Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 10/02/2020

Interpellanza

INTERPELLANZA DEL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE AI SENSI DELL'ARTICOLO 45 IN MERITO:  "A CHE PUNTO SIAMO CON L'IRON VALLEY?

Atto n.  3              
                         


Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del 

27 GENNAIO 2020

Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5, oltre al Presidente Claudio CERRATO i Consiglieri/e: Cristina ABATE, Margherita ALASIA, Roberto ANTONELLI, Walter CAPUTO, Sara CARIOLA, Angelo CASTROVILLI, Roberto CERMIGNANI, Simone CIABATTONI, Marianna DEL BIANCO, Luca DELLAVALLE, Stefano DOMINESE, Marco FONTANA, Sonia GAGLIANO, Davide Mario LAZZARO, Stefano LEONE, Luciano PERNO, Luca PIDELLO, Lorenzo PULIE' REPETTO, Gianvito PONTRANDOLFO, Nicola SANTORO, Federico VARACALLI, Rocco ZACCURI.



In totale n.  23    Consiglieri/e

Risultano  assenti  i Consiglieri/e: Paolo Cleto BRUZZESE, Carlo Emanuele MORANDO.

Con l'assistenza del Segretario Stefano GELLATO

Ha adottato in 

SEDUTA PUBBLICA



il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno: 




INTERPELLANZA DEL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE AI SENSI DELL'ARTICOLO 45 IN MERITO:  "A CHE PUNTO SIAMO CON L'IRON VALLEY?




Premesso che

All'interno del bando AxTo era prevista l'azione 4.06 denominata Iron Valley - La valle del Ferro che prevedeva come area di intervento la porzione del Parco Dora compresa tra via Nole, via Valdellatore, tunnel Mortara, largo orvieto, via Livorno, Corso Umbria e Piazza Piero della Francesca.

Ricordato che 
Il progetto prevedeva la progettazione e la realizzazione di un Parco culturale della Torino Industriale con l'obiettivo di rendere Parco Dora un luogo di interesse paesaggistico e di archeologia industriale attraverso allestimenti e percorsi specifici.

Preso atto che
La scheda descrittiva riportava le seguenti scadenze: la progettazione avrebbe dovuto essere affidata attraverso una prima fase con un concorso di idee e studio di fattibilità da svolgersi nell'anno 2016 ed una fase di progettazione esecutiva da realizzarsi tra il 2016 e il 2018 attraverso un appalto per i lavori affidato con procedura di aggiudicazione di appalti pubblici di lavori al soggetto con il miglior progetto definitivo presentato con previsione di realizzazione dell'allestimento entro il 2019.

Preso atto tuttavia che
La Città di Torino, Direzione Servizi Culturali e Amministrativi, Area Cultura, Servizio Archivi, Musei e Patrimonio Culturale ha bandito il concorso di idee ai sensi dell'art. 156 del D.Lgs. 50/2016 solamente nel 2018 con scadenza al 5 aprile 2018.

Considerato inoltre che 
da quanto riportato nella stessa scheda descrittiva per la valutazione dei progetti sarebbero stati coinvolti i soggetti che vivono e operano nel territorio di riferimento, territorio che insiste sulle Circoscrizioni 4 e 5 ma che ad oggi risultano essere totalmente escluse da qualsiasi flusso informativo e/o decisionale.

Si interpella la Sindaca e l'assessore competente

- Quali sono stati i motivi che hanno ritardato i tempi di realizzazione previsti nella scheda descrittiva dell'azione 4.06 e quale risulta essere ad oggi il piano di realizzazione dell'intervento;
- Per avere un resoconto dettagliato di tutti gli atti che hanno riguardato la procedura di aggiudicazione dell'appalto pubblico di lavori;
- Per sapere quanti e quali incontri si sono svolti relativamente alla valutazione dei progetti e per quale ragione le Circoscrizioni 4 e 5 non sono state coinvolte in nessuna fase di valutazione, progettazione, realizzazione dell'intervento.

OMISSIS DELLA DISCUSIONE

Risulta assente dall'aula al momento della votazione il Consigliere Santoro per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 22.





VOTAZIONE PALESE

PRESENTI: 22
VOTANTI: 21
VOTI FAVOREVOLI: 21 (Cerrato - Abate - Alasia - Antonelli -  Caputo - Cariola - Castrovilli - Ciabattoni - Del Bianco - Dellavalle - Dominese - Fontana- Gagliano - Lazzaro - Leone - Perno - Pidello - Pontrandolfo -  Pulie'Repetto - Varacalli - Zaccuri)
ASTENUTI: 1 (Cermignani)



L'INTERPELLANZA E' APPROVATA