Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 17/08/2020

Interpellanza

INTERPELLANZA DEL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE AI SENSI DELL'ARTICOLO 45 IN MERITO : MANCATO COINVOLGIMENTO DELLE CIRCOSCRIZIONI AGLI ENNESIMI TAVOLI ORGANIZZATI DALL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE

Atto n. 32

Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del

4 MAGGIO 2020

Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5, oltre al Presidente Claudio CERRATO i Consiglieri/e: Cristina ABATE, Margherita ALASIA, Roberto ANTONELLI, Paolo Cleto BRUZZESE, Walter CAPUTO, Sara CARIOLA, Angelo CASTROVILLI, Roberto CERMIGNANI, Simone CIABATTONI, Marianna DEL BIANCO, Luca DELLAVALLE, Stefano DOMINESE, Marco FONTANA, Sonia GAGLIANO, Davide Mario LAZZARO, Stefano LEONE, Carlo Emanuele MORANDO, Luciano PERNO, Luca PIDELLO, Lorenzo PULIE' REPETTO, Gianvito PONTRANDOLFO, Nicola SANTORO, Federico VARACALLI, Rocco ZACCURI.

In totale n. 25 Consiglieri/e

Con l'assistenza del Segretario Umberto MAGNONI

Ha adottato in
SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

INTERPELLANZA DEL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE AI SENSI DELL'ARTICOLO 45 IN MERITO : MANCATO COINVOLGIMENTO DELLE CIRCOSCRIZIONI AGLI ENNESIMI TAVOLI ORGANIZZATI DALL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE.

Il Consiglio della IV Circoscrizione

Preso atto che
La Giunta Comunale ha approvato in data 15 aprile 2020 una deliberazione avente ad oggetto "Prime misure a sostegno della cultura connesse all'emergenza epidemiologica da covid-19." Su proposta degli assessori Leon e Rolando.
Preso atto che
La Giunta Comunale ha anche approvato in data 17 marzo 2020 una deliberazione avente ad oggetto "Istituzione tavolo consultivo giovani e produzione culturale". Su proposta degli assessori Leon e Giusta.
Considerato che
salvaguardare la tenuta del sistema culturale è evidente interesse anche, e forse soprattutto, delle Circoscrizioni di decentramento amministrativo in qualità di ente più vicino al tessuto urbano dei propri territori.
Appreso che
sono state avviate interlocuzioni dirette con le realtà culturali cittadine anche per stimolare una riflessione collettiva e una risposta coesa in termini di sistema, nell'ottica di un riavvio delle attività coordinato e condiviso.
Il Consiglio della Circoscrizione IV
- Esprime forte disapprovazione per la scelta di non coinvolgere le Circoscrizioni in tali interlocuzioni, in particolare considerando lo spirito di "riflessione collettiva" e "risposta coesa" e chiede fin da subito che questa lacuna venga colmata nelle sedi istituzionali, anche se da remoto, più opportune
- Chiede quali siano i provvedimenti che i Dirigenti competenti hanno assunto, anche disapplicando - in via transitoria - le disposizioni regolamentari non compatibili con la condizione emergenziale per dare tempestiva attuazione ai decreti governati vigenti;
- Chiede quali attività, riguardo alle convenzioni in essere per l'anno 2020 aventi per oggetto l'erogazione di sostegni economici, sono state riprogrammate e rimodulate, in conseguenza delle misure restrittive adottate dal Governo e tutt'ora vigenti.
- Chiede alla revoca di quali bandi già pubblicati si sia già provveduto e quale punto del loro iter;
-
- Relativamente all'approvazione e pubblicazione di nuovi bandi finalizzati a sostenere il riavvio delle attività sul territorio, tenendo nella dovuta considerazione i criteri e le modalità di svolgimento delle iniziative e delle attività nel rispetto delle misure per la prevenzione e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 emanate ed emanande, chiede che le Circoscrizioni siano tenute costante informate e per quanto possibile coinvolte proprio nel rispetto del principio di "risposta coesa" della Città alla situazione in essere.
-
OMISSIS DELLA DISCUSSIONE

Dichiarano di non partecipare al voto i Consiglieri Santoro e Varacalli per cui i Consiglieri presenti in aula sono 23.

VOTAZIONE PALESE
PRESENTI: 23
VOTANTI: 23
VOTI FAVOREVOLI: 22 (Cerrato - Abate - Alasia - Antonelli - Bruzzese - Caputo - Cariola - Castrovilli - Cermignani-Ciabattoni - Del Bianco - Dellavalle - Dominese - Fontana- Gagliano - Lazzaro - Morando - Perno - Pidello - Pontrandolfo - Pulie'Repetto - Zaccuri)
VOTI CONTRARI: 1( Leone)

L'INTERPELLANZA E' APPROVATA