un laboratorio creativo per giovani musicisti, fotografi e scenografi che intendono dare forma a progetti personali. Oltre a organizzare workshop di formazione negli spazi di via Bellardi, lo staff promuove attività formative esterne con l'intento di informare i giovani sulle molte occasioni che offre la Città di Torino. Non bisogna dimenticare come questo Centro sia diventato anche sede di stage per g1i studenti universitari di Dams (Discipline di Arte Musica e Spettacolo) e Scienze del1a Comunicazione, nonché per alcuni centri di formazione professionale e per il Gruppo Abele, che si avvale della guida di Tedacà per l'inserimento lavorativo di alcuni giovani con un pregresso di disagio sociale.

3) Maggiore diffusione e promozione di bellARTE a livello cittadino.

Se è pur vero che in questi anni BellARTE è divenuta un affermato centro di creatività e protagonismo giovanile, bisogna continuare in questa direzione, permettendo al centro di essere riconosciuto dai giovani come luogo dove ci si possa esprimere attraverso le arti, e nel contempo avvicinare all'arte i cittadini, e vivere esperienze di socialità. E' importante in quest'opera, il lavoro che Tedacà svolge nelle scuole torinesi, dove gli studenti, che hanno seguito i laboratori in classe, saranno automaticamente informati della presenza di un centro giovanile nel quale poter continuare a esprimere la propria creatività. In questo senso è importante il lavoro che Tedacà svolge nelle scuole torinesi, perché gli studenti che hanno seguito i laboratori in classe saranno informati della presenza di un centro giovanile dove continuare a manifestare la propria creatività.
Inoltre Tedacà continuerà a investire sulla promozione di BellARTE utilizzando tutti i canali di comunicazione disponibili (volantini, locandine, libretti, social network, mailing list, sito piattaforme di video sharing e così via). Infatti nel 2019 il centro è stato individuato come punto strategico di interesse culturale dall'agenzia di comunicazione Free Cards, e per questo è stata attivata una convenzione per la distribuzione di materiale informativo che proseguirà anche nel 2020. Anche nel 2020, la promozione dello spazio sarà anche favorita da un libretto, contenente i più rilevanti eventi stagionali, libretto fornito ai negozianti della Quarta Circoscrizione e distribuito nei luoghi più importanti della città. Inoltre il Centro per il Protagonismo Giovanile si avvale di un pieghevole informativo contenente la descrizione degli spazi e delle attività annuali. Infine per Fertili Terreni Teatro, un progetto di collaborazione con altri due teatri della Città di Torino, verrà attuata una campagna di informazione capillare, volta alla promozione della stagione, della rete e degli altri spazi che ne aderiscono.

4) Utilizzare l'arte performativa per dar voce alla problematiche contemporanee.

La direzione di BellARTE organizza una stagione teatrale incentrata sulla volontà propositiva di superare ogni ostacolo. Alla sua quattordicesima edizione la stagione Be Unhappy propone una serie di spettacoli incentrati sull'umano, la sua capacità di rinnovarsi e costruire il proprio destino attraverso una forza propulsiva verso il domani. Non solo una stagione teatrale, ma un contenitore di storie che stimolano, incuriosiscono, contaminano e innescano dubbi. Completa il quadro tematico la micro rassegna dell'Amor Novo, che in questa quarta edizione intende promuovere l'universalità dei sentimenti svincolata dall'identità di genere.

5) Rafforzamento delle reti esistenti e creazione di nuove connessioni con il territorio per poter condividere buone prassi e per creare una progettazione comune in grado di coinvolgere tutta la cittadinanza.

Dopo diversi anni di attività, sono aumentate costantemente le collaborazioni con istituti di diverso ordine e grado. Oltre alla disponibilità di BellARTE a ospitare gratuitamente i saggi delle scuole situate nella Quarta Circoscrizione, Tedacà collabora ogni anno con gli istituti per progetti di teatro, musica, scrittura creativa e animazione teatrale, al fine di creare situazioni in cui l'arte performativa e la creatività siano strumenti di aggregazione e formazione per bambini, adolescenti e giovani. A tal proposito nella nuova stagione saranno presenti repliche mattutine, dedicate alle scuole, di spettacoli che affrontano tematiche d'interesse come, per esempio, le produzioni professionistiche di Tedacà Welcome to Commonplace (nuova produzione di danza narrativa), Stavolta e mai più (come un piccolo errore può cambiare la vita) e Donne (riallestimento per il decennale).

6) Rendere accessibili le arti performative tramite borse di studio per i nostri corsi e biglietti sospesi per accedere agli spettacoli teatrali.

Lo staff di BellARTE si pone l'obiettivo costante di rendere accessibile l'arte performativa a ogni strato sociale della cittadinanza. A tal proposito prosegue la campagna Chi ama teatro dona teatro, una raccolta fondi che intende donare biglietti teatrali a persone che non riescono ad accedere a proposte culturali, a causa di difficoltà socio-economiche. I biglietti donati dagli spettatori vengono distribuiti da Tedacà, in collaborazione con associazioni già attive nel territorio circoscrizionale e locale, quali Cooperativa Valpiana, Stranaidea Impresa Sociale Onlus, Non più da soli - EDERA, Isola di Ariel e Casa OZ Onlus, che lavorano con minori in difficoltà, anziani, disabili bambini, persone senza fissa dimora, migranti ecc. All'interno dei corsi artistici proposti, inoltre, vi sono ogni anno persone che usufruiscono di borse di studio per sopperire la difficoltà economica. L'intento è quello di tutelare i talenti dei giovani che rischierebbero di abbandonare lo studio della danza, del teatro o del teatro per le sole ragioni economiche.

7) Aumentare l'autonomia economica rispetto ai finanziamenti pubblici.

Come ogni anno, Tedacà cercherà di auto finanziare i costi complessivi di BellARTE, con cognizione di quanto il finanziamento pubblico sia importante per permettere costante investimento nel protagonismo giovanile e nel welfare culturale. Il centro diverrà più competitivo grazie sia al miglioramento delle dotazioni disponibili sia con l'acquisto di nuove attrezzature, grazie anche a servizi utili per privati, enti e aziende. Inoltre lo staff Tedacà si occupa della formazione di competenze imprenditoriali legate a1 mondo gestionale, organizzativo e culturale, impegnandosi in attività di ricerca finanziamenti e sponsorizzazioni rispetto a commercianti e in questo ambito, sono esempi da sottolineare i successi degli anni precedenti, ovvero la vincita del bandi:Not&Sipari di Fondazione CRT, di Funder35, PerformimgArts di Compania di San Paolo, che ha eletto Tedacà fra 1e più meritevoli giovani imprese culturali d'Italia.

8) BellARTE come spazio di aggregazione culturale d'interesse nazionale.

Come impresa di produzione teatrale, Tedacà sta ottenendo un riconoscimento in tutto 
il territorio nazionale ed è spesso invitata a presentare i propri spettacoli in diversi teatri italiani. Questa possibilità permette all'associazione di conoscere diverse realtà che gestiscono spazi molto simili al Centro del Protagonismo Giovanile di via Bellardi, sia per intenti sia per caratteristiche.
In un'ottica di scambio, quest'anno l'associazione visiterà il Teatro delle Temperie di Calcara (Bologna), Teatro dell'Aquila, Teatro Libero di Palermo, così da acquisire e assimilare buone pratiche di gestione in ambito sociale e culturale.

STRUTTURAZIONE DELLE ATTIVITÀ

Nel complesso, il programma di attività dello spazio BellARTE è composto da quattro sezioni:
1. Ospitalità di incontri ed eventi istituzionali, organizzati dalla Quarta Circoscrizione della Città di Torino.
2. Attività e programmazione dell'Associazione Tedacà.
3. Ospitalità di iniziative promosse da altri enti del territorio e della Città.
4. Attività e programmazione di BellARTE
(attività comuni, come previsto dalla convenzione sottoscritta).

1. Ospitalità di incontri ed eventi istituzionali
Il Centro per il Protagonismo Giovanile di via Bellardi sarà disponibile per g1i eventi organizzati sia dalla Circoscrizione IV sia, da altri enti istituzionali della Città di Torino, che si affiancheranno alla programmazione quotidiana dello spazio.

2. Attività e programmazione dell'Associazione Tedacà
Il Centro si pone come sede operativa della vita associativa e come scenario delle diverse iniziative rivolte agli associati, ai giovani e alla cittadinanza.
In particolare:
A. Vita associativa: direttivi, assemblee, incontri informali, feste (...ecc).
B. Produzione spettacoli: luogo di prova e studio per la realizzazione di opere legate a vari generi e tematiche.
C. Fruizione di spettacoli ed eventi: il Centro potrà essere luogo di visione degli spettacoli prodotti dall'associazione o da altre compagnie, nonché di serate a tema, eventi e manifestazioni d'interesse pubblico.
D. Attività formative: continuazione di tutti i laboratori svolti fino a questo momento come scuola di formazione alle arti del1o spettacolo: danza (classica, moderna, hip hop, tiptap, laboratorio coreografico, movidance, pilates, yoga, acroyoga, lindy hop e baby dance), teatro (teatro primo e secondo livello, avvicinamento al teatro, teatro junior, teatro per adolescenti, musical per bambini e per adulti), musica (chitarra, pianoforte, violino, contrabbasso, propedeutica alla musica), canto (canto singolo per bambini e adulti - livello base e avanzato - canto corale). I medesimi corsi saranno replicati nello Spazio per il Protagonismo Giovanile Cartiera e sarà previsto inoltre il possibile avvio di nuovi laboratori incentrati su altre attività artistiche.

Tutte le attività elencate non avranno alcun costo per gli enti e saranno a carico dell'Associazione che individuerà le forme di finanziamento più adeguate.

3. L'ospitalità di iniziative promosse da altre realtà del territorio e dalla città.
BellARTE vuole diventare luogo di accoglienza e di ospitalità per tutte le associazioni che avranno intenzione di usufruire degli spazi del centro. Con la volontà di rendere le sale accessibili, si potrà richiedere solo un contributo di rimborso per le spese vive di gestione dello spazio. Le stesse dinamiche sono valide per le realtà che vorranno proporre laboratori artistici, o per le compagnie che hanno l'esigenza di rappresentare spettacoli senza passare il vaglio della direzione artistica.

4. Attività e programmazione di BellARTE
Come da convenzione con la Circoscrizione IV e i1 Settore Politiche Giovanili della Città di Torino, in qualità di organizzatrice di BellARTE, l'associazione Tedacà sarà promotrice di una programmazione che possa essere di pubblico interesse e di richiamo cittadino, con particolare attenzione ai giovani. Le attività saranno caratterizzate dalla qualità proposta e si cercherà di mantenere un'offerta molto variegata in modo da poter ampliare, il più possibile, il numero di potenziali fruitori dello spazio. Lo staff di BellARTE continuerà quindi a lavorare per concretizzare tutte le idee artistiche, sociali e ricreative dei giovani e cittadini della Quarta Circoscrizione, mettendo al loro servizio un'esperienza organizzativa decennale. Si ospiteranno inoltre eventi in grado di richiamare la cittadinanza, qualificando il centro come una risorsa culturale per i1 territorio.
Bisogna sottolineare che 1e compagnie e gli artisti selezionati non pagano nessun onere per l'utilizzo di spazi, attrezzature e servizi messi a disposizione per la buona riuscita della rappresentazione degli spettacoli o per l'allestimento delle mostre. I gruppi selezionati ricevono però un supporto in tutti gli ambiti che riguardano comunicazione, organizzazione e rappresentazione del1o spettacolo. Le compagnie ospitate hanno come riferimento un responsabile logistico che si occupa di rispondere alle esigenze di tutti gli spettacoli e che comunica tali bisogni ai diversi tecnici e responsabili di sala, incaricati per ogni giornata di accogliere le compagnie. Infatti, visto il notevole numero di appuntamenti, è prevista la presenza di dieci tecnici di sala.
Particolare attenzione si rivolge all'attività di promozione degli eventi: il responsabile logistico ha quindi il compito di raccogliere il materiale pubblicitario di ogni spettacolo per poi costruire, con il responsabile della comunicazione, delle campagne promozionali che si avvalgono delle forme di comunicazione più utilizzate dai giovanile: mailing-list, social media (Facebook, Twitter) e piattaforme di segnalazione eventi (Informa Giovani; News Spettacolo, Guida Torino); tutte le informazioni sugli spettacoli ospitati sono poi fruibili dal pubblico sul sito di Tedacà. Inoltre all'inizio della stagione si prepara un libretto informativo con tutti gli spettacoli ospitati.
Infine un addetto stampa si occuperà di comunicare ogni settimana gli appuntamenti della stagione ai mezzi d'informazione (quotidiani, settimanali, radio e televisioni), segnalando inoltre che da quest'anno bellARTE si avvale della media partnership di Radio Energy,emittentelocale fra le più ascoltate della città e PAC, pane acqua e cultura, sito di divulgazione culturale. Tutti g1i eventi di aggregazione per la cittadinanza saranno a ingresso libero e gratuito.

DESTINATARI E TARGET DI RIFERIMENTO

Il lavoro di bellARTE riguarda non solo i giovani e giovanissimi, ma tutta la cittadinanza che abita nella Circoscrizione IV, visto che lo spazio ha una programmazione talmente variegata da poter abbracciare i gusti di tutti gli utenti. Dati i risultati degli anni precedenti, si prevede anche per il 2020 una stima approssimativa di oltre 30.000 passaggi, per quanto riguarda la partecipazione delle persone a eventi, laboratori e attività.

LUOGO E PERIODO DI SVOLGIMENTO

Centro per il Protagonismo Giovanile bellARTE (via Bellardi 116, Torino)
Le attività descritte sono iniziate a gennaio 2020 per concludersi a dicembre 2020.

Questa Circoscrizione, ritenendo positiva l'esperienza di attività realizzata nel corso degli anni e valutando il programma annuale delle attività del Centro per l'anno 2020 come meritevole di interesse per il territorio circoscrizionale e cittadino, nonché conforme per modalità e metodologia a quanto disposto dalla convenzione disciplinante l'accordo di partenariato richiamato, ritiene di sostenere il progetto " BELLARTE 2020" con l'erogazione di un contributo di Euro 9.000,00.

E' considerato pienamente sussistente l'interesse generale, anche alla luce del principio di sussidiarietà orizzontale ex art. 118 comma 4 Cost., alla valorizzazione di attività di privati o associazioni che concretizzino l'erogazione mediata di servizi di rilevanza collettiva, in materie di competenza dell'ente pubblico erogatore ed in mancanza di intervento istituzionale diretto, per la valorizzazione del territorio circoscrizionale ed il rafforzamento delle attività di fruizione socioculturale sul territorio offerte ai cittadini, ed, in particolare, alle attività di aggregazione e di riflessione culturale (sociali, formative, didattiche, ricreative, artistiche) quali quelle oggetto del presente contributo.

Il suddetto contributo rientra nei criteri generali del Regolamento delle modalità di erogazione dei contributi e di altri benefici economici (n. 373) approvato con deliberazione n. mecc. 2014 06210/049, C.C del 14 Settembre 2015, esecutivo dal 28 settembre 2015, in vigore il 01 gennaio 2016.

Il suddetto contributo rientra, inoltre, nelle linee guida annuali - anno 2020 per la concessione ed erogazione di contributi ordinari, approvate con deliberazione del 18 novembre 2019 (n. mecc. 2019 04923/87) , pubblicate sul sito circoscrizionale dal 27 novembre 2019 al 10 gennaio 2020, in attuazione dell' art. 6 del Regolamento n. 373 sopra richiamato.

In adempimento a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale n. mecc. 201204257/008 in data 31 luglio 2012 e dalla Circolare del 26 novembre 2012 prot. n. 9649 si dichiara che il presente provvedimento non comporta oneri di utenza.

Il presente provvedimento non rientra nei presupposti per la valutazione dell'impatto economico, come risulta dalla dichiarazione allegata.(VIE). (All. 2)

Si dà atto che è stata acquisita agli atti la dichiarazione dell' Associazione concernente il rispetto del disposto dell'art. 6, comma 2 del D.L. 78/2010 come convertito dalla Legge 122/2010 in relazione degli emolumenti agli organi collegiali.

Verificato che l'Associazione Tedacà risulta essere regolarmente iscritta all'Albo delle Associazioni della Città di Torino, con protocollo n. 2.072.

Considerato che è stata acquisita apposita dichiarazione ai sensi dell'art. 1, Comma 9, lett. e), Legge 190/2012, conservata agli atti del servizio.

Tutto ciò premesso;

Con voti unanimi, espressi in forma palese

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
- Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D. Lgs 18 agosto 2000 n. 267 e s.m.i;
- Visto lo Statuto della Città approvato con deliberazione del Consiglio Comunale (n.mecc.2010 08431/002) del 7 febbraio 2011 e s.m.i.;
- Visto il Regolamento del Decentramento n. 374, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 17 dicembre 2015 (mecc. 2015 02280/094), esecutiva dal 1 gennaio 2016;
- Dato atto che i pareri di cui all'art. 49, comma 1 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs.18 agosto 2000, n. 267 e 61 del succitato Regolamento del Decentramento sono:
- favorevole sulla regolarità tecnica;
- favorevole sulla regolarità contabile;
DELIBERA
per le motivazioni espresse in narrativa e che qui si richiamano integralmente
1. di dare atto che è stato presentato dall'AssociazioneTedacà alla Circoscrizione IV, il Progetto "BELLARTE 2020" del Centro per il Protagonismo Giovanile di Via Bellardi 116 ed il relativo piano economico (All. 1)
2. di dare atto che il Consiglio Circoscrizionale in data 27 aprile 2020 ha approvato, con provvedimento deliberativo n. mecc. 2020 00910/87 il beneficio economico da applicarsi per il rinnovo della concessione all'Associazione Tedacà, richiesto dalla stessa nella persona del proprio Legale rappresentante con nota prot. 11007 del 16 novembre 2018;
3. di sostenere il progetto "BELLARTE 2020", all'interno del programma annuale e del bilancio 2020 del Centro per il Protagonismo Giovanile di via Bellardi 116, con l'erogazione di un contributo di Euro 9.000,00 pari al 63% circa del preventivo di spesa pari a Euro 14.300,00, a parziale copertura delle spese e al lordo di eventuali ritenute di legge a suo carico, a favore dell'Associazione Tedacà con sede legale in Torino in via Rieti 51, C.F.97624630014- P. IVA 08526710010;
4. di dare atto che è stato verificato che il destinatario del contributo, ai sensi dell'art. 4 comma 3 del Regolamento delle modalità di erogazione dei contributi n. 373 e ai sensi di quanto previsto nella nota di aggiornamento al DUP approvata con deliberazione C.C. del 17/12/2019 n.mecc.2019 4870/24 esecutiva dal 31/12/2019, non ha pendenze di carattere amministrativo nei confronti della Città, pertanto si intende concedere il suddetto contributo;
5. di dare atto che l'assegnazione finanziaria del suddetto contributo sarà definita a seguito della verifica delle risorse effettivamente disponibili ai sensi dell'art. 6 comma 4 del Regolamento delle modalità di erogazione dei contributi e di altri benefici economici n. 373 ( All. 2);
6. di approvare, ai sensi dell'art. 10, comma 2 del Regolamento dei contributi, la corresponsione di un acconto nella misura massima del 70%, a fronte di una valutazione positiva dei progetti presentati e alla relativa integrazione dei medesimi con l'attività istituzionale di promozione delle attività culturali della Circoscrizione;
Il suddetto contributo rientra, inoltre, nelle linee guida annuali - anno 2020 per la concessione ed erogazione di contributi ordinari, approvate con deliberazione del 18 novembre 2019 (n. mecc. 2019 04923/87), pubblicate sul sito circoscrizionale dal 27 novembre 2019 al 10 gennaio 2020, in attuazione dell'art. 6 del Regolamento n. 373 sopra richiamato.

7. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno di spesa e la devoluzione del suddetto contributo, previa approvazione del Bilancio 2020.
8.
In sede di presentazione a consuntivo, qualora le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, il contributo sarà ridotto proporzionalmente applicando la stessa percentuale indicata ai punti precedenti. Il contributo sarà erogato previa presentazione di idonea rendicontazione e verifica delle entrate e delle spese;

9. La Giunta Circoscrizionale con voti unanimi, espressi in forma palese dichiara attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, comma 4, del T.U. delle leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D. Lgs. 18 agosto 2000, n. 267.
10.

Allegati: