Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 17/08/2020

Deliberazione della Giunta circoscrizionale

Giunta circoscrizionale del 17/02/2020
Mecc. n.  2020 00494/87

OGGETTO: C.4 (ARTT. 28 E 42 COMMA 2 REGOLAMENTO DECENTRAMENTO). CENTRO DEL PROTAGONISMO GIOVANILE DI VIA FOSSANO 8. APPROVAZIONE PROGETTO CARTIERA  2020. INDIVIDUAZIONE DI BENEFICIARIO DI CONTRIBUTO ORDINARIO. SPESA TOTALE DI   EURO 10.000,00. ANNO 2020. 

Atto n.  15                                 n. mecc.  2020 00494/87

                         
CITTA' DI TORINO CIRCOSCRIZIONE 4
CAMPIDOGLIO SAN DONATO PARELLA

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE


17 FEBBRAIO 2020

La Giunta Circoscrizionale n. 4 convocata nelle prescritte forme, presieduta dal Presidente Claudio CERRATO, sono presenti i Coordinatori:



SARA CARIOLA II Commissione
Cultura-Istruzione-Sport, Turismo e Tempo Libero -Gioventù


ROCCO ZACCURI IV Commissione
Pianificazione territoriale locale- Lavori Pubblici-  Ambiente- Mobilità


In totale con il Presidente risultano presenti  3  componenti della Giunta


Risultano assenti  il Coordinatore:  MARIANNA DEL BIANCO, LUCA PIDELLO.

Con l'assistenza del Segretario Umberto MAGNONI


Ha adottato 

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

 OGGETTO: C.4 (ARTT. 28 E 42 COMMA 2 REGOLAMENTO DECENTRAMENTO). CENTRO DEL PROTAGONISMO GIOVANILE DI VIA FOSSANO 8. APPROVAZIONE PROGETTO CARTIERA  2020. INDIVIDUAZIONE DI BENEFICIARIO DI CONTRIBUTO ORDINARIO. SPESA TOTALE DI   EURO 10.000,00. ANNO 2020. 






  Il Presidente Claudio CERRATO, di concerto con la Coordinatrice alla II Commissione Sara Cariola e al Coordinatore della III Commissione Luca Pidello, riferisce.

Premesso che:
Con deliberazione circoscrizionale n. mecc. 2009 06459/87 del 12 Ottobre 2009 è stata approvata la  messa a disposizione dell' immobile di proprietà comunale di  via Fossano 8 assegnato alla Circoscrizione IV alla Valpiana Società Cooperativa Sociale, in qualità di capofila del Gruppo di soggetti composto dall'Associazione Gioventù Operaia Cristiana, dall'Associazione Minollo Cooperazione Sociale nella Città, dall'Associazione Dilettantistica Safatletica, Associazione Sportiva dilettantistica Polisportiva San Donato e dall'Associazione Tedacà, per la conduzione del Centro di aggregazione giovanile.
Con nota pervenuta in data 17 novembre 2009 prot.n. 15864 è stato comunicato  il conferimento del mandato collettivo di rappresentanza alla Valpiana Società Cooperativa Sociale, avvenuto con atto notarile registrato presso l'Ufficio delle Entrate di Torino in data  9 novembre 2009 con n.25325 Serie 1T.
In data 18 novembre 2009 è stata sottoscritta la Convenzione tra la Città di Torino - Settore Politiche Giovanili, la Circoscrizione 4 e la Valpiana Società Cooperativa Sociale, in qualità di capofila del raggruppamento temporaneo di concorrenti summenzionato, per la conduzione congiunta del Centro per il Protagonismo Giovanile, di via Fossano 8, con la finalità di realizzare azioni di sostegno e accompagnamento a percorsi di autonomia per favorire l'assunzione di responsabilità e lo sviluppo di capacità di cittadinanza attiva dei giovani.
Con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale del 19 novembre 2012 (n.mecc. 2012 06109/87) è stato approvato il rinnovo della convenzione, sottoscritta in data 24.11.2012, fino al 23.11.2017.
All'approssimarsi della scadenza la Cooperativa Valpiana ha richiesto il rinnovo   della concessione con lettera acquisita a protocollo in data 10 Marzo 2017 al nr. 2593.
Si è così dato avvio alle procedure di rito, previste dal Regolamento comunale n. 214 al fine di poter addivenire al rinnovo del rapporto contrattuale tra la Città - Circoscrizione IV e la Valpiana Società Cooperativa Sociale, in qualità di capofila, per la conduzione congiunta del Centro del Protagonismo Giovanile di via Fossano 8.

