Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 30/12/2020

Deliberazione della Giunta circoscrizionale

Giunta circoscrizionale del 10/02/2020
Mecc. n. 2020 00327/87

OGGETTO: C. 4 - ART. 28 E 42 COMMA 2 - REGOLAMENTO DECENTRAMENTO - 
PROGETTO LUDICO-MOTORIO PER LE SCUOLE DENOMINATO L'UGUAGLIANZA IN GIOCO NEL PERIODO FEBBRAIO-MAGGIO 2020. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARIO CONTRIBUTO PER EURO 2.000,00.  

Atto n.  5                                 n. mecc.  2020 00327/87

                         
CITTA' DI TORINO CIRCOSCRIZIONE 4
CAMPIDOGLIO SAN DONATO PARELLA

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE


10  FEBBRAIO  2020

La Giunta Circoscrizionale n. 4 convocata nelle prescritte forme, presieduta dal Presidente Claudio CERRATO, sono presenti i Coordinatori:

MARIANNA DEL BIANCO I Commissione
Bilancio e Programmazione-Patrimonio-Economato-Organizzazione uffici-Lavoro-Attività produttive

SARA CARIOLA II Commissione
Cultura-Istruzione-Sport, Turismo e Tempo Libero -Gioventù

LUCA PIDELLO III Commissione
Sanità-Servizi Sociali-Integrazione-Quartieri

ROCCO ZACCURI IV Commissione
Pianificazione territoriale locale- Lavori Pubblici-  Ambiente- Mobilità


In totale con il Presidente risultano presenti  5  componenti della Giunta


Con l'assistenza del Segretario Umberto MAGNONI


Ha adottato 

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

OGGETTO: C. 4 - ART. 28 E 42 COMMA 2 - REGOLAMENTO DECENTRAMENTO - 
PROGETTO LUDICO-MOTORIO PER LE SCUOLE DENOMINATO L'UGUAGLIANZA IN GIOCO NEL PERIODO FEBBRAIO-MAGGIO 2020. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARIO CONTRIBUTO PER EURO 2.000,00.  





Il Presidente Claudio Cerrato, di concerto con la coordinatrice della II Commissione Sara Cariola e con la coordinatrice della Sottocommissione alla II Commissione (Sport e Tempo Libero) Sonia Gagliano, riferisce:

L'attività ludico-motoria-sportiva è uno strumento che permette, accanto alla valenza di  benessere fisico che la caratterizza, di sviluppare efficacemente il carattere e la personalità, educa al rispetto delle regole e abitua al dialogo, al confronto rispettoso e allo spirito di gruppo, favorendo altresì l'aggregazione, l'integrazione, la socializzazione e la valorizzazione delle diverse abilità, motivo per cui la Circoscrizione intende promuovere tali pratiche, che rappresentano un momento aggregativo e di crescita per i  giovani in età scolare, d'intesa con le istituzioni scolastiche.

L'A.S.D.-A.P.S. UISP C.F. 97606970016 P. IVA 04379880018 - con sede legale in Torino, via Nizza 102 con nota assunta a protocollo n. 78 del 10 gennaio 2020, ha presentato un progetto denominato "L'uguaglianza in gioco", in collaborazione con l'ASD Balon Mundial Onlus, che attraverso lo sport si propone l'obiettivo dell'integrazione culturale contribuendo a creare nuove sinergie di inclusione sociale. L'ambiente scuola, che nella nostra cultura e in quella di molti altri paesi viene vissuto come luogo di crescita, di incontro, di conoscenza reciproca, dove si sperimenta la vita di comunità ed il senso civico è considerata dall'attività progettuale il luogo cardine degli interventi. La scuola è pertanto il contesto ideale per la diffusione di buone pratiche e rappresenta l'ambiente più propizio per l'avvio dell'attività motoria, fisica e sportiva. Le attività proposte si basano sul principio di base che l'educazione sportiva significa non solo apprendimento tecnico, ma anche importante occasione per consolidare la conoscenza di sé, la propria autostima e per acquisire comportamenti etici finalizzati al raggiungimento del benessere psicofisico ed alla civile convivenza. Utilizzando gli spazi degli istituti scolastici (aule, cortili, palestre), il progetto prevede la realizzazione di una serie di iniziative sportive aperte ai bambini della scuola primaria, dagli otto anni in su, prestando particolare attenzione ai soggetti a rischio di esclusione sociale. Vista la positiva esperienza del progetto realizzato nell'anno 2019, l'attività sarà svolta nelle medesime dodici classi della precedente iniziativa, prevalentemente nelle ore di educazione fisica, per sei ore per classe ed un totale di 72 ore circa nel periodo febbraio-maggio 2020. Il 30 maggio 2020 si svolgerà una festa finale di restituzione di quanto appreso aperta a tutti/e nel parco della Pellerina. 
Per la realizzazione dell'iniziativa suddetta l'A.S.D.-A.P.S. UISP ha richiesto un contributo di Euro 2.000,00 corrispondente all'80 % di una spesa presunta di Euro  2.500,00. Non sono previste entrate (All. n. 1).

L'associazione è iscritta al registro Comunale delle Associazioni.

Sono conservati agli atti della Circoscrizione IV l'atto costitutivo, lo statuto ed il verbale di nomina delle cariche elettive dell' associazione premessa.

Il progetto è oggetto di valutazione della II Commissione di lavoro permanente.

Considerata la validità della proposta e verificato che l'A.S.D.-A.P.S. UISP , ai sensi dell'art. 4 comma 3 del Regolamento delle modalità di erogazione dei contributi n. 373 e ai sensi di quanto previsto nella nota di aggiornamento al DUP approvata con deliberazione del Consiglio Comunale del 17/12/2019 mecc 2019 4870/24 esecutiva dal 31/12/2019, non ha pendenze di carattere amministrativo nei confronti della Città, si ritiene opportuno individuarla quale beneficiaria di un contributo di Euro 2.000,00.

Trattasi di contributo pubblico corrisposto a sostegno di attività svolte da soggetti terzi e rientranti nei compiti dell'Ente locale e nell'interesse della sua collettività. 
E' considerato pienamente sussistente l'interesse generale, anche alla luce del principio di sussidiarietà orizzontale ex art. 118 comma 4 Cost., alla valorizzazione di attività di privati o associazioni che concretizzino l'erogazione mediata di servizi di rilevanza collettiva, in materie di competenza dell'ente pubblico erogatore ed in mancanza di intervento istituzionale diretto, per la valorizzazione del territorio circoscrizionale ed il rafforzamento delle attività di fruizione sociali sul territorio offerte ai cittadini, ed, in particolare, alle attività di aggregazione e di riflessione sportive, sociali, formative, didattiche, ricreative, quali quelle oggetto del presente contributo. 

Si evidenzia, pertanto, una preminente ed effettiva finalità di interesse collettivo per l'efficace sviluppo del territorio, la valorizzazione delle attività ed opportunità socioculturali, ricreative e formative offerte ai cittadini, la promozione della riflessione e della maturazione della coscienza collettiva su diritti e valori di rango costituzionale (diritto all'educazione, ambiente, territorio) e la positiva aggregazione dei residenti per la prevenzione ed il contrasto del degrado, del disagio e della marginalità urbana e sociale, la valorizzazione del territorio circoscrizionale nonché la positiva, e costituzionalmente orientata, cooperazione con soggetti terzi proficuamente sussidiari dell'ente nell'erogazione alternativa del servizio.

Le agevolazioni oggetto del presente provvedimento sono conformi a quanto previsto dall'art. 86 comma 3 dello Statuto della Città e rientrano nei criteri generali per l'erogazione dei contributi come previsto dal Regolamento comunale n. 373 "Regolamento delle modalità di erogazione di contributi e di altri benefici economici" approvato con deliberazione n. mecc. 06210/049 del Consiglio Comunale del 14.09.15 esecutiva dal 28.9.15, in vigore dal 1 gennaio 2016.

Il sopra citato contributo rientra, inoltre, nelle linee guida annuali - anno 2020 per la concessione ed erogazione di contributi ordinari, approvate con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale del 18 novembre 2019 (n. mecc. 2019 04923/87) pubblicate sul sito circoscrizionale, dal 26 novembre 2019 al 10 gennaio 2020, in attuazione dell' art. 6 del Regolamento n. 373 sopra richiamato.

In adempimento a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale n. mecc. 2012 04257/008 in data 31 luglio 2012 e dalla circolare del 26 novembre 2012 prot. n. 9649, si dichiara che il presente provvedimento non comporta oneri di utenza a carico della Città.

In sede di presentazione del consuntivo, qualora le spese sostenute risultassero inferiori a quelle
preventivate, i contributi concessi saranno ridotti proporzionalmente applicando la stessa percentuale individuata in sede di preventivo.

Si dà atto che è stata acquisita agli atti la dichiarazione delle Associazioni concernente il rispetto del disposto dell'art. 6, comma 2 del D.L. 78/2010 come convertito dalla Legge 122/2010 in relazione degli emolumenti agli organi collegiali.

Il  presente  provvedimento  non  rientra  nei  presupposti  per  la  valutazione dell'impatto economico, come risulta dalla dichiarazione allegata (All. n. 2).

Considerato  che  è  stata  acquisita  apposita  dichiarazione  ai  sensi  dell'art. 1 comma 9 lett. e) Legge 190/2012, conservata agli atti del Servizio

Tutto ciò premesso,

Con voti unanimi, espressi in forma palese


LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

- Visto il Regolamento del Decentramento n. 374, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 17 dicembre 2015 (mecc. 2015 02280/094), esecutiva dal 1 gennaio 2016, il quale, fra l'altro, all'art. 42 comma 2,  indica le "competenze proprie" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;
- Visto che all'art. 28, comma 3 del medesimo Regolamento n. 374 vengono attribuite alla Giunta Circoscrizionale funzioni esecutive degli indirizzi consiliari e degli atti di programmazione delle Circoscrizioni, cui appartiene l'attività in oggetto; 
- Dato atto che i pareri di cui agli artt. 49, comma 1 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. 18 agosto 2000, n. 267 e 61 del succitato Regolamento del Decentramento sono:
    - favorevole sulla regolarità tecnica; 
    - favorevole sulla regolarità contabile; 
Viste le disposizioni legislative sopra richiamate,


DELIBERA


1. di approvare, per le motivazioni espresse in narrativa che si richiamano integralmente, il progetto presentato dall'A.S.D.-A.P.S. UISP per attività ludico-motoria nelle scuole nel periodo febbraio/maggio 2020; 

2. di individuare, quale beneficiaria di contributo per il periodo febbraio/maggio 2020,  per un totale di Euro 2.000,00,  al lordo di eventuali ritenute di legge e previa presentazione di idonea e dettagliata documentazione l'A.S.D.-A.P.S. UISP C.F. 97606970016 P. IVA 04379880018 - con sede legale in Torino, via Nizza 102;

Il suddetto contributo rientra nei criteri generali per l'erogazione dei contributi come previsto dal regolamento n. 373 approvato con deliberazione n. mecc. 06210/49 del Consiglio Comunale del 14.09.15 esecutiva dal 28.9.15, in vigore dal 1 gennaio 2016.
In attuazione dell'art. 6 del Regolamento n. 373 sopra richiamato, il progetto presentato rientra nelle"Linee guida anno 2020 per la concessione di contributi e di altri benefici economici ordinari", approvate con Deliberazione del Consiglio Circoscrizionale del 18 novembre 2019 (n. mecc. 2019 04923/87). 
Si dà atto che l'assegnazione finanziaria del suddetto contributo sarà definita a seguito della verifica delle risorse effettivamente disponibili ai sensi dell'art. 6 comma 4 del Regolamento delle modalità di erogazione dei contributi e di altri benefici economici n. 373;

3. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno di spesa e la devoluzione del  suddetto contributo da attribuirsi al bilancio 2020. In sede di presentazione di consuntivo, qualora le spese risultassero inferiori a quelle preventivate, il contributo concesso sarà ridotto proporzionalmente. Il contributo sarà  erogato previa presentazione di idonea rendicontazione e verifica delle spese e delle entrate;

4. di dare atto che è stato verificato che il beneficiario del contributo sopraesposto, ai sensi dell'art. 4 comma 3 del Regolamento delle modalità di erogazione di contributo n. 373 e ai sensi di quanto previsto nella nota di aggiornamento al DUP approvata con deliberazione del Consiglio Comunale del 17/12/2019 mecc 2019 4870/24 esecutiva dal 31/12/2019, non ha pendenze di carattere amministrativo nei confronti della Città, pertanto si intende concedere il suddetto contributo;

5. La Giunta Circoscrizionale con voti unanimi, espressi in forma palese dichiara, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, comma 4, del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D. Lgs n. 267 del 18 agosto 2000.





  

Allegati: