Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 27/01/2020

Giorno della Memoria 2020

Legge 20 luglio 2000, n. 211, art 1: "La Repubblica italiana riconosce il giono 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, Giorno della Memoria, al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati".

La coordinatrice alla Cultura                              Il presidente della Circoscrizione 4
Sara CARIOLA                                                  Claudio CERRATO         

Pietre d'inciampo

Pietre d'inciampo

Martedì 14 gennaio 2020 posate due pietre d'inciampo nel territorio della Circoscrizione 4:
- corso Tassoni 15, davanti al liceo Cavour, dedicata alla memoria di Marisa Ancona
- via Pianezza 10,  dedicata a Francesco Staccione

Le pietre di inciampo (Stolpersteine) sono un monumento diffuso e partecipato ideato e realizzato dall'artista tedesco Gunter Demnig per ricordare le singole vittime della deportazione nazista e fascista.

Marisa Ancona
L'emanazione delle leggi razziali nell'autunno del 1938 colpì anche Marisa Ancona, di famiglia ebraica, che non poté iscriversi al primo anno di liceo Cavour (corso Tassoni 15 - Torino). Marisa sfollò nel Canavese. Il suo ultimo nascondiglio conosciuto si trovava tra Vistrorio e Succinto Canavese, dove fu arrestata insieme al padre Gastone e al fratello Achille, da soldati Italiani della RSI e condotta presso il carcere di Ivrea. Da lì fu trasferita al campo di concentramento di Fossoli (MO) dove rimase fino al 5 aprile quando fu deportata ad Auschwitz. Morì al campo di Bergen Belsen. 

Francesco Staccione
Nato a Torino il 14 novembre 1894. Aveva due fratelli, Vittorio ed Eugenio, entrambi calciatori
Fu arrestato più volte a partire dal 1912, all'età di 18 anni, per attività legate alla sua militanza nel partito socialista. Coordinò le attività di opposizione antifascista nelle fabbriche di Torino fino al 1940 e, in seguito, fu in contatto con le formazioni partigiane.
Partecipò all'organizzazione degli scioperi del primo marzo del 1944, avvenimento che causò il suo arresto il 5 marzo. Detenuto alle Carceri Nuove, fu consegnato alle SS il 6 marzo. Il giorno 8 fu deportato, giungendo a Mauthausen l'11 marzo. Il 24 marzo fu trasferito nel sottocampo di Gusen, dove trovò la morte il 27 marzo del 1945.  

INFO
Museo Diffuso della Resistenza, Deportazione, Guerra, Diritti e della Libertà - Torino

 
ingresso del liceo Cavour e pietra d'inciampo dedicata alla memoria di Marisa Ancona

Promemoria Auschwitz 2019/2020
 con il contributo della Circoscrizione 4

Rispetto ai 15 dell'anno scorso il progetto quest'anno coinvolge venti ragazzi dei tre Istituti Superiori del territorio della Circoscrizione 4 (Liceo Classico e Musicale Cavour, Istituto di istruzione superiore Curie-Levi, Liceo C. Cattaneo):

- percorso  educativo sul tema della Shoah e delle deportazioni, 4 incontri di formazione storica, lezioni e laboratori
- viaggio in treno ad Auschwitz, visita ad Auschvitz-Birkenau, alla fabbrica di Oskar Schindler e al Ghetto nazista di Cracovia; 
- spettacolo teatrale a Cracovia.

A cura dell'Associazione Deina, in collaborazione con l'Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea Giorgio Agosti (ISTORETO)

Liceo D. Berti, spettacolo per il Progetto Memoria 2018
Liceo D. Berti, spettacolo per il Progetto Memoria 2018

Donne e collaborazionismo en zone libre: Francia 1942

La consapevolezza della tragedia della Shoah vista attraverso la sensibilità femminile.

28 e 29 gennaio 2020
Teatro Sant'Anna, via Brione 40 - Torino

martedì 28 e mercoledì 29 gennaio mattina ingresso riservato agli istituti superiori
mercoledì 29 gennaio ore 20:30 ingresso libero su prenotazione fino ad esaurimento posti
(prenotazioni a partire dal 27/1 tramite mail a info@fondazioneCFD.it )

Spettacolo teatrale messo in scena dalla classe IV G Esabac (Esame di Stato italiano e Baccalauréat francese) ad indirizzo linguistico, con alcuni studenti di altre classi del Liceo D. Berti nell'ambito del Progetto Memoria di Istituto.

Estate-autunno 1942, Vichy, capitale della zone libre francese: alcune figure femminili chiuse in una stanza sono in attesa di essere interrogate dalla polizia collaborazionista francese e da due naziste, le quali, con l'efficiente aiuto dei "collabos" locali, stanno cercando gli ebrei francesi da deportare.

Il Liceo D. Berti intende rendere protagonisti gli studenti in un ruolo consapevole di "portatori di Memoria", che permetta loro di trasmettere il valore della Memoria stessa della Shoah ai loro coetanei ed anche ad un pubblico adulto

Il Progetto Memoria da dodici anni caratterizza  l'Istituto, anche attraverso la collaborazione con Enti ed Istituzioni, quali la Comunità Ebraica, le Circoscrizioni 3 e 4, il Comune di Torino e la Fondazione Camis de Fonseca.

 

Martedì 28 gennaio 2020 - ore 17
Biblioteca civica musicale Andrea Della Corte
corso Francia 186 - Torino 

Musica e parole
concerto per il Giorno della Memoria con Fabrizio Prestipino e Walter Mammarella pianoforte a quattro mani, e letture di Stefano Cavanna
musiche di M. Moszkowski, N. Hirsh, R. Joshua Moretti, W. Mammarella, S. Rachmaninov, G. Fauré.
Pagine da David Rubinovic, Anna Frank, Rosetta Loy, Primo Levi.

a cura di Biblioteche Civiche Torinesi in collaborazione con Associazione ArchéIngresso libero

INFO
011 01138350