Con  deliberazione del Consiglio Circoscrizionale n  mecc. 2018 06180/087 del 10 dicembre 2018 è stata approvato, il rinnovo della messa a disposizione dell'immobile sito in via Fossano 8, alla Valpiana Società Cooperativa Sociale - con sede in via Le Chiuse 14 - Torino - P.IVA. 05327770011, in qualità di Capofila, dall'Associazione Gioventù Operaia Cristiana, dall'Associazione Minollo Cooperativa Sociale nella Città, dall'Associazione Dilettantistica Safatletica, Associazione Sportiva Dilettantistica Polisportiva San Donato e dall'Associazione Tedacà.

Con determinazione dirigenziale n. mecc. 2019 42086/087 del 15/5/2019  è stata approvata la convenzione dell'immobile in oggetto, con decorrenza dal 13 maggio 2019 e scadenza al 12 maggio 2023,  tra il raggruppamento di Associazioni aventi come capofila la S.C.S. Valpiana e la Circoscrizione IV, concludendo così  l'iter previsto dal Regolamento comunale 214.

Si è dato atto  inoltre con la delibera di cui al punto 5) che i locali vengano utilizzati per la conduzione del Centro Giovanile, di via Fossano 8, con la finalità di realizzare azioni di sostegno e accompagnamento a percorsi di autonomia per favorire l'assunzione di responsabilità e lo sviluppo di capacità di cittadinanza attiva dei giovani, in sinergia con le politiche cittadine.

In particolare gli obbiettivi sono i seguenti:

- offrire spazi di aggregazione e comunicazione tra pari;
- organizzare attività per la valorizzazione dei giovani;
- favorire processi di partecipazione responsabile, di autonomia e di identità dei giovani;
- contribuire allo sviluppo delle personalità del giovane, soddisfacendo il suo bisogno di comunicare e di costruire relazioni intense e significative;
- supportare ed incentivare la partecipazione attiva dei giovani alla vita sociale, culturale, economica, politica della Città;
- diffondere una cultura di convivenza e interazione che rispetti e apprezzi le diversità;
- di perseguire le finalità di cui all'art.8, commi 1 e 5 del D. lgs. 267/2000 e s.m.i. (valorizzare le libere forme associative, promuovere organismi di partecipazione popolare all'amministrazione locale) e di cui allo Statuto della Città di Torino, art. 3, comma 1, lett. f) e art.11, comma 2, sostenendo lo sviluppo e le attività delle associazioni. 

E' stato altresì approvato, quale vantaggio economico, attribuito ai sensi del Regolamento n. 214, l'applicazione di un canone annuo di Euro 3.365,00, pari al 5% del canone di mercato determinato dal competente Servizio Valutazioni in Euro 67300,00. Tale canone sarà rivalutato annualmente in base all'indice ISTAT;

Alla luce di quanto sopra la Società Cooperativa Sociale Valpiana, in qualità di capofila e in collaborazione con il Comitato di Indirizzo e Monitoraggio, ha presentato, con nota  acquisita a prot. n. 63 del 10 Gennaio 2020, il progetto CARTIERA 2020 del Centro del Protagonismo Giovanile  di via Fossano, 8. 

Questa Circoscrizione , ritenendo positiva l'esperienza di attività realizzata nel corso degli anni e valutando il programma annuale delle attività del Centro per l'anno 2020 come meritevole di interesse per il territorio circoscrizionale e cittadino, nonché conforme per modalità e metodologia a quanto disposto dalla convenzione disciplinante l'accordo di partenariato richiamato, ritiene di approvare il programma annuale proposto e contestualmente sostenere il progetto "CARTIERA 2020", presentato dalla Società Cooperativa Sociale Valpiana, in qualità di capofila, con l'erogazione di un contributo di Euro 10.000,00, a parziale copertura delle spese preventivate in Euro 12.500,00.
Inoltre, il Programma annuale del Centro sarà finanziato anche con gli introiti derivanti da esperienze di autoimprenditività, poste in essere dal soggetto convenzionato all'interno del Centro, come previsto dall'art. 6 della convenzione stipulata.

Infine, questa Amministrazione, date le precipue finalità del progetto "CARTIERA 2020", nonché per gli obiettivi prefissati dalla Cooperativa Valpiana in relazione allo stesso, l'ha ritenuto riconducibile alla prevenzione del disagio sociale giovanile. Si parla dunque di devianze sociali, esclusioni e autoesclusioni che, con tale progetto, dovrebbero ricondurre gli adolescenti a una corretta realtà promuovendo anche iniziative contro il bullismo e, nel contempo potenziando l'approccio con le famiglie. Più in particolare, tale iniziativa, è:

* rivolta ai giovani residenti e ai giovani assidui frequentatori dell'area come proposta per promuovere il protagonismo sociale giovanile, per una politica attiva di solidarietà, di prevenzione e riduzione del disagio e della devianza minorile in un'ottica di sviluppo di comunità, in un sistema integrato di servizi.

Inoltre

* s'intende  agire sul senso di appartenenza a un territorio limitato e sovente stigmatizzato negativamente; questa caratteristica comporta un'attenzione particolare al coinvolgimento anche di giovani migranti che, per molteplici motivi socioculturali, non hanno usualmente accesso a simili iniziative. Inoltre si ha intenzione di creare uno spazio dove sperimentare relazioni, confrontarsi, apprendere, vivere emozioni, un percorso dunque di aggregazione e nel contempo di socializzazione con proposte culturali e sportive per far crescere insieme i ragazzi, sempre in stretto contatto con le loro realtà famigliari.


In adempimento a quanto previsto dalla Circolare del 26 novembre 2012 prot. n. 9649 si dichiara che il presente provvedimento non comporta oneri di utenza.

E' considerato pienamente sussistente l'interesse generale, anche alla luce del principio di sussidiarietà orizzontale ex art. 118 comma 4 Cost., alla valorizzazione di attività di privati o associazioni che concretizzino l'erogazione mediata di servizi di rilevanza collettiva, in materie di competenza dell'ente pubblico erogatore ed in mancanza di intervento istituzionale diretto, per la valorizzazione del territorio circoscrizionale ed il rafforzamento delle attività di fruizione socioculturale sul territorio offerte ai cittadini, ed, in particolare, alle attività di aggregazione e di riflessione  culturale  (sociali, formative, didattiche, ricreative, artistiche) quali quelle oggetto del presente contributo.
Il suddetto contributo rientra  nei criteri generali  del Regolamento delle modalità di erogazione dei contributi e di altri benefici economici (n. 373) approvato con deliberazione n. mecc. 2014 06210/049, C.C del 14 Settembre 2015, esecutivo dal 28 settembre 2015, in vigore il 01 gennaio 2016. 
Tale contributo rientra, inoltre, nelle linee guida annuali - anno 2020 per la concessione ed erogazione di contributi ordinari, approvate con deliberazione Consiglio Circoscrizionale del 18 novembre 2019 (n. mecc. 2019 04923/87) , pubblicate sul sito circoscrizionale  dal 26 novembre 2019 al 10 gennaio 2020, in attuazione dell' art. 6  del Regolamento n. 373 sopra richiamato.

Il  presente  provvedimento  non  rientra  nei  presupposti  per  la  valutazione dell'impatto economico, come risulta dalla dichiarazione allegata.(VIE). 


Si dà atto che è stata acquisita agli atti la dichiarazione delle Associazioni concernente il rispetto del disposto dell'art. 6, comma 2 del D.L. 78/2010 come convertito dalla Legge 122/2010 in relazione degli emolumenti agli organi collegiali.

Considerato che è stata acquisita apposita dichiarazione ai sensi dell'art. 1, Comma 9, lett. e), Legge 190/2012, conservata agli atti del servizio.



Tutto ciò premesso;

Con voti unanimi, espressi in forma palese


LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

- Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D. Lgs 18 agosto 2000 n. 267 e s.m.i;
- Visto lo Statuto della Città approvato con deliberazione del Consiglio Comunale (n.mecc.2010 08431/002) del 7 febbraio 2011 e s.m.i.;
- Visto il Regolamento del Decentramento n. 374, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 17 dicembre 2015 (mecc. 2015 02280/094), esecutiva dal 1 gennaio 2016;
- Dato atto che i pareri di cui all'art. 49, comma 1 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs.18 agosto 2000, n. 267 e 61 del succitato Regolamento del Decentramento sono:
- favorevole sulla regolarità tecnica;
- favorevole sulla regolarità contabile;

DELIBERA
per le motivazioni espresse in narrativa e che qui si richiamano integralmente

1. di approvare il  progetto "Cartiera  2020"  del Centro per il Protagonismo Giovanile di via Fossano 8 definito in condivisione dal Comitato di Indirizzo e Monitoraggio, conformemente con quanto stabilito dalla convenzione disciplinante l'accordo di partenariato richiamata in narrativa;
2. di sostenere, dato il  rinnovo  della messa a disposizione dell'immobile sito in via Fossano  8,avvenuto con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale del 10 dicembre 2018 n. mecc.2018 06180/087 e l'approvazione della convenzione avvenuto con determina dirigenziale n. mecc. 2019 42086/087 del 15 maggio 2019, la realizzazione delle attività di "Cartiera 2020",con  l'erogazione di un contributo di Euro 10.000,00, pari a circa all'80%  a parziale copertura della spesa complessiva di euro 12.500,00 e al lordo di eventuali ritenute di legge,la Società Cooperativa Sociale Valpiana, con sede legale in Torino - via Le Chiuse 14  P.I. 05327770011;

3. di dare atto che è stato verificato che il destinatario del contributo, ai sensi dell'art. 4 comma 3 del Regolamento delle modalità di erogazione dei contributi n. 373 e  ai sensi di quanto previsto nella nota di aggiornamento al DUP approvata con deliberazione C.C.  del 17/12/2019 n.mecc.2019 4870/24 esecutiva dal 31/12/2019, non ha pendenze di carattere amministrativo nei confronti della Città, pertanto si intende concedere il suddetto contributo; 

In sede di presentazione a consuntivo, qualora le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, il contributo sarà ridotto proporzionalmente applicando la stessa percentuale indicata ai punti precedenti. Il contributo sarà erogato previa presentazione di idonea rendicontazione e verifica delle entrate e delle spese;
4. di riservare a successiva determinazione dirigenziale  l'impegno di spesa e la devoluzione del suddetto contributo finanziata con fondi destinati alle politiche di prevenzione del disagio giovanile; 
5. di  dare  atto che il Programma annuale del Centro sarà finanziato anche con gli introiti derivanti da esperienze di autoimprenditività poste in essere dal soggetto convenzionato all'interno del Centro, come previsto dall'art. 6 della convenzione stipulata;
6. di approvare, ai sensi dell'art. 10, comma 2 del Regolamento dei contributi, la corresponsione di  un acconto nella misura massima del 70%, a fronte di una valutazione positiva dei progetti presentati e alla relativa integrazione dei medesimi con l'attività istituzionale di promozione delle attività culturali della Circoscrizione;
7. La Giunta Circoscrizionale con voti unanimi, espressi in forma palese dichiara,  attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, comma 4, del T.U. delle leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D. Lgs. 18 agosto 2000, n. 267.



Allegati: