Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 17/08/2020

Deliberazione della Giunta circoscrizionale

Giunta circoscrizionale del 17/02/2020
Mecc. n.  2020 00651/87

C. 4 - ART. 28 E 42 COMMA 2 - REGOLAMENTO DEL DECENTRAMENTO - INIZIATIVE DI PROMOZIONE SPORTIVA. INSERIMENTO PERSONE CON DISABILITÀ IN ATTIVITÀ SPORTIVE PERIODO GENNAIO-MAGGIO 2020. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI CONTRIBUTI PER EURO  8.234,00

Atto n.  16                                 n. mecc.  2020 00651/87

                         
CITTA' DI TORINO CIRCOSCRIZIONE 4
CAMPIDOGLIO SAN DONATO PARELLA

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE


17 FEBBRAIO 2020

La Giunta Circoscrizionale n. 4 convocata nelle prescritte forme, presieduta dal Presidente Claudio CERRATO, sono presenti i Coordinatori:



SARA CARIOLA II Commissione
Cultura-Istruzione-Sport, Turismo e Tempo Libero -Gioventù


ROCCO ZACCURI IV Commissione
Pianificazione territoriale locale- Lavori Pubblici-  Ambiente- Mobilità


In totale con il Presidente risultano presenti  3  componenti della Giunta


Risultano assenti  il Coordinatore:  MARIANNA DEL BIANCO, LUCA PIDELLO.

Con l'assistenza del Segretario Umberto MAGNONI


Ha adottato 

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:


C. 4 - ART. 28 E 42 COMMA 2 - REGOLAMENTO DEL DECENTRAMENTO - INIZIATIVE DI PROMOZIONE SPORTIVA. INSERIMENTO PERSONE CON DISABILITÀ IN ATTIVITÀ SPORTIVE PERIODO GENNAIO-MAGGIO 2020. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI CONTRIBUTI PER EURO  8.234,00





CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE 4 - CAMPIDOGLIO - SAN DONATO - PARELLA

DELIBERAZIONE DI GIUNTA DI CIRCOSCRIZIONE 


OGGETTO:   C. 4 - ART. 28 E 42 COMMA 2 - REGOLAMENTO DEL DECENTRAMENTO - INIZIATIVE DI PROMOZIONE SPORTIVA. INSERIMENTO PERSONE CON DISABILITÀ IN ATTIVITÀ SPORTIVE PERIODO GENNAIO-MAGGIO 2020. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI CONTRIBUTI PER EURO  8.234,00. 

 Il Presidente Claudio Cerrato, di concerto con la coordinatrice della II Commissione Sara Cariola e con la coordinatrice della Sottocommissione alla II Commissione (Sport e Tempo Libero) Sonia Gagliano, riferisce:


Lo sport, praticato a tutti i livelli, agonistico e dilettantistico, rappresenta un rilevante fattore di aggregazione, di coesione sociale e d'integrazione, motivo per cui la Circoscrizione intende sia promuovere iniziative volte a incentivare la pratica sportiva che, accanto alla valenza di benessere fisico che le caratterizza, rappresentino anche un momento aggregativo e di coinvolgimento per tutta la popolazione, sia, d'intesa con istituzioni scolastiche, enti di promozione sportiva, associazionismo e federazioni di categoria e società sportive, partecipare attivamente al sostegno di progetti che abbiano per oggetto l'inserimento di fasce deboli della popolazione in attività sportive.

La Circoscrizione, forte dell'esperienza positiva maturata negli anni passati, accogliendo le richieste pervenute dai Servizi Sociali, dai CST, dal CAD e dall'utenza, ritiene di dover contribuire anche per l'anno 2020 alla realizzazione di alcuni  progetti che hanno per oggetto l'inserimento sociale, attraverso lo sport, di persone con disabilità.

Le realtà associative che hanno presentato la propria proposta nell'ambito delle attività sportive per persone con disabilità  sono LUNA TO A.S.D., U.S. ACLI, F. MARINO F.C.A. UNICORNO STYLE e ASD SPORTENTO.

L'Associazione LUNA TO A.S.D.,  C.F. 97749960015 - sede legale in Torino, in corso Appio Claudio 35, con nota assunta a protocollo n. 21 del 7 gennaio 2020 ha presentato un progetto che attraverso l'attività natatoria ha l'obiettivo di sviluppare le potenzialità delle persone con disabilità con il supporto di istruttori specializzati che lavorano in equipe con gli educatori ed i fisioterapisti affinchè le famiglie possano trovare un punto di riferimento. Le lezioni sono quindi programmate in base alle capacità del soggetto allo scopo di farlo realmente sentire parte attiva del gruppo. 

L'iniziativa prevede l'inserimento di circa venti persone con disabilità con rapporto istruttore/allievo parametrato alle necessità, con frequenza monosettimanale nella piscina Franzoj. 
Per la realizzazione dell'iniziativa suddetta nel periodo gennaio/maggio 2020, l'Associazione LUNA TO ha richiesto un contributo di Euro 2.272,00 a parziale copertura delle spese preventivate in Euro 2.840,00. Non sono previste entrate. (All. n. 1)


L'Associazione US ACLI, C.F. 97503100014, P. IVA 04816480018 - sede legale in Torino, via Perrone n. 3 bis, con nota assunta a protocollo n. 51 del 9 gennaio 2020, propone un progetto di attività natatoria che ha l'obiettivo di favorire il miglioramento psico-fisico e di contribuire alla integrazione sociale delle persone con disabilità attraverso una accresciuta conoscenza delle proprie capacità fisico-motorie che può aumentare l'autostima e si traduce in una maggiore sicurezza dell'individuo anche nei rapporti sociali. Il nuoto è una disciplina sportiva particolarmente indicata per le persone con disabilità che in piscina hanno la stessa dinamicità dei normodotati perché l'elemento acqua restituisce loro quella libertà di movimento che fuori non riescono ad avere. Gli istruttori, supportati dalle famiglie e dagli specialisti di riferimento, tarano gli obiettivi e le metodiche in relazione alle necessità per favorire il miglioramento psico-fisico dell'individuo.  
L'iniziativa prevede l'inserimento di circa sette persone con disabilità con rapporto istruttore/allievo parametrato alle necessità  e frequenza monosettimanale nella piscina Franzoj. 
In relazione alla patologia le persone con disabilità vengono inserite all'interno del gruppo dei normodotati affinché possano svolgere lo stesso tipo di programma o sono inserite in corsie esclusivamente a loro dedicate.
Inoltre l'associazione US Acli realizza per tredici utenti che frequentano la R.A.F. la Coccinella,  incontri da due ore con frequenza monosettimanale con l'obiettivo di preparare gli atleti alla manifestazione competitiva cittadina "Anche Noi Sportivi" attraverso il relativo "allenamento".
Per la realizzazione dell'iniziativa suddetta nel periodo gennaio/maggio 2020, l'US ACLI ha richiesto un contributo di Euro 3.000,00 a parziale copertura  delle spese preventivate in Euro 3.800,00. Non sono previste entrate. (All. n. 2)


L'Associazione A.S.D. F. Marino F.C.A. Unicorno Style, C.F. 97551630011 P. IVA 09295720016 - sede legale in Torino - corso Taranto 104/b, con nota assunta a protocollo n. 48 del 9 gennaio 2020 propone un progetto denominato Integr-action  consistente in percorsi di benessere con l'apprendimento ed il perfezionamento della disciplina del nuoto ed acquagym rivolto a persone con disabilità psico-fisica lieve-medio-grave, minorenne e/o adulta, garantendo la continuità dei progetti rivolti a tale utenza negli anni passati. Il progetto, che è rivolto a persone con disabilità e extracomunitari, si svolge, ove possibile, con utenti normodotati al fine di avviare processi d'inclusione sociale, integrazione e socializzazione. Le attività sono realizzate con l'ausilio di istruttori qualificati e con rapporto istruttore/allievo rapportato alle capacità della persona con disabilità.
La medesima associazione con nota prot. n. 49 del 9 gennaio 2020 propone inoltre un progetto denominato A New Challenge  con la finalità di offrire percorsi di benessere qualitativo con l'apprendimento e/o il perfezionamento delle discipline sportive dell'acquagym e del nuoto per persone con disabilità, extracomunitari, stranieri, italiani disagiati al fine di incentivare percorsi d'integrazione ed inclusione sociale delle fasce deboli della popolazione.
L'attività si svolge con frequenza settimanale o bisettimanale in relazione alle necessità dei soggetti coinvolti in collaborazione con l'associazione Down con sede nella Circoscrizione e con i Servizi Sociali Circoscrizionali con il coinvolgimento di circa 15 utenti per il progetto Integr-action  e 15 utenti  per il progetto A New Challenge.
Per la realizzazione delle iniziative suddette nel periodo gennaio/maggio 2020, l'Associazione A.S.D. F. Marino F.C.A. Unicorno Style ha richiesto per il progetto Integr-action  un contributo di Euro 1.260,00 a parziale copertura delle spese preventivate in Euro 1.575,00 e per il progetto A New Challenge un contributo di Euro 1.260,00 a copertura delle spese preventivate in Euro 1.575,00. Non sono previste entrate. (All. n. 3)

L'associazione A.S.D. SPORTENTO US ACLI, C.F. 97657290017 - sede legale in Torino, via Perrone n. 3 bis, con nota assunta a protocollo n. 56 del 9 gennaio 2020 propone un progetto denominato "Sport per Tutti, secondo ciascuno", volto alla realizzazione di attività di espressione corporea per persone con disabilità, con l'obiettivo di offrire a tutti i praticanti, indipendentemente dal grado di disabilità, l'opportunità di sperimentare al meglio le proprie potenzialità raggiungendo piccoli traguardi, ponendo inoltre particolare attenzione all'aspetto ludico-socializzante delle attività proposte, in maniera tale da permettere ai soggetti coinvolti di vivere in modo sereno e piacevole il momento della pratica motoria. Il progetto prevede la partecipazione di due gruppi composti da circa dodici fino a quindici persone ciascuno, con frequenza di una lezione settimanale di due ore presso le palestre interne ai Servizi Sociali di via Bogetto e di Via Carrera. 
Per la realizzazione dell'iniziativa suddetta nel periodo gennaio/maggio 2020, l'Associazione A.S.D. Sportento US ACLI ha richiesto un contributo di Euro 490,00 a parziale copertura delle spese preventivate in Euro 613,00. Non sono previste entrate. (All. n. 4)

Le Associazioni sono iscritte al registro Comunale delle Associazioni.

Sono conservate agli atti della Circoscrizione IV gli atti costitutivi, gli statuti ed i verbali di nomina delle cariche elettive delle associazioni premesse.

I progetti sono oggetto di valutazione della II Commissione di lavoro permanente.

Considerata la validità delle proposte, verificato che i beneficiari dei contributi, ai sensi dell'art. 4 comma 3 del Regolamento delle modalità di erogazione dei contributi n. 373 e ai sensi di quanto previsto nella nota di aggiornamento al DUP approvata con deliberazione del Consiglio Comunale del 17/12/2019 mecc 2019 4870/24 esecutiva dal 31/12/2019, non hanno pendenze di carattere amministrativo nei confronti della Città, si ritiene opportuno individuare come beneficiari di contributi le seguenti Associazioni:
* LUNA TO A.S.D. per Euro 2.272,00;
* US ACLI per Euro 3.000,00;
* ASD F. MARINO F.C.A. UNICORNO STYLE per Euro 2.472,00 (Euro 1.236,00 per il progetto Integr-action ed Euro 1.236,00 per il progetto A New Challenge);
* A.S.D. SPORTENTO US ACLI per euro 490,00.


Per la realizzazione dei progetti premessi le associazioni LUNA TO, US ACLI e F. MARINO F.C.A. UNICORNO STYLE ai sensi dell'art. 2  comma 1 lettere a)  e c) del Regolamento Municipale n. 168, utilizzano a titolo gratuito, per il periodo gennaio/maggio  2020, gli spazi acqua della piscina Franzoj già concessi con deliberazione della Giunta Circoscrizionale del 16 settembre 2019 n. mecc. 2019 03768/087, come meglio specificato:
- il giovedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 una corsia;
- il lunedì dalle ore 15.10 alle ore 17.40 una corsia e dalle ore 17.40 alle ore 19.20 due corsie;
- il martedì e giovedì dalle ore 15.10 alle ore 16.00 una corsia, dalle ore 16.00 alle ore 18.30 due corsie, dalle ore 18.30 alle ore 20.10 una corsia;
- il mercoledì e venerdì dalle ore 15.10 alle ore 16.00 una corsia, dalle ore 16.00 alle ore 19.20 due corsie;

Alcune attività natatorie si svolgono inoltre all'interno degli spazi acqua assegnati con il precitato provvedimento deliberativo ai Servizi Sociali  Circoscrizionali (R.A.F. la Coccinella e laboratorio La Bottega delle Rane).

Al Termine dell'attività, in ossequio alle disposizioni di cui all'art. 2 comma 2 del  Regolamento Municipale n. 168, tutti i soggetti beneficiari della gratuità dovranno relazionare in merito ai risultati dell'iniziativa ed al numero dei partecipanti e dovranno indicare, in tutte le pubblicazioni relative all'iniziativa la gratuità ottenuta per l'utilizzo dell'impianto.  

Trattasi di contributi pubblici corrisposti a sostegno di attività svolte da soggetti terzi e rientranti nei compiti dell'Ente locale e nell'interesse della sua collettività. 

E' considerato pienamente sussistente l'interesse generale, anche alla luce del principio di sussidiarietà orizzontale ex art. 118 comma 4 Cost., alla valorizzazione di attività di privati o associazioni che concretizzino l'erogazione mediata di servizi di rilevanza collettiva, in materie di competenza dell'ente pubblico erogatore ed in mancanza di intervento istituzionale diretto, per la valorizzazione del territorio circoscrizionale ed il rafforzamento delle attività di fruizione sociali sul territorio offerte ai cittadini, ed, in particolare, alle attività di aggregazione e di riflessione sportive, sociali, formative, didattiche, ricreative, quali quelle oggetto del presente contributo. 

Si evidenzia, pertanto, una preminente ed effettiva finalità di interesse collettivo per l'efficace sviluppo del territorio, la valorizzazione delle attività ed opportunità socioculturali, ricreative e formative offerte ai cittadini, la promozione della riflessione e della maturazione della coscienza collettiva su diritti e valori di rango costituzionale (diritto all'educazione, ambiente, territorio) e la positiva aggregazione dei residenti per la prevenzione ed il contrasto del degrado, del disagio e della marginalità urbana e sociale, la valorizzazione del territorio circoscrizionale nonché la positiva, e costituzionalmente orientata, cooperazione con soggetti terzi proficuamente sussidiari dell'ente nell'erogazione alternativa del servizio.

Le agevolazioni oggetto del presente provvedimento sono conformi a quanto previsto dall'art. 86 comma 3 dello Statuto della Città e rientrano nei criteri generali per l'erogazione dei contributi come previsto dal Regolamento comunale n. 373 "Regolamento delle modalità di erogazione di contributi e di altri benefici economici" approvato con deliberazione n. mecc. 06210/049 del Consiglio Comunale del 14.09.15 esecutiva dal 28.9.15, in vigore dal 1 gennaio 2016.

Il sopra citato contributo rientra, inoltre, nelle linee guida annuali - anno 2020 per la concessione ed erogazione di contributi ordinari, approvate con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale del 18 novembre 2019 (n. mecc. 2019 04923/87) pubblicate sul sito circoscrizionale, dal 26 novembre 2019 al 10 gennaio 2020, in attuazione dell' art. 6 del Regolamento n. 373 sopra richiamato.

In adempimento a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale n. mecc. 2012 04257/008 in data 31 luglio 2012 e dalla circolare del 26 novembre 2012 prot. n. 9649, si dichiara che il presente provvedimento non comporta oneri di utenza a carico della Città.

In sede di presentazione del consuntivo, qualora le spese sostenute risultassero inferiori a quelle
preventivate, i contributi concessi saranno ridotti proporzionalmente applicando la stessa percentuale individuata in sede di preventivo.

Si dà atto che è stata acquisita agli atti la dichiarazione delle Associazioni concernente il rispetto del disposto dell'art. 6, comma 2 del D.L. 78/2010 come convertito dalla Legge 122/2010 in relazione degli emolumenti agli organi collegiali.
Il  presente  provvedimento  non  rientra  nei  presupposti  per  la  valutazione dell'impatto economico, come risulta dalla dichiarazione allegata (All. n. 5).

Considerato  che  è  stata  acquisita  apposita  dichiarazione  ai  sensi  dell'art. 1 comma 9 lett. e) Legge 190/2012, conservata agli atti del Servizio

Tutto ciò premesso,

Con voti unanimi, espressi in forma palese


LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

- Visto il Regolamento del Decentramento n. 374, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 17 dicembre 2015 (mecc. 2015 02280/094), esecutiva dal 1 gennaio 2016, il quale, fra l'altro, all'art. 42 comma 2,  indica le "competenze proprie" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;
- Visto che all'art. 28, comma 3 del medesimo Regolamento n. 374 vengono attribuite alla Giunta Circoscrizionale funzioni esecutive degli indirizzi consiliari e degli atti di programmazione delle Circoscrizioni, cui appartiene l'attività in oggetto; 
- Dato atto che i pareri di cui agli artt. 49, comma 1 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. 18 agosto 2000, n. 267 e 61 del succitato Regolamento del Decentramento sono:
    - favorevole sulla regolarità tecnica; 
    - favorevole sulla regolarità contabile; 
Viste le disposizioni legislative sopra richiamate,
DELIBERA

1. di approvare, per le motivazioni espresse in narrativa e che qui si richiamano integralmente, i progetti presentati da Luna TO A.S.D., U.S. ACLI, F. MARINO F.C.A. UNICORNO STYLE e ASD SPORTENTO US ACLI per l'inserimento di persone con disabilità nelle attività sportive per il periodo gennaio/maggio 2020; 

2. di individuare, quali beneficiari di contributo per il periodo gennaio/maggio 2020,  per un totale di Euro 8.234,00 come ripartito in elenco,  al lordo di eventuali ritenute di legge e previa presentazione di idonea e dettagliata documentazione: 

* L'Associazione LUNA TO A.S.D., con sede in Torino, Corso Appio Claudio 35, C.F. 97749960015, per Euro 2.272,00 pari all'80% del preventivo di spesa di euro 2.840,00;
* L'Associazione US ACLI, con sede in Torino, Via Perrone 3 bis, C.F. 97503100014 P. IVA 04816480018, per Euro 3.000,00 pari al 79% circa del preventivo di spesa di euro 3.800,00;
* L'Associazione S.D. F. Marino F.C.A. Unicorno Style con sede  in Torino - corso Taranto 104/b C.F. 97551630011 P. IVA 09295720016, per Euro 2.472,00 pari al 78% circa del preventivo di spesa di euro 3.150,00;
* L'ASD SPORTENTO US ACLI con sede in Torino, Via Perrone 3 bis, C.F. 97657290017, per Euro 490,00 pari all'80% del preventivo di spesa di euro 613,00.

I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l'erogazione dei contributi come previsto dal regolamento n. 373 approvato con deliberazione n. mecc. 06210/49 del Consiglio Comunale del 14.09.15 esecutiva dal 28.9.15, in vigore dal 1 gennaio 2016.
In attuazione dell'art. 6 del Regolamento n. 373 sopra richiamato, tutti i progetti presentati rientrano nelle"Linee guida anno 2020 per la concessione di contributi e di altri benefici economici ordinari", approvate con Deliberazione del Consiglio Circoscrizionale 18 novembre 2019 (n. mecc. 2019 04923/87). 
Si dà atto che l'assegnazione finanziaria dei suddetti contributi sarà definita a seguito della verifica delle risorse effettivamente disponibili ai sensi dell'art. 6 comma 4 del Regolamento delle modalità di erogazione dei contributi e di altri benefici economici n. 373;

3. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno di spesa e la devoluzione dei  suddetti contributi da attribuirsi al bilancio 2020. In sede di presentazione di consuntivo, qualora le spese risultassero inferiori a quelle preventivate, i contributi concessi saranno ridotti proporzionalmente. I contributi saranno erogati previa presentazione di idonea rendicontazione e verifica delle spese e delle entrate;

4. di dare atto che è stato verificato che i beneficiari dei contributi sopraesposti, ai sensi dell'art. 4 comma 3 del Regolamento delle modalità di erogazione di contributo n. 373  e ai sensi di quanto previsto nella nota di aggiornamento al DUP approvata con deliberazione del Consiglio Comunale del 17/12/2019 mecc 2019 4870/24 esecutiva dal 31/12/2019, non hanno pendenze di carattere amministrativo nei confronti della Città, pertanto si intende concedere i suddetti contributi;

5. di prendere atto che per la realizzazione del progetto le associazioni Luna TO A.S.D., US ACLI e F. Marino F.C.A. Unicorno Style utilizzano gli spazi acqua della piscina Franzoj per il periodo gennaio/maggio 2020, già concessi con deliberazione della Giunta Circoscrizionale del 16 settembre 2019 n. mecc. 2019 03768/087 a titolo gratuito, ai sensi dell'art. 2  comma 1 lettera a) e c) del Regolamento Municipale n. 168:
- il giovedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 una corsia;
- il lunedì dalle ore 15.10 alle ore 17.40 una corsia e dalle ore 17.40 alle ore 19.20 due corsie;
- il martedì e giovedì dalle ore 15.10 alle ore 16.00 una corsia, dalle ore 16.00 alle ore 18.30 due corsie, dalle ore 18.30 alle ore 20.10 una corsia;
- il mercoledì e venerdì dalle ore 15.10 alle ore 16.00 una corsia, dalle ore 16.00 alle ore 19.20 due corsie;

6. La Giunta Circoscrizionale con voti unanimi, espressi in forma palese dichiara,vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, comma 4, del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D. Lgs n. 267 del 18 agosto 2000.





  

Allegati: